Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > Libri di giardinaggio e recensioni

La biblioteca del giardiniere (qui solo libri di giardinaggio)

Questa discussione si intitola La biblioteca del giardiniere (qui solo libri di giardinaggio) nella sezione Libri di giardinaggio e recensioni, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; Io utilizzo spesso "L'enciclopedia pratica del giardinaggio" della DeAgostini......mi piace perchè è compatto, poi è una via di mezzo fra ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-01-08, 14:45
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 90
Ringraziato 195 volte in 96 post
Punti reputazione: 250
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Io utilizzo spesso "L'enciclopedia pratica del giardinaggio" della DeAgostini......mi piace perchè è compatto, poi è una via di mezzo fra manuale e enciclopedia!
Ha un sacco di foto a colori, che è fantastico per me che non sempre riesco ad associare il nome alla pianta!

Le sezioni sono:
- Attrezzi e macchine
- La scelta delle piante
- Calendari e tecniche colturali
- Il lessico del giardiniere
- A-Z delle piante
Con un totale di 480 pagine, niente male direi!

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 17-01-08, 14:54
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 90
Ringraziato 195 volte in 96 post
Punti reputazione: 250
Predefinito

Poi c'è quest'altro, "Alberi" DeAgostini guide compact, 320 pagine......con foto a colori e disegni dei dettagli dell'albero.
La descrizione degli alberi, del terreno e di tutto quello che si vuole sapere è molto dettagliata!

Ho fatto la fotina...
Vecchio 17-01-08, 16:17
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 62
Ringraziato 102 volte in 43 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

Ho parecchi libri che trattano la materia verde.
Quello che consulto di più è la Garzantina a cura di Pizzetti di cui si è già parlato. Secondo me è indispensabile averlo a portata di mano
Poi ho:
-una vecchia (1975) Enciclopedia di Giardinaggio Curcio in 8 volumi (pag. 3088) ordinata alfabeticamente. La sfoglio ma non mi è servita molto: le piante le trovo prima nella Garzantina, le foto non sono un granché, poi ci sono pochi progetti o idee realizzabili per un balcone. E' interessante l'ultimo volume con i diversi mesi dell'anno, le piante i fiore e i lavori da fare
- un'altra vecchia enciclopedia tematica (Grande Enc. Giard. Time Life 1980) Poco utile perché concentrata su piante di altri climi. La divisione in bulbi, rose, annuali etc. alla fine è macchinosa e ripetitiva. Le foto però sono bellisime.
- il Giardino in vaso di Malcom Hillier Mondadori 1991. Belle le idee, belle le foto. Acquisto recentissimo che consiglio.
Dedicati a temi specifici ho:
- Piante Grasse - Guide Compact De Agostini 2000. Le schede e le foto sono molto ben fatte e permettono di riconoscere le varie piante. Ottimo consiglio di Roberto Rossi
- Piante d'appartamento ed. NGV 2000 pagato solo 6.90 euro ma veramente utile. Schede e foto ben fatte
- Piante all'Ombra della Royal Horticultural Society (ed. it. Idea Libri) libricino a 5 euro ma veramente utile per progettare un angolo in ombra. I vari capitoli insegnano a riconoscere i diversi tipi di ombra e consigliano le piante più adatte e come disporle in giardini o cortili, in posti umidi o secchi. Alla fine un elenco con le varie piante e piccole schede.
- due libri sui giardini in ombra in inglese ("the complete shade gardener" American Hort. Society e "making the most of shade" ed. Larry Hodgson). Li ho solo sfogliati perché troppo tecnici e specifici, in fondo io ho solo due balconi e qualche finestra in ombra. Per un professionista potrebbere essere molto utile.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-01-08, 17:11
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 62
Ringraziato 102 volte in 43 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

Come libri da leggere:
- Pollice Verde - il giardinaggio: un hobby una filosofia un'arte" BUR 2006. E' la raccolta degli articoli scritti da Ippolito Pizzetti per l'Espresso dal 1977 al 1988. Lettura piacevolissima per l'humor dello scrittore. Per me che vivo a Roma e ho un balcone poi imparo molte cose perché Pizzetti ha sì progettato giardini in tutto il paese ma parla molto del suo terrazzo romano.
Consigliatissimo
- Un giardino per tutte le stagioni di Vita Sackville West, ed. Franco Muzzio Editore, presentazione Ippolito Pizzetti. Anche qui raccolta di articoli scritti per l'Observer. Gli articoli sono suddivisi in mesi. Lettura piacevole.
- Giardini orti labirinti - dizionari dell'arte Electa 2005. Il lato artistico dell'ambiente verde. I capitoli si intitolano: giardini sacri e profani, dei papi e dei signori, del re,liberato, pubblico, letterario etc. Molto bello e interessante, anche piccolo e maneggevole per essere un libro d'arte.
Dovrei anche avere almeno un altro libro della Royal Horticultural Society mi sembra sui vasi e un altro scritto da un americano negli anni 70 (il primo libro di giardinaggio che ho comprato) ma non riesco più a trovarli. Sono sempre alla ricerca dei libri di Pizzetti della serie l'Ornitorinco.

Riassumendo i miei consigli di acquisto:
- la Garzantina
- i libricini della Royal Horticultural Society costano poco sono manegevoli sono molto utili
- le guide Compact della De Agostini
- i libri di Pizzetti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-01-08, 17:27
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 95
Invia un messaggio via Skype™ a dany58
Predefinito

A me piacerebbe un unico o due volumi che raggruppino tutte le varie specie di piante, consigli, ecc. con illustrazioni chiare, trovo che aiutino tanto, anche se i piccoli libri sono più pratici, cmq dei tuoi vari libri Nenne, trovo che alcuni mi interessano ed anche quelli di Piera e Lidia, ma aspetto di sentire ancora Cerchina
Vecchio 17-01-08, 18:35
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cerchina Visualizza Messaggio
Visto che l'altro è diventato un'altra cosa, e anche per accontentare Nenne e Daniela che mi sembrano interessate, apro questo topic per parlare dei nostri libri di giardinaggio e, magari, farne una piccola recensione.

Comincio io con questo:

Il grande libro dei fiori e delle piante
Enciclopedia pratica
Ed. Selezione dal Reader’s Digest

E' un libro strutturato come un’enciclopedia: le piante sono disposte in ordine alfabetico da Abelia a Zygopetalum.

Quasi tutte le piante inserite sono fotografate ma le foto sono piccoline e di non grandissima qualità.
Per ogni pianta è disegnato anche il portamento (cosa che trovo molto utile)

Sono descritte più di 3.000 specie di piante e moltissimi dei loro ibridi.

Naturalmente per generi “enormi”, ad esempio Rose, Rododendri o Camelie non sono indicati gli innumerevoli ibridi e varietà: per quelli bisogna consultare testi più specifici.

All’inizio nella prefazione, vi è un’ utile descrizione dei termini usati nella classificazione botanica: Genere, Specie,Varietà, Ibridi.

Alla fine una parte tecnica dedicata alle tecniche di Moltiplicazione, Potatura e ai principali Parassiti e Malattie.

Infine è presente anche un utile Glossario anch’esso in ordine alfabetico, da Abbacchiatura a Zonato.

La mia edizione è del 1981, non so se è stato ristampato recentemente, ma direi che rientra tra i libri base di una discreta biblioteca botanica.
Adesso lo consulto un po' meno ma tanti anni fa, quando ho iniziato ad appassionarmi alle piante è stata una grande compagnia di innumerevoli serate.

http://giardinaggio.efiori.com/Leggere-il-Giardino-R1Pg1/Il-grande-libro-dei-fiori-e-delle-piante---Ed.-Selezione-dal-Reader's-Digest-I52.html

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-01-08, 18:58
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pieracd Visualizza Messaggio
ho avuto poi una piacevolissima sorpresa con questo piccolo ed economico testo edito da Giunti "Atlante Botanica" che ho pagato al libraccio solo € 5.86 e che sembra un Bignami della botanica, naturalmente le nozioni di base (che per me tanto di base non sono), e che trovo utilissimo, ne vale davvero la pena. Si parte dalla spiegazione delle cellule vegetali, per arrivare alla spiegazione delle parti della pianta, alla suddivisione delle stesse. Gli schemi, le tabelle, le foto e le illustrazioni sono davvero ben fatti ed esurienti.

altro acquisto OK

http://giardinaggio.efiori.com/Legge...gutti-I53.html

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-01-08, 23:09
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 882 volte in 605 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pieracd Visualizza Messaggio
ho comperato poi, anche un testo un po' più costoso (circa una settantina di euro) che si intitola Botanica edito da Gribaudo

anche se non l'ho ancora consultato molto, perchè ce l'ho da un paio di mesi e il mio tempo per leggero, l'ho già detto altrove è davvero poco, mi sembra ben fatto. Penso sia un testo al pari come nozioni a quello di Cerchina, ci sono 10.000 specie di piante, con le spiegazioni di base per la coltivazione, le foto sono tante, un po' piccole spesso e di buona (non ottima) qualità. Spesso ho notatao che forse, a mio parere, l'inquadratura doveva essere fatta più particolareggiata. C'è un buon glossario, un elenco dei generi vegetali. Insomma mi pare buono
Sono molto interessata a questo libro Piera, forse è quello che consigliava anche Kookaburra in un altro topic, anche se a me poi ha detto che un po' si sovrappone ai volumi della RHS, di cui vi parlerò appena possibile.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-08, 00:29
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 285 volte in 216 post
Punti reputazione: 105
Predefinito

Ammi ................... quale onore
grazie

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-08, 00:30
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 285 volte in 216 post
Punti reputazione: 105
Predefinito

Carla chiedimi pure, se posso esserti utile ben volentieri, magari ti posto delle foto delle impaginazioni o altro, non so....

Piera
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
biblioteca, del, giardinaggio, giardiniere, libri, qui, solo

Strumenti Discussione