Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Forum ufficiale eFiori.com > LIVE GIARDINAGGIO EFIORI.COM

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.04.06
L'avatar di Maurizio Vecchia
Maurizio Vecchia Maurizio Vecchia non è connesso
Esperto collezionista di Passiflora, Piante Tropicali e Insolite

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Tarassaco2000 Visualizza messaggio
Caro Maurizio,
Da parte mia nessuna domanda difficile: anche la P. coerulea non ha resistito alle "cure" della colf dei miei genitori, alcuni anni fa. Mi sono separato dalla consorte e sono tornato a vivere "da mammà" da poco. Per ora ci sono molte Aloe, Sempervivum, Crassula, Eicheveria, Epiphyllium ed un superstite Dracunculus vulgaris. Sto riempiendo di nuovo le vasiere di rinnovate essenze. Per ora ti abbraccio e ti mando un affettuoso augurio per le festività imminenti. Intanto dipingo "a pié fermo". Una allieva si sta per cimentere con la P. quadrangularis. Facciamole gli auguri!
Un abbraccio ancora ed un augurio.
Luca
Ciao Luca... lo sapevo che saresti comparso... Difficile eliminare la caerulea, è una autentica 'erbaccia' con il vizio di emettere polloni anche a distanza dal fusto originario...
Direi che non puoi rinuanciare ad avere un bell'esemplare di passiflora. Nel tuo clima ha maggior possibilità e puoi spingerti oltre al comune caerulea.
  #22 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.13.06

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio
Ciao Maurizio,
innanzitutto grazie per essere qui, è un evento molto bello!!

Ho letto il tuo profilo e visitato il tuo sito, che peraltro conoscevo già, e ho visto che sei anche un ibridatore. Complimenti!

Ci parleresti un po' di questa tua esperienza da ibridatore?
C'è qualche specie che prediligi nel processo di ibridazione per le sue qualità o per la facilità con cui si incrocia con le altre?
La rusticità è tra le caratteristiche che tieni in conto scegliendo i genitori?
Prima di rispondere alla tua domanda, avvertitemi se ho saltato qualche messaggio. vado molto veloce per non farvi attendere troppo.

GLI IBRIDI
Il genere Passiflora è molto grande e le combinazioni possibili nella preparazione di ibridi è altrettando vasto.
Ibridare è facilissimo.
Io lo faccio così. Prendo le antere (le palettine gialle cosparse di polline) da un fiore di una specie e le sfrego sugli stigmi del fiore di un'altra specie (od ibrido). Etichetto il fiore con data, madre e padre. Lo copro con un sacchettino leggero ed attendo. Se si forma il frutto (lo si vede già dopo 2 giorni) l'ibrido è riuscito.
L'ibridatore deve essere di carattere molto molto paziente, proprio come me.
Infatti dopo circa 2-3 mesi il frutto sarà maturo. Bisogna estrarre i semi, pulirli e conservarli per la semina. Io di solito ne semino subito una decina e gli altri, li metto in frigorifero dopo averli classificati e numerati. Germineranno e produrranno nuove pianticella. Difficile che fioriscano entro un anno, di solito ne servono due. ma l'attesa a volte è ripagata dalla sopresa e dalla soddisfazione..
Questa tecnica è alla portata di tutti
  #23 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.13.56
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Buonasera Maurizio,
la mia credo sia una domanda semplice

vivo a Pitigliano - Toscana, amo le passiflore ho un esemplare di caerula di almeno 10 anni, ma gradirei avere una passiflora che produce frutti, frutti commestibili

potrei coltivarne una dove vivo?

grazie e buona serata
  #24 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.15.41

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Maurizio Vecchia Visualizza messaggio
LA GERMINAZIONE.
I semi di passiflora sono soggetti a fenomeni di dormienza che devono essere interrotti per ottenere germinazione. Vi sono ormoni nella cuticola del seme, ormoni che se non vengono distrutti impediranno la germinazione. I metodi più utilizzati comprendono la scarificazione ed il lavaggio per qualche giorno in acqua tiepida, oppure il trattamento con il freddo (semi umidi in frigorifero per una settimana).
Se i semi sono molto freschi non sono ancora soggetti a dormienza se invece sono stati conservati bisogna svegliarli. Il trattamento in acqua tiepida per qualche giorno è il metodo più utilizzato. Dopo il trattamento si procede alla semina in vasetti. Un fattore critico è la temperatura di germinazione: se è troppo bassa non si hanno risultati. Bisogna garantire un minimo di 25°C.
La P. alata e le apecie affini non sono difficili da far germinare, utilizzando la tecnica descritta: acqua tiepida per qualche giorno
  #25 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.22.31

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vera1 Visualizza messaggio
Buonasera, sono una principiante completamente ignorante in materia, mi son piaciute da subito le passiflora e vorrei sapere quale specie si può adattare meglio al clima della mia zona e al pergolato che vorrei ricoprire.
L'esposizione delle aiuole è sud, la zona è fronte mare ed è soggetta ad un forte vento (Reggio Calabria). Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
Nella tua regione hai molte possibilità di scelta poichè il clima permette la coltivazione in piena terra di passiflore che altrove non sono rustiche.
La più facile e vivace è sempre la passiflora caerulea, ma sceglierei la forma albina che a mio parere è più bella: La P. caerulea 'Constance Eliott' o la più rara P. caerulea 'Pierre Pomié', simile ma con un delicato anello rosa.
Puoi utilizzare anche la P. x colvillii (ibrido tra P. caerulea e P. incarnata), ma potreti lanciarti sulla P. edulis, la P. x decaisneana, la P. alata.
Altre specie come la P. incarnata, P. incarnata alba e loro ibridi sono molto belle ma perdono la parte aerea d'inverno
Il problema potrebbe essere il vento e questo limita la scelta alle passiflore più robuste.
  #26 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.24.36
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Maurizio, Vera ha praticamente un pergolato da ricoprire che funge da copertura del vialetto d'ingresso.
In più va detto che il suo giardino sono una serie di lunghe aiuole che costeggiano il muro di cinta.

Avventurarsi con le caerulea non è rischioso per la loro capacità pollonante?

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#27 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.25.35
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Da parte di Nenne:

Io vorrei parlare delle passiflore adatte al vaso. Le mie notizie le ho ricavate dalla Garzantina di Pizzetti.

1) avrei scelto la edulis. Possibile coltivarla su un terrazzo a sud a Roma. Le caratteristiche sono come quelle del Pizzetti: bianca, soffusa di porpora profumata(lo sono i fiori?) e frutti commestibili blu violetto? Se muore la parte aerea, riesce nell'estate a fiorire e fruttificare? Partendo da seme, quanto tempo ci vuole ad arrivare al fiore e al frutto?

2) se non va bene quale altra?

3) andando a New York la settimana prossima, sa se ci sono passiflora in fiore nelle serre dei giardini botanici di Brooklin o del Bronx? Potendo visitarne uno solo vorrei andare a colpo sicuro. Non sono riuscita a capirlo on line

4) ho trovato solo i semi della coerulea presso La Semeria. Conosce qualche altro venditore on-line?

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#28 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.28.00
L'avatar di stefaniama1969
stefaniama1969 stefaniama1969 non è connesso
Pollice Bianco

Manda un messaggio tramite Skype™ a stefaniama1969
Predefinito

Maurizio, è normale che le mie piante di caerulea perdano completamente le foglie d'inverno? abito al mare in una posizione molto ventosa. Qual'è il momento giusto per potarle e togliere via le parti secche? grazie
Stefania
  #29 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.29.22

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
Ciao Maurizio,
e grazie in anticipo per la tua disponibilità

Io vivo a Imperia in Liguria ed ho solo una passiflora caerulea, che ho da pochi giorni trapiantato dal vaso in piena terra, perchè non ha mai fiorito molto e ho pensato che potesse essere il vaso a impedirglielo ma mi hanno anche detto che la scarsa fioritura potrebbe anche essere stata causata dalla troppa concimazione, è vero??

ancora una domandina piccola piccola: io sono innamorata della p. alata: secondo te posso permettermela anche se il mio giardino purtroppo non ha le caratteristiche tipiche del giardino ligure, in quando costeggiando un torrente è piuttosto umido, ombroso e freddo in inverno??

Grazie :3347709:
Di solito le passiflore fioriscono meglio se sono in piccoli contenitori: rimangono più compatte ma più fiorifere. In pena terra fino a che non hanno raggiunto adeguate dimensioni, non fioriscono bene.
La concimazione troppo azotata inibisce la fioritura e moltiplica inutilmente le foglie. Va utilizzata solo all'inizio della primavera. Successivamente è opportuno passare ad una concimazione ricca di forsforo e di potassio ma povera di azoto.
La P. alata viene data con temperatura minima indicativa di 5 °C ma altri fattori microclimatici possono migliorarne la resistenza ai climi invernali. E' sempre buona norma provare e comunque essere ottimisti poichè le piante hanno molte risorse e meccanismi di adattamento anche a climi non ideali
  #30 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.32.21
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

La caerulea mi ha ingannata con i suoi rametti iniziali esilini. Non solo ho riempito il vicinato, ma è pollonata a qualche metro di distanza in una piccola fessura delle scale. E' solo un problema della caerulea oppure di quasi tutte le passiflore?

Vorrei farle un'altra domanda. Secondo lei, perchè, contrariamente ad altre piante, non esiste, almeno da noi, una cultura per le splendide passiflore? Questione di ignoranza nostra?

Grazie

Ultima modifica di Lidia : 20-03-2008 alle ore 20.39.13.
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione