20-03-2008, 21.17.48
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Maurizio Vecchia
Credo che il comprtamente rampicante precluda facili successi commerciali.
Consideriamo anche che le specie/ibridi più belli non sono di facile coltivazione nei nostri giardini.
|
Non sono molto convinta Maurizio.
Credo invece che come succede qui al nord, dove ti propongono sempre le stesse piante perchè il mercato richiede sempre le stesse, altrettanto facciano al sud dove, invece, si potrebbero anche tentare nuove Passiflora (nuove per la clientela) che se non le vede nemmeno sa che esistano.
Io credo che un po' dipenda da ciò che dicevi tu ma molto anche dalla scarsissima conoscenza del mondo vegetale che ha sempre tantissimo da offrire.
.

20-03-2008, 21.19.38
|
 |
Esperto collezionista di Passiflora, Piante Tropicali e Insolite
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluca efiori.com
Ciao Maurizio, innanzitutto grazie davvero di essere qui questa sera!
La mia domanda è un pò "fuori dal coro" ma essendo io fondamentalmente commerciale, non posso esimermi dal chiederti che tipo di interesse commerciale c'è "dietro" le passiflore e dietre le pubblicazioni che le riguardano. Inoltre so che hai pronto un libro a riguardo. Cosa ci puoi dire in merito?
Grazie ancora!
|
L'interesse commerciale è ancora scarso. La gamma di passiflore reperibili è infatti limitata a P. caerulea, P. 'Purple Haze', P. citrina. P. aurantia. Raramente si trovano la P. edulis, P. alata e la P. vitifolia.
Quanto al libro, devo dire che da parte degli editori vi è lo stesso scarso interesse che riguarda le piante rpesso in vivaisti. Più di uan volta mi sono chiesto se questo bellissimo genere non abbia in sè una sorta di maledizione. 
Forse riesco a pubblicarlo in occasione di Muravbilia 2008, ma aspetto notizie. Come avrete visto ho moltissime fotografie
|

20-03-2008, 21.24.10
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Le tue foto sono bellissime. Forse se queste piante si chiamassero "granadiglia" sarebbero più gradite e avrebbero un'aura meno funesta.
Per una edulis quanto deve essere grande il vaso?

20-03-2008, 21.24.57
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Maurizio dove potrebbe trovare Vera le piante che le hai suggerito?
.
|
Avere passilfore in una vasta gamma di scelte è facile se si utilizzano in particolare due fornitori per corrispondenza presenti sui link del mio sito:
http://www.blumen-passiflora.de/
http://www.Toms-Treibhaus.de/Startseite/startseite.htm
Non è facile invece trovarne presso i nostri vivaisti italiani salvo quelli specializzati in piante tropicali com Tropicamente, o alcuni Vivai siciliani come quello di Natale Torre (vicino a Milazzo)
|

20-03-2008, 21.28.59
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Maurizio, rieccomi 
volevo sapere se una passiflora in vaso ha delle esigenze diverse rispetto a quelle in piena terra e quindi come trattare quelle in vaso.
E poi......bisogna potarle?
Grazie
|

20-03-2008, 21.30.20
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Non sono molto convinta Maurizio.
Credo invece che come succede qui al nord, dove ti propongono sempre le stesse piante perchè il mercato richiede sempre le stesse, altrettanto facciano al sud dove, invece, si potrebbero anche tentare nuove Passiflora (nuove per la clientela) che se non le vede nemmeno sa che esistano.
Io credo che un po' dipenda da ciò che dicevi tu ma molto anche dalla scarsissima conoscenza del mondo vegetale che ha sempre tantissimo da offrire.
.
|
In Italia vi è uan minore cultura del mondo vegetale rispetto ad altre nazioni europee come l'Inghilterra e l'Olanda. Probabilmente la richiesta da parte della clientela è limitata a poche specie tradizionali e non stimola i vivaisti alla ricerca di 'novità'.
E' sicuramente una questione culturale che influenza l'aspetto commerciale e viceversa.
D'altra parte anche i vivaisti preferiscono vendere grandi quantità delle stesse piante comuni che tenere una gammma più vasta.
Molti vivaisti non si buttono a vendere piante che non conoscono bene, che non siano sicure e collaudate, che non siano di facile coltivazione anche per non creare poi delusioni nei loro clienti.
|

20-03-2008, 21.34.30
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Le tue foto sono bellissime. Forse se queste piante si chiamassero "granadiglia" sarebbero più gradite e avrebbero un'aura meno funesta.
|
il termine Passiflora (Flos passionis) deriva dalla Passione di Cristo, piichè i fiori contengono i segni della crocifissione. Chiaraamente è una pianta dal significato religioso nella religione cristiana.
'Granadilla' era il termine utilizzato anticamente ( e anche ora) presso le culture ispaniche, ed era stato attribuito perchè i frutti hanno l'aspetto di un piccolo melograno.
Questo termone non è però stato codificato da Linneo che ha preferito utillizzare la denominazione di Passiflora
|

20-03-2008, 21.34.44
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Grazie Maurizio per le tue risposte. Riprendo un attimo due mie domande alle quali per la mole di richieste ancora non hai risposto
C'è qualche specie che prediligi nel processo di ibridazione per le sue qualità o per la facilità con cui si incrocia con le altre?
La rusticità è tra le caratteristiche che tieni in conto scegliendo i genitori?
|

20-03-2008, 21.34.51
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Quel che dici è vero ma altrettanto vero, secondo me, è che come in tutte le cose le tendenze modaiole fanno la differenza.
So per certo che la Passiflora caerulea era conosciutissima dai nostri nonni nordici così come penso che alcune altre fossero più conosciute e utilizzate anche al sud.
Mi viene da pensare, oltre a quello che abbiamo detto poc'anzi, che molto del mercato lo facciano anche questi periodi in cui vedi solo e sempre le stesse essenze girare che poi cadono in disgrazia e si riprende con un'altra per arriva poi alla nausea.
Alla fine tutto si riconduce ancora alla scarsa conoscenza della materia e alla poca divulgazione.
Ci tenevo molto a parlare delle Passiflora perchè sono convintissima che invece che utilizzare il solito Rynchospermum al sud come al nord, si potrebbe di sicuro puntare a far conoscere alla gente nuovi generi e le relative specie e varietà, soprattutto quando sono così belle e così affascinanti.
.

20-03-2008, 21.35.58
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
|
Dimenticavo la P. edulis.
Fiorisce e fruttifica bene in un vaso dai 20 ai 30 cm di diametro.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|