20-03-2008, 19.40.48
|
 |
Esperto collezionista di Passiflora, Piante Tropicali e Insolite
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Ciao Maurizio,
vorrei sapere qual'è il metodo migliore per propagare una passiflora e vorrei anche chiederti se potresti darmi qualche suggerimento per far si che riesca a vedere qualche bella piantina (oltre che incrociare le dita  )
Grazie!
|
Ciao Lidia, vi sono sostanzialmente due metodi per moltiplicare le passiflore: semina e talea. La prima serve per riprodurre le specie ed i nuovi ibridi, la seconda è utile in ogni caso sia per specie che per ibridi. La seconda soluzione moltiplica piante già adulte ed è vantaggiosa perchè andranno in fioritura molto più rapidamente. Riguardo alle tecniche operative... le vediamo dopo
|

20-03-2008, 19.44.29
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ciao Maurizio,
innanzitutto grazie per essere qui, è un evento molto bello!!
Ho letto il tuo profilo e visitato il tuo sito, che peraltro conoscevo già, e ho visto che sei anche un ibridatore. Complimenti!
Ci parleresti un po' di questa tua esperienza da ibridatore?
C'è qualche specie che prediligi nel processo di ibridazione per le sue qualità o per la facilità con cui si incrocia con le altre?
La rusticità è tra le caratteristiche che tieni in conto scegliendo i genitori?
|

20-03-2008, 19.46.24
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da stefaniama1969
Difficile da credere....
Buonasera Maurizio, sono una principiante appassionata di queste bellissime piante.
Mentre no ho mai avuto problemi a far germinare la caerulea, non sono ancora riuscita con la quadrangularis e l'alata. Quali sono le condizioni ideali per otterere successi, dalla germinazione al primo trapianto dalla semina
Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i miei complimenti per tutto.
Stefania
|
LA GERMINAZIONE.
I semi di passiflora sono soggetti a fenomeni di dormienza che devono essere interrotti per ottenere germinazione. Vi sono ormoni nella cuticola del seme, ormoni che se non vengono distrutti impediranno la germinazione. I metodi più utilizzati comprendono la scarificazione ed il lavaggio per qualche giorno in acqua tiepida, oppure il trattamento con il freddo (semi umidi in frigorifero per una settimana).
Se i semi sono molto freschi non sono ancora soggetti a dormienza se invece sono stati conservati bisogna svegliarli. Il trattamento in acqua tiepida per qualche giorno è il metodo più utilizzato. Dopo il trattamento si procede alla semina in vasetti. Un fattore critico è la temperatura di germinazione: se è troppo bassa non si hanno risultati. Bisogna garantire un minimo di 25°C.
|

20-03-2008, 19.46.24
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Buonasera, sono una principiante completamente ignorante in materia, mi son piaciute da subito le passiflora e vorrei sapere quale specie si può adattare meglio al clima della mia zona e al pergolato che vorrei ricoprire.
L'esposizione delle aiuole è sud, la zona è fronte mare ed è soggetta ad un forte vento (Reggio Calabria). Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
Ultima modifica di vera1 : 20-03-2008 alle ore 19.47.30.
|

20-03-2008, 19.49.10
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Ciao Maurizio,
e grazie in anticipo per la tua disponibilità
Io vivo a Imperia in Liguria ed ho solo una passiflora caerulea, che ho da pochi giorni trapiantato dal vaso in piena terra, perchè non ha mai fiorito molto e ho pensato che potesse essere il vaso a impedirglielo  ma mi hanno anche detto che la scarsa fioritura potrebbe anche essere stata causata dalla troppa concimazione, è vero??
ancora una domandina piccola piccola: io sono innamorata della p. alata: secondo te posso permettermela anche se il mio giardino purtroppo non ha le caratteristiche tipiche del giardino ligure, in quando costeggiando un torrente è piuttosto umido, ombroso e freddo in inverno??
Grazie :3347709:

20-03-2008, 19.50.03
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Vincenzo Va
Salve Maurizio, la mia domanda è semplicissima:
visto che abito a Varese e in inverno le temperature arrivano anche diversi gradi sotto zero, devo rinunciare a queste stupende piante?
Grazie.
Vincenzo.
|
No, vi sono piante bellissime che sopportano le temperature della tua zona climatica: oltre la P. caerulea e la caerulea 'C. Eliott' vi è la P. incarnata, la incarnata f. alba, la P. x colvillii, la P. tucumanensis, la P. 'Incense' e ibridi analoghi.... insomma non potrai avere certamente in giardino P. coccinea e P. vitifolia... ma molte specie sicuramente le potrai coltivare anno dopo anno e vedere fiorite.
|

20-03-2008, 19.51.50
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Buonasera Maurizio!
Vorrei all'inizio dire che in Ucraina sanno da te ed i nostri passifloristi ti rispettano molto. Sebbene non c'e molta gente da noi che coltiva passiflore, sono piante molto esotiche.
Io ho quattro domande:
1) Io ho passiflora Purple Haze. La pianta non vuole fiorire, sebbene produce boccioli piccoli durante l'estate, ma i bocciolo cadono piccoli. Quale condizioni bisogna la pianta?
2) Come propagare Passiflora racemosa per talea? Ho sentito che una difficile cosa. Come si fa?
3) Le diverse piante delle passiflore possono fiorire in diversi giorni. Come conservare la polline durante 1-2 giorni per riuscita impollinazione?
4) Quanto giorni devono germogliare i semi della Passiflora subpeltata, rubra, capsularis?
Grazie in anticipo, Giorgio.
Ultima modifica di Giorgio Ucraino : 20-03-2008 alle ore 19.59.07.
|

20-03-2008, 19.53.49
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Ciao Maurizio è un piacere averti con noi.
Io purtroppo non sono pratica per nulla di passiflora perchè non ne ho la possibilità nel mio clima, ma volevo esporti un mio dubbio/parere ecco dunque la mia domanda
Le passiflore sono rampicanti dai fiori molto belli, ma nella mia pressocchè nulla esperienza, che si limita praticamente alla P. caerulea e alla edulis, trovo che spesso non sia altrettanto bello il fogliame, soprattutto perché tende ad “ammassarsi” e a riempirsi di secco
Secondo te quali sono le passiflore con il fogliame, e il portamento più interessante per l’uso in giardino?
|
Se questi tuoi esemplari hanno problemi di seccumi... è un altro discorso. Ovviamente vi sono condizioni microclimatiche e/o altro non ideali. Le passiflore hanno sviluppato molta fantasia anche nella bellezza delle foglie: vedi P. trifasciata, P. organensis, P. boenderi... Ovviamente queste non sono rustiche, ma si adattano ad essere utilizzate in appartamento nella stagione invernale
|

20-03-2008, 20.00.40
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Walnut
Ciao Maurizio,
mi parli delle tue passiflore? Cosa di attrae in particolare di loro? Cosa tifa vibrare il cuore?
|
Mi sono innamorato delle passiflore quando ho scoperto che in natura non esiste solo la comune P. caerulea, ma ben 525 specie. Aggiungiamo anche circa 450 ibridi e voi capirete quale enorme varietà di colori e di forme esiste in questo fantastico genere.
In realtà le passiflore hanno 'inventato' nel loro processo evolutivo una nuova struttura: la corona dei filamenti. Aggiunta alla corolla, a volte con colorazioni contrastanti, complementati, a bande alterne colorate, arricchise il fiore e lo rende di bellezza superiore a quello degli altri genere di piante.
Provate ad immaginare la P. caerulea senza corona... sarebbe insignificante e questa specie non è una delle più vistose. Ho scoperto che all'interno del genere vi sono frutti di ottimo sapore, fiori profumati, foglie colorate... tutto ciò che riempie di bellezza e di piacere la nostra fantasia. Cosa si può chiedere di più ad un genere di piante. Dove vedete più fantasia?
|

20-03-2008, 20.02.21
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Riproduzione
Ciao Maurizio, è possibile la riproduzione per margotta?
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|