Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Il verde in casa

begonietta mutante?

Questa discussione si intitola begonietta mutante? nella sezione Il verde in casa, appartenente alla categoria Giardinaggio; Buon pomeriggio, queste sono le foto delle mie begoniette ponpon, l'anno scorso a febbraio (prima foto) e ora. Ne avevo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-18, 17:33
ludmilla ludmilla è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 223
Ringraziato 282 volte in 187 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito begonietta mutante?

Buon pomeriggio, queste sono le foto delle mie begoniette ponpon, l'anno scorso a febbraio (prima foto) e ora. Ne avevo prese tre, quella bianca l'avevo piantata in mezzo alle due rosa, di cui una rosa pallido e l'altra più carico. Quella bianca è sempre stata un po' più piccola delle altre due.

Nella seconda foto, fatta ora, si vede che la fioritura ora è solo rosa scuro, come se le piante fossero tutte uguali... si vede solo una base bianca di un fiore di quella in centro, ma la piantina non fa più fiori bianchi.
Cosa è successo? Il colore bianco è irrecuperabile, vero?

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 25-11-18, 18:25
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 764
Ringraziato 2736 volte in 2038 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

secondo me sono ibridi che poi finiscono per comportarsi così però la pianta è più bella adesso di quando l'hai presa!

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
ludmilla (25-11-18)
Vecchio 25-11-18, 18:27
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 12299
Ringraziato 5683 volte in 4118 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ma va che strano ... beh però hanno colori bellissimi

per quanto riguarda la mutazione del colore ho letto un po' di info in rete

.... ci sono piante che cambiano il colore di fioritura a seconda delle temperature, soprattutto le bianche che con l'avvicinarsi del freddo diventano rosati, vedi l'abelia ad esempio ed i garofani bianchi lo sono con il caldo e rosati con il fresco
Ci sono anche piante che cambiano il colore in base al ph (vedi le ortensie)...

.. non ne ho la certezza, ma la mia impressione è che nel caso delle begonie si tratti di un 'ritorno' a un colore originale (abbastanza neutro infatti) in piante su cui si è lavorato (non so se geneticamente o in che altro modo) per produrre fiori dai colori più decisi.
Dalle veloci letture fatte sull'argomento in generale, il cambiamento di colore nei fiori è dato da diversi fattori, principalmente: quantità di luce, temperatura, nutrienti (ph del terreno), età, stress (malattie e parassiti). altri motivi: può anche trattarsi di una pianta chimerica (originata cioè per innesto, o mutazione spontanea o indotta, o da altri fattori) oppure di effetto di impollinazione.

Leggi anche qui

Color in Flowers

anche qui te ne estrapolo un pezzo

Citazione:
I colori delle piante
Il colore delle piante è, quindi, legato alla presenza di clorofilla, ma anche di altri pigmenti. Tra questi spiccano i circa 350 tipi di carotenoidi, distinti in caroteni e xantofille, che conferiscono a vari organi di piante (petali, frutti, ecc.) colorazioni giallo-arancione e rosse. Li possiamo osservare, ad esempio, nelle infiorescenze giallastre, nei frutti dei pomodori e dei peperoni, nei fittoni delle carote.
Tra le sostanze colorate che si formano nelle cellule vegetali vi sono anche le antocianine, gli antoclori, l’antofeina, l’alcannina e il tannino, colorante ligneo che si trova nelle pareti delle cellule più vecchie.
Le antocianine cambiano colore (virano) in funzione della reazione (pH) dell’ambiente cellulare in cui si trovano: sono rosse a pH acidi, diventano rosso-lillà a valori neutri, per poi passare a colori azzurri in ambiente moderatamente alcalino, fino a raggiungere tonalità giallo-verdi e gialle a pH fortemente alcalini. Sono responsabili della colorazione di molte specie di petali: il fiore della Pulmonaria officinalis, ad esempio, è inizialmente rosso, poi volge all’azzurro prima di appassire (l’invecchiamento della cellula influenza il mutamento chimico e, quindi, il colore). I fiori di alcune specie di ortensia (Hydrangea) sono azzurri, ma altre sfumature, dall’azzurro al blu, sono ottenibili annaffiando la pianta con solfato di alluminio o con soluzione di allume. Nel primo caso abbiamo fiori celesti, nel secondo di un azzurro molto vivo. Il fiore della viola odorata diventa rosso per effetto dei vapori di acido cloridrico.
Le antocianine contribuiscono non solo alla formazione dei colori dei petali ma anche di quelli di alcune parti vegetative della pianta: si trovano in gran quantità nell’uva (Vitis vinifera), e nell’olivella del Ligustrum vulgare. Sono responsabili del colore del cavolo rosso, del fittone della barbabietola, delle foglie rosse, giallastre e violacee di piante ornamentali e dei petali delle primule, dei girasoli, nonché del giallo della scorza dei limoni.

poi continua qui

Piante, fiori, colori | Multiversoweb

Ultima modifica di Silvana; 25-11-18 alle 18:29
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
ludmilla (25-11-18)
Vecchio 25-11-18, 18:38
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 764
Ringraziato 2736 volte in 2038 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

interessante, silvana...

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
Silvana (25-11-18)
Vecchio 25-11-18, 18:51
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Ho trovato anche questo.

https://www.actahort.org/books/612/612_10.htm
Vecchio 25-11-18, 20:12
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie, leggerò con calma. Mi chiedevo appunto che tecniche usino per creare colori insoliti nelle begonie. Si vede che il bianco sarà un colore "recessivo"...
La prima foto è di fine inverno 2017, appena acquistate. Avevo notato che erano assai filate e non avevano un bell'aspetto, ma le volevo comunque, e poi costavano poco.
In realtà sono state attaccate subito dall'oidio (o lo avevano già). Il vivaista mi disse che non valeva la pena spendere soldi per un antifungino per un vaso di piante, che mi conveniva comprarne altre, ma non ne aveva di più belle. Per cui le ho lasciate pigramente vivacchiare con pochissimi fiori e foglie che man mano si seccavano, fino a quest'estate, quando il gran caldo le ha quasi ammazzate, ma in compenso... ha ammazzato anche l'oidio, tiè!!
Forse la prossima primavera provo a riprenderle bianche, sono carinissime.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato ludmilla per questo post
Silvana (25-11-18)
Vecchio 25-11-18, 20:31
Pollice Bianco

Predefinito

In questo articolo che vi riporto si dice che le begonie doublet o ponpon sono nate in quattro colori, tre rosa (una secondo me rossa) e bianca. Quella bianca in particolare risalta sul bel verde scuro delle foglie.
Ho letto anche che gli ibridi di begonia sono migliaia e che le cultivar non si contano... a pensarci, è veramente affascinante...

https://www.google.it/url?sa=i&sourc...=1543170331632
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato ludmilla per questo post
Silvana (25-11-18)
Vecchio 25-11-18, 20:41
L'avatar di Silvana

Predefinito

Grazie ho letto.. come supponevo.. è frutto di selezioni quindi ci sta che un colore ottenuto con incroci ed ibridazione continue ogni tanto regredisca o si modifichi

Citazione:
Considerato il successo della specie, una tropicale originaria del Sud America, il lavoro per migliorarla, tramite selezioni e incroci, è continuo. In particolare si cominciano a trovare in commercio varietà in cui il fiorellino, da piatto e semplice che da sempre contraddistingue questa piantina, si è evoluto, acquisendo maggiore evidenza e ricchezza di petali, fino a diventare un vero e proprio ponpon…

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
begonietta, mutante

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione