Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Il verde in casa

SOS Gardenia

Questa discussione si intitola SOS Gardenia nella sezione Il verde in casa, appartenente alla categoria Giardinaggio; Ciao a tutti! ho una gardenia in vaso, bella e grande...regalata per il mio compleanno lo scorso marzo, tenuta in ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-20, 12:53
terra_terra terra_terra è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 1
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Exclamation SOS Gardenia

Ciao a tutti! ho una gardenia in vaso, bella e grande...regalata per il mio compleanno lo scorso marzo, tenuta in giardino all'ombra, mai cambiato vaso (secondo me non è abbastanza grande, ma ho pensato fosse meglio aspettare che sfiorisse per cambiare vaso e la rimessa all'esterno).
Quando ha iniziato a far freddo, l'ho messa in casa vicino a una grande finestra (considerate che sono a piano terra è luminoso, ma non prende sole), ma da un mesetto si stanno seccando le foglie e ingiallendo....cosa fare?

Sono a Milano e fuori temo faccia ancora troppo freddo, ma forse le manca la luce. La metto fuori di giorno e la ritiro di notte

La bagno un paio di giorni alla settimana...
Aiutatemi per favore, che è una pianta bellissima....
grazie in anticipo a tutti

Ultima modifica di terra_terra; 02-02-20 alle 12:58
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 02-02-20, 13:34
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16751
Ringraziato 8251 volte in 6031 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Con che acqua la bagni? gradisce quella piovana e non quella del rubinetto piena di calcare e di cloro.. ricorda che è un'acidofila

Leggi questo 3D di Giulio forse qualche informazione per tenerla al meglio la trovi

Le mie gardenie

Qui per qualche consiglio per migliorare l'acqua

Come acidificare l'acqua con l'aceto di alcool

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 02-02-20 alle 13:39
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-20, 15:52
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie moltissimo dei suggerimenti.
Ho letto tutti il 3d di Giulio (tutto di fila, ho finito ora), che è un guru ed ecco quello che ho imparato:
- sicuramente la mia pianta è una pianta 'commerciale visto che era tutta fiorita a marzo quando me l0hanno regalata, ma con questo le vogliamo bene lo stesso
- fuori stava bene, ombra sotto al pergolato, annaffiatura regolare (con acqua del rubinetto (!!) non perdeva boccioli e i fiori non si annerivano sulle punte
- tirata dentro ha iniziato a soffrire, dovendola tenere dentro ho usato sottovaso per non allagare il pavimento e penso questo non le abbia fatto bene. L'acqua è rimasta quella del rubinetto, ma forse meglio acidificarla con l'alcool come da tuo consiglio o raccogliere la piovana

Visto che il super Giulio ci descrive le camelie come piante resistenti al freddo io quasi quasi la rimetto fuori senza sottovaso, ormai le temperature non dovrebbero essere super fredde e se si abbassano troppo posso sempre riportarla dentro almeno la notte...
A questo punto sono indecisa sul rinvaso visto il momentaneo 'stallo' che si ha nelle gardenie dopo il rinvaso. Ora la situazione è vaso plastica da 20 per pianta alta 60 cm.

Cosa ne dite del mio piano?

qui due fuoti dello stato della mia pinata

https://www.flickr.com/photos/186760...posted-public/

https://flickr.com/photos/186760875@...posted-public/

Ultima modifica di terra_terra; 02-02-20 alle 15:55
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-20, 15:59
L'avatar di giulio51
giulio51 giulio51 è offline
Pollice d'oro in acidofile

Grazie dati: 26
Ringraziato 1240 volte in 537 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Uomo
Predefinito

La casa non è il luogo più adatto alla gardenia.
La pianta ha necessità di andare in riposo e la temperatura a cui la sottoponi in casa contribuisce a mantenerla in vegetazione.
Le foglie gialle presumono siano le basali, cioè le più vecchie. Questo è una reazione alla temperatura primaverile a cui è sottoposta la pianta.
Una pianta è considerata sempreverde non perché non cambi le foglie, soltanto non rimane mai priva di vegetazione.
Se hai un luogo luminoso, ma freddo, però dove non geli, tipo una lavanderia esterna, per adesso sarebbe il luogo più adatto, in attesa della primavera.
Attenzione alle annaffiature: due alla settimana sono senz'altro eccessive. Il terreno deve essere leggermente umido, non inzuppato. Soppesando il vaso, riuscirai a comprendere la situazione del terriccio.
Rinvasa finiti i freddi, che, prima o poi, presumo, arriveranno, prima della ripresa vegetativa.
Attenzione alle eccessive concimazioni, concimazioni da effettuare nel giusto periodo, che possono "ustionare" le radici portando ad effetti nefasti la gardenia.
lalla (02-02-20), Silvana (02-02-20)
Vecchio 02-02-20, 16:22
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giulio51 Visualizza Messaggio
La casa non è il luogo più adatto alla gardenia.
La pianta ha necessità di andare in riposo e la temperatura a cui la sottoponi in casa contribuisce a mantenerla in vegetazione.
Le foglie gialle presumono siano le basali, cioè le più vecchie. Questo è una reazione alla temperatura primaverile a cui è sottoposta la pianta.
Una pianta è considerata sempreverde non perché non cambi le foglie, soltanto non rimane mai priva di vegetazione.
Se hai un luogo luminoso, ma freddo, però dove non geli, tipo una lavanderia esterna, per adesso sarebbe il luogo più adatto, in attesa della primavera.
Attenzione alle annaffiature: due alla settimana sono senz'altro eccessive. Il terreno deve essere leggermente umido, non inzuppato. Soppesando il vaso, riuscirai a comprendere la situazione del terriccio.
Rinvasa finiti i freddi, che, prima o poi, presumo, arriveranno, prima della ripresa vegetativa.
Attenzione alle eccessive concimazioni, concimazioni da effettuare nel giusto periodo, che possono "ustionare" le radici portando ad effetti nefasti la gardenia.
Grazie Giulio, prendo i tuoi consigli come oro colato.
Hai ragione le foglie e rametto che si seccano sono i più vecchi.
Sicuramente l’on affilatura non è stata corretta.
Purtroppo non ho ambiente luminoso e freddo. In casa sopratutto dove avevo messo la pianta ricoverata non ho eccessivo caldo, intorno ai 18, ma è lontano dall’essere freddo.
La rimetto li aspetto un po’ di calduccio per farla uscire.
Nel frattempo curo bene l’innaffiatura soppesando il vaso...vi tengo aggiornati!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-20, 17:30
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5922
Ringraziato 3776 volte in 2204 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Se non hai le temperature adatte fuori, ti rassicuro dicendoti che coltivarla in casa è possibile a patto di rispettare poche, semplici regole.
Non eccedere con le bagnature e garantirle un ambiente luminoso nonchè al tempo stesso dotato di buona umidità e ventilazione.
No alle stanze in cui l'aria risulti troppo secca a causa dell'uso dei caloriferi.
Lo scorso anno la mia che tenevo in casa mi ha regalato una generosa fioritura già ai primi di marzo.
Quest' anno, però, seguendo i preziosi consigli di Giulio, mi sono decisa a metterla fuori in terrazzo. Al momento non ne ha risentito! Buona coltivazione!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-20, 17:49
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie mille, per quest'anno cerco di tirare la bella stagione, l'anno prossimo la terrò fuori come da vostri consigli...il clima di Milano è passimo per le piante, ma vediamo un pò come reagirà..
grazie Titti!!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato terra_terra per questo post
Titti7 (02-02-20)
Vecchio 03-02-20, 16:15
L'avatar di renix
renix renix è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 214
Ringraziato 175 volte in 104 post
Predefinito

Io le tenevo sul terrazzo coperto ed esposto ad ovest. Avvolgevo il vaso con diversi strati di giornali e la chioma con tnt.
Le bagnavo solo quando la terra era secca e la temperatura non troppo fredda.
Alla fine di marzo toglievo il tnt, davo una spuntatina alle parti rovinate e la concimavo.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato renix per questo post
terra_terra (04-02-20)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
gardenia, sos