Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Forum ufficiale eFiori.com > LIVE GIARDINAGGIO EFIORI.COM

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #51 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.36.57
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Maurizio Vecchia Visualizza messaggio
il termine Passiflora (Flos passionis) deriva dalla Passione di Cristo, piichè i fiori contengono i segni della crocifissione. Chiaraamente è una pianta dal significato religioso nella religione cristiana.
'Granadilla' era il termine utilizzato anticamente ( e anche ora) presso le culture ispaniche, ed era stato attribuito perchè i frutti hanno l'aspetto di un piccolo melograno.
Questo termone non è però stato codificato da Linneo che ha preferito utillizzare la denominazione di Passiflora

Bisogna dire che abbiamo scelto la pianta giusta per questo live e questa giornata, siamo proprio a tema.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#52 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.38.31
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Un'ultima curiosità da parte mia.

Vorrei sapere qual è l'interesse delle case editrici nei confronti dei libri con "tematica verde" e come ha funzionato il suo rapporto con la casa editrice Mondadori per la quale doveva pubblicare un libro.

E' stato lei a proporsi per primo ed ha presentato un manoscritto, oppure solamente un'idea, un progetto?

Grazie :3347709:
  #53 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.40.03
L'avatar di Maurizio Vecchia
Maurizio Vecchia Maurizio Vecchia non è connesso
Esperto collezionista di Passiflora, Piante Tropicali e Insolite

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Maurizio, rieccomi
volevo sapere se una passiflora in vaso ha delle esigenze diverse rispetto a quelle in piena terra e quindi come trattare quelle in vaso.
E poi......bisogna potarle?

Grazie
le apssiflore in vasio di solito hanno dimensioni più contenute, pur fiorendo abbondantemente.
Le dimensioni del vaso devono essere adeguate allo sviluppo della pianta. Raramente si superano i 35 cm di diametro.
I vasi vanno dotati di tralicci e adatti sostegni per permettere ai viticci di aggrapparsi.
Le concimazioni devono essere regolari nella bella stagioni e ridotte d'inverno.
Le potature sono solo di contenimento ed eventulamente indirizzate a stimolare getti laterali che sono fioriferi.
  #54 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.45.06
L'avatar di vera1
vera1 vera1 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

:3347709:Volevo salutarLa e ringraziarLa per la piacevolissima serata e per le interessanti cose che ho letto questa sera. Grazie
  #55 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.46.24

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio
Grazie Maurizio per le tue risposte. Riprendo un attimo due mie domande alle quali per la mole di richieste ancora non hai risposto

C'è qualche specie che prediligi nel processo di ibridazione per le sue qualità o per la facilità con cui si incrocia con le altre?
La rusticità è tra le caratteristiche che tieni in conto scegliendo i genitori?
Hai indovinato: ho due obiettivi nella mia ricerca di nuovi ibridi: la rusticità ed il colore.
Il rosso è scarso anzi inesistente nelle specie/ibridi resistenti nella pianura padana. Non sono ancora riuscito ad ottenere un ibrido rosso fiammante perfettamente rustico, ma ci sto provando.
Ibrido di tutto, anche per accademia, anche se il risultato porterà a piante da serra e di scarso interesse commercial, ma sono un curioso e non resisto alle tentazione di vedere 'cosa succede' o cosa nascerà da una determinata combinazione.
Tendo ad adoperare P. caerulea, P. incarnata e P. tucumanensis in particolare come genitore rustico.
Non mi lascio smontare da insuccessi e infatti quest'anno ho tentato oltre 300 ibridi (combinazioni) ma ho ottenuto semi solo da una sessantina di questi.
  #56 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.48.39
L'avatar di Roberto Rossi
Roberto Rossi Roberto Rossi non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie Maurizio.
Ho capito che anche sul mio terrazzo, usando contenitori di misura non molto grandi posso coltivarla, devo assicurargli solo un posto con tanto sole, oppure si accontenta anche di un posto molto luminoso con sole dirretto solo nel pieno dell'estate?

Dalle mie parti cresce felicemente questa Passiflora penso che sia una Cerulea.
Intendo coltivare questa sul mio terrazzo esposto a nord-est, pensi sia particolarmente rustica?
  #57 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.51.51
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Come si fa a non amarle? Basta guardare la foto di Roberto per rimanere stregati...
Ogni volta che vedo un loro fiore rimango basita.

.

.

#58 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.57.16

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio
Un'ultima curiosità da parte mia.

Vorrei sapere qual è l'interesse delle case editrici nei confronti dei libri con "tematica verde" e come ha funzionato il suo rapporto con la casa editrice Mondadori per la quale doveva pubblicare un libro.

E' stato lei a proporsi per primo ed ha presentato un manoscritto, oppure solamente un'idea, un progetto?

Grazie :3347709:
L'operazione Mondadori è stata davvero deludente. Mi avevano cercato loro, forse su qualche segnalazione, mi hanno commissionato il libro e mi hanno affidato ad un redattore e ad un grafico. Avevamo fatto prove con immagini e testo. Vi era una prof. incaricata di migliorare l'aspetto linguistico: tutto perfetto. Mancava solo il contratto.
Un giorno il direttore della collana viene convocato d'urgenza dalle ferie e sbattuto fuori dall'ufficio: licenziato.
Ho ripresentato il progetto al nuovo direttore insieme ai collaboratori interni (che erano entusiasti) e questo mi chiese se le passiflore erano specie di rose... Non ne aveva mai sentito parlare... Così ho preso il mio poster, le diapositive e sono tornato a casa. Successivamente avevo saputo dal mortificato redattore che il nuovo dirigente aveva eliminato tutti i progetti non ancora formalizzati da un contratto... come il mio.
Altri editori o mi hanno proosto contratti capestro piene di clausole vessatorie e di penali (insomma avei dovuto pagare tutto io... ) oppure pretendevano che mandassi lo scritto senza poi impeganrsi a pubblicarlo.
  #59 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.57.34
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Quando fiorisce la mia caerulea, la vedo attorniata da tantissimi pronubi.
Stupefacente come questa pianta sia così capace di attirare la loro attenzione penso attraverso quei colori così vividi e altrettanto stupefacente che loro ci si tuffino golosi.
Ho visto spesso api "litigare" per potercisi avventurare.
Mi stupisce sempre un processo naturale proprio perchè lo è, cioè mi colpisce come una pianta sviluppi tutte le evoluzioni possibili per esercitare attrazione sui pronubi che le garantiscano l'impollinazione.

Sembra banale ma alla fine non lo è perchè son riuscite a sviluppare nel corso della loro evoluzione, tecniche sofisticatissime.

Osservando la foto che ha postato Roberto, non si può non osservare l'architettura del fiore, la sua incredibile costruzione, il suo essere così complesso nella sua semplicità.

Ma mi chiedo anche, nel caso delle Passiflora, cosa le avrà portate a sviluppare una simile struttura per ottenere le visite degli impollinatori? A differenza di tanti altri fiori, è incredibile che siano come sono.

.

.

#60 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.57.44
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Vero Anna...bellissimi, sembrano il frutto di una qualche magia...
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione