Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > Libri di giardinaggio e recensioni

libri sulla storia delle rose

Questa discussione si intitola libri sulla storia delle rose nella sezione Libri di giardinaggio e recensioni, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; Teatrum Rosarum a me piace poco, ce l'ho e non l'ho quasi mai utilizzato....

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 29-11-12, 23:04
L'avatar di davoust
davoust davoust Ŕ offline
Utente esperto di Rose

LocalitÓ: Bologna
Grazie dati: 278
Ringraziato 770 volte in 420 post
Punti reputazione: 445
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Teatrum Rosarum a me piace poco, ce l'ho e non l'ho quasi mai utilizzato.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 30-12-12, 18:50
L'avatar di Dalietta
Dalietta Dalietta Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: Lago Maggiore
Grazie dati: 242
Ringraziato 74 volte in 55 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito Theatrum Rosarum

Citazione:
Originariamente Scritto da davoust Visualizza Messaggio
Teatrum Rosarum a me piace poco, ce l'ho e non l'ho quasi mai utilizzato.
Con Babbo Natale il libro Ŕ finalmente arrivato!!!
...hai ragione tu, piuttosto deludente
Il mio commento Ŕ da neo-neo-neofita, perci˛ prendetelo per quello che Ŕ... Abituata a sfogliare da qualche mese Grande enciclopedia illustrata delle rose di Quest-Ritson, quando ho avuto per le mani il volume dedicato alle Rose Antiche sono rimasta stranita: la raccolta di foto Ŕ ricca e le immagini sono abbastanza belle, ma cosa me ne faccio di tutte quelle informazioni tecnico-botaniche sul numero, le dimensioni e la profonditÓ dei petali, delle spine, dei peduncoli, delle foglie se non viene indicato nemmeno il "gruppo" di appartenenza? Questo Ŕ reperibile in un elenco noiosissimo riportato in fondo al libro e senza riferimenti ai numeri di pagina delle rose che si stanno cercando...a casa mia si chiama "confusione" per non dire altro... Persino nella descrizione del profumo, caratteristica non secondaria della rosa, l'uso degli aggettivi Ŕ proprio povero!
Poi c'Ŕ il CD dedicato alle Rose Moderne, ben 4500 schede con foto e qualche dato, che per me Ŕ la parte pi¨ interessante...

Se l'avessi pagato a prezzo pieno mi sarei mangiata le mani!
Butterfly (04-01-13)
Vecchio 01-04-13, 18:48
L'avatar di Dalietta
Pollice Bianco

Predefinito

Rapita dalle "rose" e affamata di conoscenza sulla loro storia, sulle tecniche di coltivazione, riproduzione, cura e progettazione... mi sono tuffata in internet alla ricerca di autori stranieri, per lo pi¨ inglesi o americani (essendo l'inglese l'unica lingua straniera che riesco un poco a leggere) e, con sommo gaudio, mi sono imbattuta in AbeBook.it, sito internazionale sul quale Ŕ possibile reperire testi non pi¨ in commercio e/o usati, sia italiani che stranieri. Bene, con una spesa complessiva di poco pi¨ di 25 euro, in una settimana ho ricevuto:

- D. Austin, Shrub Roses and Climbing Roses, 1993
- P. Beales, Classic Roses an illustrated encyclopedya..., 1996
- T. Christopher, In search of Lost Roses, 1989
- P. Beales, Vision of Roses, 1996
- A. Beales, Roses. A care manual, 2001

Sono tutti libri usati, ma in buone condizioni.

Per me ne Ŕ valsa la pena.

Ora sto leggendo In search of lost roses di Christopher.
Non Ŕ un libro illustrato, ma il diario autobiografico di come nasce un amore, quello per le rose antiche, che spinge alla ricerca e alla conoscenza. E' ricco di riferimenti storici, aneddoti curiosi, anche indicazioni tecniche. E' una lettura trasversale di quella parte di storia americana fatta dai coloni europei che dal XVII secolo importarono, oltre ai propri usi e costumi, anche le loro amate Rose...
Interessante.
Vecchio 01-04-13, 20:36
L'avatar di xmery
xmery xmery Ŕ offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

LocalitÓ: parma
Grazie dati: 5818
Ringraziato 2649 volte in 1947 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

che affaraccio, dalietta!....se poi conosci abbastanza bene l'inglese da poterne fare una scorrevole lettura:.....fantastico!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-13, 20:43
L'avatar di Tut¨
Tut¨ Tut¨ Ŕ offline
Pollice Blu

LocalitÓ: monza
Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

che bello che dev'essere

ma in inglese no! mi rifiuto! la mia mente si rifiuta!
Vecchio 02-04-13, 10:54
L'avatar di Dalietta
Pollice Bianco

Predefinito

Sullo stesso sito Ŕ possibile acquistare libri anche in altre lingue: tedesco, francese e probabilmente spagnolo...
Nei testi enciclopedici, come quelli di Beales ad esempio, ricchi di foto a colori, il testo Ŕ prevalentemente una descrizione e pertanto i "termini" ricorrenti sono sempre gli stessi; rifiorente, non rifiorente; corolla, bocciolo, gemma, aculeo, ramo, foglia, radici, ecc. Con l'aiuto di un buon vocabolario Ŕ pi¨ facile di quanto si pensi!!!

La mia prossima ricerca riguarderÓ i libri di Graham Thomas, sempre usati e soprattutto a prezzi stracciati...
Lo so, Ŕ da non crederci, ma "Classic Roses" di Beales l'ho pagato due euro e trentasei centesimi + tre euro e venti centesimi di spese di spedizione dall'Inghilterra...
Non Ŕ elegante riportare le cifre, ma in questo caso credo possa essere d'aiuto ad altri forumisti...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
libri, rose, storia, sulla

Strumenti Discussione
ModalitÓ Visualizzazione