Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Il verde in casa

consigli per Aeschynanthus ..chi lo conosce e lo coltiva ?

Questa discussione si intitola consigli per Aeschynanthus ..chi lo conosce e lo coltiva ? nella sezione Il verde in casa, appartenente alla categoria Giardinaggio; nell'ottobre scorso ho fatto uno scambio di piante con Giufo e lui gentilmente mi ha spedito una talea di Aeschynanthus ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 31-01-18, 16:30
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 11662
Ringraziato 5413 volte in 3909 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito consigli per Aeschynanthus ..chi lo conosce e lo coltiva ?

nell'ottobre scorso ho fatto uno scambio di piante con Giufo e lui gentilmente mi ha spedito una talea di Aeschynanthus ,pianta che forse ho tentato di coltivare tantissimi anni fa con scarso successo

la pianta dovrebbe essere questa

sono andata a cercare un pˇ di info in rete per capire che esigenze avesse ed ho subito capito che se volevo far attecchire la talea , soprattutto in un periodo non molto adatto per luce e temperature ,dovevo trovargli un posto bello caldo e luminoso

cosi ho messo i due rametti in un composto di terriccio misto a fibra di cocco ed agriperlite e l'ho posizionato sopra al trespolo delle piante delicate ,vicino al calorifero e davanti al finestrone

all'inizio ha seccato il germoglio di punta ,poi perˇ ,dopo un mese, ho iniziato a vedere spuntare un germoglio verde da un lato ed uno rosso dall'altro

dopo qualche altra settimana ho capito che quel germoglio rosso era l'abbozzo di un fiore

utilizzo le vaschette delle svizzere da due che diventano degli ottimi sottovasi

devo dire che l'ho bagnato con parsimonia perchÚ mi sembra di aver capito che non gradisce troppa umiditß , piű che altro mettevo un pochino di acqua, quasi tutti i giorni nel sottovaso

pensate che ora possa concimarlo un pochino ? magari posso iniziare con un pō di Sinergon 2000,e poi come va trattato ?

il terriccio di coltivazione come deve essere ? l'esposizione ?deve stare sempre in casa o in estate potrˇ metterlo anche fuori?

cercando in rete ho letto che ē una pianta tropicale

Citazione:
FIORITURA: Avviene durante il periodo estivo questo fiore che ha fatto adesso quindi Ú un"eccezzione .( allora quello che ha fatto adesso ce l'aveva giß negli internodi )

LUCE: Ha bisogno di luce ma non del sole diretto. Durante la stagione estiva possono essere posizionate all’aperto in luogo luminoso e ombreggiato.

ACQUA: Durante la stagione calda Ŕ bene bagnarla di frequente, nelle altre stagioni Ŕ sufficiente tenere il terriccio umido.

TEMPERATURA: La temperatura ideale per la coltivazione si aggira intorno ai 21-27░C durante il periodo estivo mentre d’inverno non devono scendere sotto i 15░C..

CONCIME: In estate, una volta al mese, con un fertilizzante liquido completo diluito all’acqua di annaffiatura.

CONSIGLI: Predilige terreni ricchi di materia organica e ben drenati; si interrano in contenitori con una composta di tre parti di torba fibrosa e una parte di muschio secco.

La moltiplicazione si effettua per talee semilegnose prelevandole a maggio-giugno dai rami non fioriferi (allora mi ē andata bene ) , e interrare in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, fino a comparsa delle radici; quindi trasferire le nuove piante nei vasi. Il rinvaso si effettua ogni tre anni circa, all’inizio della primavera.

Ultima modifica di Silvana; 31-01-18 alle 18:46
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
carlina (31-01-18), Titti7 (31-01-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 31-01-18, 19:30
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ online
Utente esperta in orchidee

LocalitÓ: Roma
Grazie dati: 3665
Ringraziato 2056 volte in 1237 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito

È molto carina anche se non l'ho mai coltivata. Ho però trovato in rete anche quest'altre informazioni se ti possono essere utili:

https://faidatemania.pianetadonna.it...5.html#steps_1

Secondo me adesso puoi cominciare a concimarlo e penso che il Sinegorn tutto sommato vada bene.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Silvana (31-01-18)
Vecchio 09-02-18, 17:18
giufo giufo Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: Trento
Grazie dati: 60
Ringraziato 115 volte in 93 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

come pianta Ŕ molto veloce nella crescita, le talee poi sono incredibili, radicano subito e con altrettanta velocitÓ fioriscono! credo comunque che sia una pianta che ama molto l'umiditÓ oltre che una buona dosa di luce. Le talle che ho regalato a mia nonna stanno in una veranda super soleggiata e stanno benissimo. La mia di pianta invece sono costretto a tenerla vicino al termosifone e si Ŕ spogliata alla base
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato giufo per questo post
Silvana (09-02-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag