Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > Libri di giardinaggio e recensioni

La biblioteca del giardiniere (qui solo libri di giardinaggio)

Questa discussione si intitola La biblioteca del giardiniere (qui solo libri di giardinaggio) nella sezione Libri di giardinaggio e recensioni, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; a proposito io non ho testi dell RHS, ma siccome mi interesserebbero, aspetto che tu ne parli così andrò a ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-01-08, 23:31
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 284 volte in 215 post
Punti reputazione: 105
Sono....: Donna
Predefinito

a proposito io non ho testi dell RHS, ma siccome mi interesserebbero, aspetto che tu ne parli così andrò a colpo sicuro

Piera
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-01-08, 01:45
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cerchina Visualizza Messaggio
Sono molto interessata a questo libro Piera, forse è quello che consigliava anche Kookaburra in un altro topic, anche se a me poi ha detto che un po' si sovrappone ai volumi della RHS, di cui vi parlerò appena possibile.
E' un libro ben fatto cerchina, l'avevo addocchiato anche io in libreria, ma effettivamente ricalca di molto la RHS che, comunque, è quasi introvabile.

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-08, 17:25
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 882 volte in 605 post
Punti reputazione: 515
Predefinito Riconoscere le rose

Riconoscere le rose
Roger Phillips e Martyn Rix
Ed. Istituto Geografico De Agostini
Collana: Atlanti della natura

Questo libro secondo me occupa un posto fondamentale per gli appassionati della regina dei fiori, infatti vi sono raccolte e rappresentate ben 1400 rose di tutto il mondo: rose selvatiche, rose antiche, HT, floribunde, sarmentose, rampicanti,rose in miniatura ecc.

Nella prefazione, oltre ad essere descritto il piano dell’opera, vi sono alcuni cenni sulla provenienza delle rose e sulla loro classificazione.

Seguono la storia della coltivazione: capitolo molto bello perché racconta l’origine di ogni specie (Galliche, Damascene, Cinesi, Tea, Ibridi perenni, Ht ecc.)
Vi sono poi brevi cenni sulle tecniche di coltivazione, potatura e malattie.

Un prezioso capitolo è dedicato alle bacche con molte foto dei cinorrodi ornamentali di queste magnifiche piante.
Vi è anche un elenco (un po’ obsoleto perché il mio libro è vecchio) di coltivatori di rose in Italia e nel mondo ed uno di giardini da visitare.

L’indice finale è fatto benissimo: a proposito di indici, lo sapete che quando cercate una rosa botanica dovete andare sotto la “R” del genere?
Mi spiego se cercate la gallica ‘Versicolor’ non la trovate né sotto la “G” di Gallica, né sotto la “V” di Versicolor, ma la troverete come Rosa gallica ‘Versicolor’ di solito scritto così, in corsivo.

Ma la parte più notevole del libro è senz’altro quella fotografica: per ogni specie nella pagina a sinistra sono fotografati i fiori tutti insieme, consentendo quindi un confronto, utile spesso nelle identificazioni, e a destra vi sono le descrizioni oltre ad altre immagini di arbusti in pieno sviluppo o contestualizzati.

D’altra parte gli autori sono due fuoriclasse: Phillips e Rix sono infatti due dei più famosi autori di libri sulla natura, le loro opere sono state tradotte in tutto il mondo.
Nella medesima collana: Atlanti della natura sono stati pubblicati : Riconoscere gli alberi, Riconoscere i funghi, sempre di Roger Phillips, e, ancora in collaborazione con Martyn Rix, Riconoscere le piante da bulbo e lo stupendo: Riconoscere gli arbusti decorativi.

Io posseggo l’edizione del 1988 e già allora l’avevo pagato 50.000 Lire, credo che sia ancora in commercio.

Tra qualche ora (quando questa maledetta connessione avrà terminato di scaricarle) arriveranno le due misere foto :F_Com016:

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-08, 17:28
L'avatar di Cerchina

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pieracd Visualizza Messaggio
Carla chiedimi pure, se posso esserti utile ben volentieri, magari ti posto delle foto delle impaginazioni o altro, non so....
Piera è questo il libro di cui abbiamo ragionato con Kookaburra in un altro topic?

A me interessa sapere se c'è una classificazione delle piante per "famiglie"

Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-08, 23:04
L'avatar di Cerchina

Predefinito

sperem!!!!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-08, 22:44
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cerchina Visualizza Messaggio
Piera è questo il libro di cui abbiamo ragionato con Kookaburra in un altro topic?

A me interessa sapere se c'è una classificazione delle piante per "famiglie"
sì, direi che è quello Carla

sì, c'è una classificazione anche per famiglie.

Dunque, le piante sono in ordine alfabetico, e la famiglia non è specificata nella spegazione di ognuna di loro, no!

Alla fine del libro, c'è una sezione denominata " Principali gurppi sistematici e loro relazioni " nella quale ogni genere di pianta citata nel libro viene elencato sotto la famiglia a cui appartiene, e a loro volta le famiglie sono posizionate sotto titoli a più livelli.
Esempio: il titolo Gymnospermae, è ulteriormente suddiviso in Ginkgoopsida (Ginkgo) che comprende la famiglia Ginkoaceae a cui appartine la pianta Ginko, e così via .
A fianco al nome della famiglia, nel nostro esempio Ginkoaceae è segnato un numero (nel nostro caso il 25) che corrisponde al numerino che troverai a fianco della pianta Ginkgo che troverai consultando l'elenco alfabetico dei generi.

Insomma, da come te l'ho spiegato, probabilmente non ci capisci una cippa, ma ti assicuro che non è complicato: se tu vai nell'elenco alfabetico a cercare una pianta a fianco troverai un numerino. Ti basterà andare nell'elenco delle famiglie a cercare il numerino (è semplice perchè sono in ordine numerico) e trovi la famiglia a cui appartiene.

Se non ti è chiearo chiedimi

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-08, 09:44
L'avatar di Cerchina

Predefinito

Direi che sei stata chiarissima grazie Piera :11::11:

Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-08, 18:37
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

de rien cheri

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-08, 18:34
L'avatar di Cerchina

Predefinito

Riconoscere gli arbusti decorativi
Roger Phillips e Martyn Rix
Ed. Istituto Geografico De Agostini
Collana: Atlanti della natura

Questo libro raggruppa più di 1900 arbusti da giardino illustrati e fotografati direttamente dagli autori, i quali dichiarano di averli visti di persona tutti, ad eccezione di sei provenienti dal Cile.
Per fotografare le piante nel loro habitat naturale le hanno cercate nel Caucaso, nelle Montagne Rocciose e si sono spinti fino in Cina nella regione del Sichuan.
Sono trattati gli arbusti che vivono in climi temperati, sono stati omessi gli arbusti nani e gli alpini, che avrebbero dovuto essere raccolti in un testo a parte: ma non so se sia stato scritto, in Italia non l’ho mai visto.

Le piante vengono raggruppate per lo più per epoche di fioritura a partire dalla fine dell’inverno, chiudono il testo gli arbusti che hanno interessanti livree autunnali.
Sono fotografate due volte: una prima in studio in dettaglio e una seconda allo stato spontaneo o in coltivazione per evidenziarne il portamento, in questo caso viene sempre indicato il luogo in cui è stata fatta la foto.

All’interno di questo schema i generi “grandi” come Rhododendron e Camellia sono raggruppati in capitoli unici.

Nel testo è indicata la località di origine della pianta, poi altre aree in cui è diffusa allo stato spontaneo. Viene quindi indicato l’ambiente in cui cresce (foreste, lungo i corsi d’acqua ecc.), l’epoca di fioritura e la rusticità.

Nella parte introduttiva iniziale vi è un capitolo molto interessante in cui vengono descritte le caratteristiche climatiche dei paesi di provenienza delle piante.
Una cosa che mi ha colpita è che in alcune regioni della Cina molti rododendri crescono direttamente su pietra calcarea: non è ancora stato chiarito perché in coltivazione non tollerino terreni alcalini.

Gli autori avvertono che molti arbusti, essendo stati fotografati in Inghilterra durante una primavera eccezionalmente tardiva, potrebbero fiorire in Italia con molte settimane di anticipo su quanto indicato.

E' questo un libro di una ricchezza incredibile, da perderci le giornate...............

Come al solito per le foto dovete aspettare.....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-08, 22:00
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 3 volte in 2 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ditelo, non ci speravate in una mia comparsata, eh?
E invece eccomi qua ad assolvere i miei doveri di segretario.

E soprattutto a salutarvi tutti con grande affetto, mi mancate. Pensieri di natura scolastica, soprattutto, mi tengono lontano da qua da un po' di tempo... Un bacione a tutti!!

Ecco alcune foto del libro di Cerchi:

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
biblioteca, del, giardinaggio, giardiniere, libri, qui, solo

Strumenti Discussione