Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Il verde in casa

Fucsia consigli!!

Questa discussione si intitola Fucsia consigli!! nella sezione Il verde in casa, appartenente alla categoria Giardinaggio; Buongiorno amici!! Ho un dubbio sulla coltivazione della mia fucsia. Io abito in Pianura Padana e gli inverni sono solitamente ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-18, 12:20
L'avatar di mariacarla
mariacarla mariacarla è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 51
Ringraziato 23 volte in 12 post
Punti reputazione: 10
Question Fucsia consigli!!

Buongiorno amici!! Ho un dubbio sulla coltivazione della mia fucsia. Io abito in Pianura Padana e gli inverni sono solitamente freddi, durante il giorno le temperature possono avvicinarsi allo 0 e durante la notte possono anche scendere sottozero!! Oggi ho pensato che è arrivato il momento di ritirare in casa la mia fucsia visto che le temperature stanno scendendo ( di giorno sono intorno ai 5-7 gradi). Però una mia amica mi ha detto che la fucsia si può lasciare fuori anche durane l'inverno. Ho provato a leggere qualcosa su Internet e sembrerebbe confermare quello che mi ha detto la mia amica. Però…. però alla fine io mi fido dei vostri consigli e quindi lo chiedo a voi. Come trattate le vostre fucsie? Sopportano anche il freddo freddo?? Grazieeeeee!!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 17-11-18, 12:36
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14594
Ringraziato 6999 volte in 5047 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Dipende da che varietà è ..peró facendo ricerche in rete

mi sembra di capire che le fichsie vendute in Italia sono tutte della varietà che non sopportano il freddo

Citazione:
Al genere fucsia appartengono circa un centinaio di specie di arbusti a foglia caduca o sempreverdi, originari dell’America centro meridionale e della Nuova Zelanda. In genere in Italia vengono coltivate le specie poco rustiche, di piccole o medi dimensioni, che vengono utilizzate come annuali o come perenni da ritirare in serra temperata durante l’inverno; esistono però molte specie rustiche, che possono essere utilizzate come arbusti da giardino, effettivamente nel nostro paese non sono molto diffuse. Questi arbusti hanno fusti molto ramificati, semilegnosi, di colore verde o rossastro, che tendono a lignificare con il passare degli anni; il fogliame è di colore verde brillante, e di forma ovale o lanceolata, le foglie possono avere margine intero o seghettato; gran parte delle specie in coltivazione sono sempreverdi. .....
continua a leggere qui
https://www.google.com/amp/s/www.gia...sia/fucsia.asp
Vecchio 17-11-18, 14:24
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 813
Ringraziato 2911 volte in 2132 post
Sono....: Donna
Predefinito

maria carla, quando abitavo in campagna la lasciavo fuori, sotto a un portichetto di più o meno un metro di profondità e sotto un tavolo di legno con altre piante

facevo una specie di serra coprendo il tavolo con un bel telo di plastica fino a terra e sopravviveva benissimo, ovviamente non la annaffiavo, perdeva le foglie e in primavera ai primi soli alzavo il telo per evitare condense umide e poi tiravo giù quando il sole si abbassava

la cimavo un po' e lei rimetteva le foglie e metteva i boccioli, mi è durata tutto il periodo che sono stata in campagna e si era fatta un bel cespuglio

e allora gli inverni erano più rigidi, in aperta campagna, poi...

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
mariacarla (18-11-18)
Vecchio 17-11-18, 22:08
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 550
Ringraziato 790 volte in 411 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Anche io sono al primo anno con la coltivazione delle fuchsie. Ne ho una ad alberello che ha fiorito tutta l'estate e pure adesso c'ha ancora dei fiori e dei bocci. Preferiscon non rischiare e ho già provveduto a metterla in un grande stanzone dietro dei vetri. Così sono sicuro che sopravvive all'inverno.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
mariacarla (18-11-18)
Vecchio 18-11-18, 13:24
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1700
Ringraziato 5170 volte in 3493 post
Predefinito

Anche mia nonna (che non c'è più dal 1960!) aveva una fuchsia che lasciava fuori, in un sottoscala vetrato, ci batteva il sole anche d'inverno, e lei ci ritirava anche i gerani.

Io ne ho due, ma le metto in magazzino, possibilmente davanti ai vetri di una finestra.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
mariacarla (18-11-18)
Vecchio 18-11-18, 18:11
L'avatar di mariacarla
mariacarla mariacarla è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 51
Ringraziato 23 volte in 12 post
Predefinito

Ho letto tutte le vostre risposte, grazie a tutti! Io avrei a disposizione solo un pianerottolo in cima alla scala esterna, sarebbe riparato da due muri ai lati e ovviamente anche dal tetto. sarebbe esposta al freddo invernale, mitigato però dalla posizione in cima a questa scala. Non prenderebbe nemmeno tanta luce, ma insomma… che dite, rischio e la metto lì? Per ora l'ho messo vicino a un vetro, ma nella parte più fresca della stanza. Ed è all'interno.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-18, 23:10
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 550
Ringraziato 790 volte in 411 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

La fuchsia si coltiva benissimo anche all'interno, in appartamento. Il libro "Piante in casa" dice: "potare circa la metà dello sviluppo annuale, sistemare i vasi in luogo fresco (8-10 °C) ma ben illuminato e bagnare molto poco. Durante il periodo di riposo, tutte le foglie cadono e i fusti diventano completamente legnosi. All'inizio della primavera, accorciarli fino a un terzo della lunghezza, poi portarli in piena luce a temperatura ambiente e riprendere ad annaffiare con abbondanza. Quando si manifestano le nuove gemme, rinvasare scuotendo tutta la vecchia miscela dalle radici e trapiantando in miscela fresca in vasi della stessa misura."
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
mariacarla (19-11-18)
Vecchio 19-11-18, 14:49
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 813
Ringraziato 2911 volte in 2132 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mariacarla Visualizza Messaggio
Ho letto tutte le vostre risposte, grazie a tutti! Io avrei a disposizione solo un pianerottolo in cima alla scala esterna, sarebbe riparato da due muri ai lati e ovviamente anche dal tetto. sarebbe esposta al freddo invernale, mitigato però dalla posizione in cima a questa scala. Non prenderebbe nemmeno tanta luce, ma insomma… che dite, rischio e la metto lì? Per ora l'ho messo vicino a un vetro, ma nella parte più fresca della stanza. Ed è all'interno.
se la copri con due strati di tessuto non tessuto andrà benissimo

Citazione:
Originariamente Scritto da amterme63 Visualizza Messaggio
La fuchsia si coltiva benissimo anche all'interno, in appartamento. Il libro "Piante in casa" dice: "potare circa la metà dello sviluppo annuale, sistemare i vasi in luogo fresco (8-10 °C) ma ben illuminato e bagnare molto poco. Durante il periodo di riposo, tutte le foglie cadono e i fusti diventano completamente legnosi. All'inizio della primavera, accorciarli fino a un terzo della lunghezza, poi portarli in piena luce a temperatura ambiente e riprendere ad annaffiare con abbondanza. Quando si manifestano le nuove gemme, rinvasare scuotendo tutta la vecchia miscela dalle radici e trapiantando in miscela fresca in vasi della stessa misura."
è quello che facevo io in campagna senza però rinvasare perchè stava già in un vaso bello grande, era diventata un bell'arbusto

quando ho traslocato l'ho lasciata alla mia vicina che era contentissima

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
mariacarla (19-11-18)
Vecchio 27-06-19, 13:54
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14594
Ringraziato 6999 volte in 5047 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ho trovato questo video in cui si dicono cose interessanti nei riguardi della coltivazione delle fucsie che mi hanno chiarito certi errori che ho commesso anch'io

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
consigli, fucsia

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione