Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Forum ufficiale eFiori.com > LIVE GIARDINAGGIO EFIORI.COM

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.38.14
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Ragazzi, postiamo solo una domanda per volta e finchè Maurizio non ha completato il giro di risposte aspettiamo, sennò lo sommergiamo e rischiamo di lasciare indietro qualcun altro.
Grazie

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#32 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.40.31
L'avatar di Maurizio Vecchia
Maurizio Vecchia Maurizio Vecchia non è connesso
Esperto collezionista di Passiflora, Piante Tropicali e Insolite

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio Ucraino Visualizza messaggio
Buonasera Maurizio!
Vorrei all'inizio dire che in Ucraina sanno da te ed i nostri passifloristi ti rispettano molto. Sebbene non c'e molta gente da noi che coltiva passiflore, sono piante molto esotiche.
Io ho quattro domande:
1) Io ho passiflora Purple Haze. La pianta non vuole fiorire, sebbene produce boccioli piccoli durante l'estate, ma i bocciolo cadono piccoli. Quale condizioni bisogna la pianta?
2) Come propagare Passiflora racemosa per talea? Ho sentito che una difficile cosa. Come si fa?
3) Le diverse piante delle passiflore possono fiorire in diversi giorni. Come conservare la polline durante 1-2 giorni per riuscita impollinazione?
4) Quanto giorni devono germogliare i semi della Passiflora subpeltata, rubra, capsularis?
Grazie in anticipo, Giorgio.
1) La fioritura delle passiflore a volte è scarsa e deludente poichè la pianta non è in condizioni ideali: clima non adatto, variazioni termiche non congegnali, non ha ancopra raggiunto sufficiente maturità, carenze nutritive, potature errate, esposizione troppo in ombra... Non è facile fare una diagnosi. Porva a concimare con regolarità settimanale e con concime per piante fiorite la tua 'Purple Haze'.
2) La P. racemosa non è difficile da propagare per talea se si segue la tecnica adatta: porzioni di fusto con 2 nodi, utilizzo di ormone radicante in polvere, ambiente sempre umido e saturo di umidità, temepratura superiore a 25 °C, assenza di sole diretto e di sbalzi termici eccessivi.
3) il polline appena raccolto va conservato in frigorifero in piccoli contenitori (provette o fialette tipo quelle per le analisi delle urine) dotati di un prodotto essiccante (gel di silice). Si può tentare di conservare le antere complete. Personalmente non ho mai avuto molto successo con polline conservato.
4) i tempi di germinazione dei semi di passiflora sono molto variabili e passano da pocho giorni (capsularis e rubra) ad almeno 2/3 settimane o anche oltre per la subpeltata. Diciamo che queste tre specie sono comunque tra le più facili.
  #33 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.43.18
L'avatar di Gianluca efiori.com
Gianluca efiori.com Gianluca efiori.com non è connesso
Direttore circuito eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Gianluca efiori.com Manda un messaggio tramite Skype™ a Gianluca efiori.com
Predefinito

Ciao Maurizio, innanzitutto grazie davvero di essere qui questa sera!

La mia domanda è un pò "fuori dal coro" ma essendo io fondamentalmente commerciale, non posso esimermi dal chiederti che tipo di interesse commerciale c'è "dietro" le passiflore e dietre le pubblicazioni che le riguardano. Inoltre so che hai pronto un libro a riguardo. Cosa ci puoi dire in merito?

Grazie ancora!

Nato S.N.O.B. - Senza Nessun Obbligo Baciaculistico
  #34 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.43.22

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SHANA Visualizza messaggio
Ciao Maurizio, è possibile la riproduzione per margotta?
La riproduzione per margotta (e per propaggine) è teoricamente possible anche se raramente utilizzata poichè è più lenta di quella per talea.
Questa tecnica comunque dà risultati più sicuri e è da preferire se l'esemplare è piccolo e non si presta a prelievi di fusti.
  #35 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.46.06

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela Visualizza messaggio
Buonasera Maurizio,
la mia credo sia una domanda semplice

vivo a Pitigliano - Toscana, amo le passiflore ho un esemplare di caerula di almeno 10 anni, ma gradirei avere una passiflora che produce frutti, frutti commestibili

potrei coltivarne una dove vivo?

grazie e buona serata
I frutti migliori sono quelli della P. edulis, ma difficilmente potrai coltivarla in pena terra. Occorre pensare ad un ricovero invernale. La P. incarnata, che le è affine, produce frutti commestibili anche se di sapore più acido (tipo limone). Aptre specie sono meno rustiche ancora.
  #36 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.53.57

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Maurizio, Vera ha praticamente un pergolato da ricoprire che funge da copertura del vialetto d'ingresso.
In più va detto che il suo giardino sono una serie di lunghe aiuole che costeggiano il muro di cinta.

Avventurarsi con le caerulea non è rischioso per la loro capacità pollonante?

.
La P. caerulea è a volte eccessivamente invadente e crea problemi, Un pochino più tranquilla è la P. c. 'C. Eliott' e ancorsa di più la P. c. 'P. Pomié'. Altre passiflore hanno uno sviluppo scarso e non adatto, oppure perdono la parte aerea d'inverno. Se quest'ultima caratteristica fosse ininfluente consiglierei la P. 'Incense' che ha una bellezza ed eleganza superiore, oppure ibridi analoghi come la P. 'Blue Velvet', P. 'Inspiration' ecc.
E' invece terribilemente invadente il mio ibrido P. 'Guglielmo Betto'. perde la parte aerea, ma produce una impenetrabile massa di foglie e polloni dappertutto. I suoi frutti ottenubili con impollinazione manuale e a volte attraverso gli insetti se vi sono altre passiflore nei paraggi, sono deliziosi
  #37 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.05.08

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Da parte di Nenne:

Io vorrei parlare delle passiflore adatte al vaso. Le mie notizie le ho ricavate dalla Garzantina di Pizzetti.

1) avrei scelto la edulis. Possibile coltivarla su un terrazzo a sud a Roma. Le caratteristiche sono come quelle del Pizzetti: bianca, soffusa di porpora profumata(lo sono i fiori?) e frutti commestibili blu violetto? Se muore la parte aerea, riesce nell'estate a fiorire e fruttificare? Partendo da seme, quanto tempo ci vuole ad arrivare al fiore e al frutto?

2) se non va bene quale altra?

3) andando a New York la settimana prossima, sa se ci sono passiflora in fiore nelle serre dei giardini botanici di Brooklin o del Bronx? Potendo visitarne uno solo vorrei andare a colpo sicuro. Non sono riuscita a capirlo on line

4) ho trovato solo i semi della coerulea presso La Semeria. Conosce qualche altro venditore on-line?

.
1) La P. edulis è facile in vaso. Fiorisce e fruttifica con generosità. D'inverno deve però essere ricoverata e bisigna garantirle una pemperatura minima di almeno 5 °C. Io la tenevo nella scala del condominio quando abitavo a Crema. I suoi frutti sono violetti, buonissimi e molto profumati. Non ha capacità pollonanti quindi se muore il fusto la pianta è persa.
Partendo da seme di solito fruttifica al secondo anno.

2) Adatte al vaso e con ricovero invernale ve ne sono moltissime: P. alata, P. x decaisneana, P. umbilicata, P. mollissima, P. 'Imperatrice Eugenia, (= P. x belotii), P. x allardii, P. 'Star o Clevedon' e affini... ecc.

3) Non ho idea quali passiflore vi siano in quelle serre.

4) semi di passiflore anche più rare si trovano presso interessanti venditori di semi reperibili sulla pagina dei links del mio sito:
http://www.sunshine-seeds.de/
Buy Passiflora Seeds. Achat Graines Passiflores, Passion Fruit.
Chiltern Seeds rare flower heirloom veg and herbs - Chiltern Seeds secure online shop
http://www.thompson-morgan.com/
ecc.
  #38 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.08.11

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefaniama1969 Visualizza messaggio
Maurizio, è normale che le mie piante di caerulea perdano completamente le foglie d'inverno? abito al mare in una posizione molto ventosa. Qual'è il momento giusto per potarle e togliere via le parti secche? grazie
Stefania
Di solito la P. caerulea perde le foglie solo se le temperature minime invernali sono molto basse e prolungate.
Diversamente si comporta da sempreverde.
Immagino perciò che il problema sia il vento.
Le potature di pulizia vanno fatte al più tardi all'inizio della primavera prima della ripresa vegetativa
  #39 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.14.29

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elena Visualizza messaggio
La caerulea mi ha ingannata con i suoi rametti iniziali esilini. Non solo ho riempito il vicinato, ma è pollonata a qualche metro di distanza in una piccola fessura delle scale. E' solo un problema della caerulea oppure di quasi tutte le passiflore?

Vorrei farle un'altra domanda. Secondo lei, perchè, contrariamente ad altre piante, non esiste, almeno da noi, una cultura per le splendide passiflore? Questione di ignoranza nostra?

Grazie
Come ho già detto la P. caerulea è tra le più invadenti. Ho saputo di litigi tra vicini....
Quindi attenzione a dove viene posizionata poichè ha questo difetto. La maggior parte delle passiflore non ha questo comportamento e si comportano da piante davvero educate.
Ho avuto modo di rilevare che questo genere è troppo trascurato in generale. Anzi è addirittura bistrattato poichè mi è capitato spesso di vedere anche in giardini botanici prestigiosi etichette sbagliate. Ciò significa che anche i botanici di professione non ne sono entusiasti.
Credo che il comprtamente rampicante precluda facili successi commerciali.
Consideriamo anche che le specie/ibridi più belli non sono di facile coltivazione nei nostri giardini.
  #40 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.15.18
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Maurizio dove potrebbe trovare Vera le piante che le hai suggerito?

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione