Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > Libri di giardinaggio e recensioni

La biblioteca del giardiniere (qui solo libri di giardinaggio)

Questa discussione si intitola La biblioteca del giardiniere (qui solo libri di giardinaggio) nella sezione Libri di giardinaggio e recensioni, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; Visto che l'altro è diventato un'altra cosa, e anche per accontentare Nenne e Daniela che mi sembrano interessate, apro questo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-08, 18:59
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 882 volte in 605 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito La biblioteca del giardiniere (qui solo libri di giardinaggio)

Visto che l'altro è diventato un'altra cosa, e anche per accontentare Nenne e Daniela che mi sembrano interessate, apro questo topic per parlare dei nostri libri di giardinaggio e, magari, farne una piccola recensione.

Comincio io con questo:

Il grande libro dei fiori e delle piante
Enciclopedia pratica
Ed. Selezione dal Reader’s Digest

E' un libro strutturato come un’enciclopedia: le piante sono disposte in ordine alfabetico da Abelia a Zygopetalum.

Quasi tutte le piante inserite sono fotografate ma le foto sono piccoline e di non grandissima qualità.
Per ogni pianta è disegnato anche il portamento (cosa che trovo molto utile)

Sono descritte più di 3.000 specie di piante e moltissimi dei loro ibridi.

Naturalmente per generi “enormi”, ad esempio Rose, Rododendri o Camelie non sono indicati gli innumerevoli ibridi e varietà: per quelli bisogna consultare testi più specifici.

All’inizio nella prefazione, vi è un’ utile descrizione dei termini usati nella classificazione botanica: Genere, Specie,Varietà, Ibridi.

Alla fine una parte tecnica dedicata alle tecniche di Moltiplicazione, Potatura e ai principali Parassiti e Malattie.

Infine è presente anche un utile Glossario anch’esso in ordine alfabetico, da Abbacchiatura a Zonato.

La mia edizione è del 1981, non so se è stato ristampato recentemente, ma direi che rientra tra i libri base di una discreta biblioteca botanica.
Adesso lo consulto un po' meno ma tanti anni fa, quando ho iniziato ad appassionarmi alle piante è stata una grande compagnia di innumerevoli serate.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-01-08, 19:02
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Brava Cerchina e vi dico sin da ora che userò le vostre recensioni da inserire nel sito.

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-08, 19:08
Anna Damiani
Guest

Predefinito Ot

Gianluca è qui in giro Cerchina, mandagli un mp!

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-01-08, 22:53
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 95
Invia un messaggio via Skype™ a dany58
Predefinito

Cerchina ti ringrazio per questo topic, non ho molti libri, solo 2 e sono limitati nell'illustrazione delle varie specie, sento il bisogno di approfondire le mie conoscenze e devo andare sempre in rete per informarmi, mi piacerebbe avere dei libri a portata di mano da poter consultare quando voglio, seguirò con attenzione le tue recensioni sui vari libri di giardinaggio, grazie ancora
Vecchio 17-01-08, 09:21
L'avatar di Dat
Dat Dat è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Io ho acquistato nel tempo dei libri di giardinaggio ma ho rilevato che sulla stessa pianta trovo spesso notizie discordanti (come, peraltro, accade anche nei i vari siti di Giardinaggio nel Web) e ormai li uso solo per ricerche sui nomi delle piante e sulle varie specie e comportandomi in base alla mia esperienza, a quella di voi forumisti e al piacere di sperimentare di persona.

Se sei saggio: ridi!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-01-08, 13:26
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 284 volte in 215 post
Punti reputazione: 105
Predefinito

ho scritto per un'ora, e al momento di postare, aveva perso il login e è sparito il messaggio che avevo scritto

ma perchè fa così?????????????

ora ci riprovo, ma abbrevio e ne mando più di uno per non rischiare nè!!! quindi non arrabbiatevi

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-01-08, 13:30
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

Dunque il libro più utile e che credo che abbiate in casa tutti, ma proprio tutti è la Grazantina del Pizzetti "Giori e Giardino" chiara, semplice, ottimo testo che non deve mancare

e questo è uno, forse il più usato.

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-01-08, 13:36
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

ho avuto poi una piacevolissima sorpresa con questo piccolo ed economico testo edito da Giunti "Atlante Botanica" che ho pagato al libraccio solo € 5.86 e che sembra un Bignami della botanica, naturalmente le nozioni di base (che per me tanto di base non sono), e che trovo utilissimo, ne vale davvero la pena. Si parte dalla spiegazione delle cellule vegetali, per arrivare alla spiegazione delle parti della pianta, alla suddivisione delle stesse. Gli schemi, le tabelle, le foto e le illustrazioni sono davvero ben fatti ed esurienti.

altro acquisto OK

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-01-08, 13:40
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

ho comperato poi, anche un testo un po' più costoso (circa una settantina di euro) che si intitola "Botanica" edito da Gribaudo

anche se non l'ho ancora consultato molto, perchè ce l'ho da un paio di mesi e il mio tempo per leggero, l'ho già detto altrove è davvero poco, mi sembra ben fatto. Penso sia un testo al pari come nozioni a quello di Cerchina, ci sono 10.000 specie di piante, con le spiegazioni di base per la coltivazione, le foto sono tante, un po' piccole spesso e di buona (non ottima) qualità. Spesso ho notatao che forse, a mio parere, l'inquadratura doveva essere fatta più particolareggiata. C'è un buon glossario, un elenco dei generi vegetali. Insomma mi pare buono

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-01-08, 13:45
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

infine ho acquistao un libro dal titolo Botanica Orticola di Onorato Traverso

è un vecchio testo dove il Traverso descrive i vari generi vegetali e da cenni sulla coltivazione delle piante ornamentali, da frutto, nocive, utili...

naturalmente con ci sono fotografie, ma solo illustrazioni ma mi piace, il suo modo di scrivere è semplice e chiaro come quello del Pizzetti.

Direi che non ho altro se non alcuni di quegli inserti che escono ad esempio con Gardenia ecc.

Piera
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
biblioteca, del, giardinaggio, giardiniere, libri, qui, solo

Strumenti Discussione