Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > Libri di giardinaggio e recensioni

Scrittrici in Giardino di Adele Cavalli

Questa discussione si intitola Scrittrici in Giardino di Adele Cavalli nella sezione Libri di giardinaggio e recensioni, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; Nel periodo estivo ho avuto il piacere di leggere un libro che mi ha accompagnato nella natura e nei giardini, ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 11-11-11, 20:59
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia Ŕ offline
Pollice Celeste

LocalitÓ: Sicilia - Zona USDA 9b
Grazie dati: 90
Ringraziato 195 volte in 96 post
Punti reputazione: 250
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Scrittrici in Giardino di Adele Cavalli

Nel periodo estivo ho avuto il piacere di leggere un libro che mi ha accompagnato nella natura e nei giardini, tanto amati e curati, di alcune tra le pi¨ famose scrittrici del panorama letterario dell'otto-novecento.

Con delicatezza lo scritto di Adele mi ha introdotto nel loro mondo, davanti a me si sono aperti scenari sfumati, quasi dipinti leggeri ad acquerello, e cosý ho conosciuto, da vicino, uno degli aspetti meno noti della loro esistenza.
Nel giardino di campagna, a Saint-Sauveur-en- Puisaye, chiuso tra i muri di altre case, Colette, dietro ad un albero, amava spiare Sido, sua madre, che con il largo cappello di paglia raccoglieva fiori e zappava la terra dell'orto, imparando ad amare la natura sempre celebrata nel corso della sua vita in ogni sua opera.

Poi seguendo il sapiente sentiero tracciato dalle citazioni scelte con cura dall'autrice, mi sono introdotta in casa Dickinson nella camera in cui Emily scriveva e scendendo di corsa le scale, attraversando la cucina assolata sono entrata con lei nel giardino fiorito pieno dei suoi fiori pi¨ amati che poi raccoglieva ed era solita riporre negli erbari, catalogandoli con cura.
A Sissinghurst, aiutata dalle belle immagini riprodotte, con Vita Sackville West ho ammirato, lÓ in alto sulla sua torre, le 'stanze' del parco-giardino che aveva progettato nei minimi particolari con il marito Harold.
Incantata mi sono messa a spiare Margherite Yourcenar che, seduta sotto il portico della casa bianca a Petite Plaisance, scriveva alcune delle sue opere pi¨ importanti alternandole alla cura del “giardino selvaggio” avvolta dal rumore del vento e del mare.

Ho curiosato tra le aiuole di astilbe passeggiando tra le felci selvatiche nei giardini di Edith Warton a The Mount.
Adele mi ha fatto scoprire alcuni degli aspetti pi¨ intimi di George Sand: a Nohant, tra i roseti di fianco alla casa dove viveva durante gli anni del suo rapporto con Chopin, lo ascoltava comporre al pianoforte, china tra le aiuole che curava con passione. Pi¨ tardi ormai vecchia si dedicava ai nipoti con altrettanto amore e dedizione, educandoli alla conoscenza e al rispetto della natura.

A Rungstedlund nella grande casa di legno che ogni mattina appare tra la bruma che si alza lentamente, Karen Blixen mi regala i momenti pi¨ dolci tra i canti dei tantissimi uccelli ospitati nel parco protetto intorno alla casa.
Di Elisabeth Von Arnim ho potuto conoscere la sua vasta tenuta in Pomerania dove ha vissuto per anni realizzando un paradiso di colori e profumi che le splendide riproduzioni degli acquarelli, che corredano il capitolo, evocano.
Poi il caldo soffocante riempito dal frinire assordante delle cicale mi ha trasportata nel Mississippi, terra arsa dal sole, nel giardino dove Eudora Welty e la madre Chestina, accovacciate per terra zappettano il terreno, seminano le aiuole e curano poi le numerose camelie che fanno sfoggio dei loro colori.

E, alla fine di questo viaggio, sono arrivata a Chawton Cottage e mi sono messa vicino al piccolo scrittoio dove Jane Austen amava scrivere guardando ogni tanto gli angoli fioriti del suo giardino.
Ho chiuso il libro respirando ancora i profumi dei fiori .
Il lento e paziente lavoro di ricerca, partito dalle opere di ogni singola scrittrice, documentato da precisi riferimenti bibliografici, come dicevo, ci introduce con garbo in ogni casa e giardino, arricchito alla fine di ogni capitolo da numerose immagini dei luoghi e delle persone che danno corpo alle suggestioni indotte dalla lettura.
E' un libro che io consiglio sicuramente per il tema che affronta e per il modo piacevole in cui viene presentato.

Scrittrici in giardino di Adele Cavalli Ŕ in vendita solo online su ilmiolibro alla pagina
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=621582

Ve lo consiglio anche perchŔ dietro c'Ŕ un lunghissimo lavoro e tanto amore, ho avuto il piacere di parlare con Adele, come potrete vedere non Ŕ stato pubblicato da nessuna casa editrice, tutto il lavoro Ŕ suo, ma fidatevi Ŕ davvero da leggere!

Brava Adele!
isidesofia (14-01-12)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-11-11, 22:27
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd Ŕ offline
Pollice Verde

LocalitÓ: Imperia
Grazie dati: 165
Ringraziato 285 volte in 216 post
Punti reputazione: 105
Sono....: Donna
Predefinito

ne avevo sentito parlare, ma in libreria non mi Ŕ mai capitato tra le mani
altro libro da mettere in lista allora

grazie splendore

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-11, 00:39
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori Ŕ offline
Pollice indaco

LocalitÓ: Mugello
Grazie dati: 1632
Ringraziato 2110 volte in 1278 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Piera, non sei stata attenta!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da Lidia Visualizza Messaggio
Scrittrici in giardino di Adele Cavalli Ŕ in vendita solo online su ilmiolibro alla pagina
SCRITTRICI IN GIARDINO, di adele cavalli - - Biografia - ilmiolibro.it
Per questo non l'hai trovato in libreria
Vecchio 04-10-14, 15:21
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz Ŕ offline
Donna Lama Protettrice del Forum
Amministratrice Forum Giardinaggio.efiori.com

LocalitÓ: Vercelli
Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

riporto su questa discussione, perchŔ mi ha appena scritto Adele, l'autrice, dicendomi che adesso Ŕ possibile acquistare il libro come e-book a questo indirizzo

Scrittrici in giardino - eBook di Adele Cavalli

e questa Ŕ la pagina FB con presentazione del libro e informazioni varie...
https://www.facebook.com/pages/Scrit...53221064901590

spero vi interessi!

L'indirizzo dell'amministrazione Ŕ forum@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti moderazione ed amministrazione per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

OT da faccia tosta
Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-14, 15:38
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen Ŕ offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

LocalitÓ: Casale Monferrato
Grazie dati: 837
Ringraziato 2967 volte in 2166 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

questo Ŕ il link su amazon

Scrittrici in giardino eBook: Adele Cavalli: Amazon.it: Kindle Store

L'indirizzo della moderazione Ŕ
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-14, 16:38
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz Ŕ offline
Donna Lama Protettrice del Forum
Amministratrice Forum Giardinaggio.efiori.com

LocalitÓ: Vercelli
Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

grande old!

L'indirizzo dell'amministrazione Ŕ forum@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti moderazione ed amministrazione per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

OT da faccia tosta
Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
adele, cavalli, giardino, scrittrici

Strumenti Discussione