20-03-2008, 21.59.29
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Maurizio Vecchia
L'operazione Mondadori è stata davvero deludente. Mi avevano cercato loro, forse su qualche segnalazione, mi hanno commissionato il libro e mi hanno affidato ad un redattore e ad un grafico. Avevamo fatto prove con immagini e testo. Vi era una prof. incaricata di migliorare l'aspetto linguistico: tutto perfetto. Mancava solo il contratto.
Un giorno il direttore della collana viene convocato d'urgenza dalle ferie e sbattuto fuori dall'ufficio: licenziato.
Ho ripresentato il progetto al nuovo direttore insieme ai collaboratori interni (che erano entusiasti) e questo mi chiese se le passiflore erano specie di rose... Non ne aveva mai sentito parlare... Così ho preso il mio poster, le diapositive e sono tornato a casa. Successivamente avevo saputo dal mortificato redattore che il nuovo dirigente aveva eliminato tutti i progetti non ancora formalizzati da un contratto... come il mio.
Altri editori o mi hanno proosto contratti capestro piene di clausole vessatorie e di penali (insomma avei dovuto pagare tutto io... ) oppure pretendevano che mandassi lo scritto senza poi impeganrsi a pubblicarlo.
|
Pazzesco eppure so che spesso funziona così.
E cercare di farlo pubblicare ad un editore che non sia italiano?
Tante volte vale la pena di cercare strade alternative e poi, con l'esterofilia di cui siamo ammalati, avviene che il libro venga anche tradotto e pubblicato in Italia.
.

20-03-2008, 22.01.58
|
 |
Esperto collezionista di Passiflora, Piante Tropicali e Insolite
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto Rossi
Grazie Maurizio.
Ho capito che anche sul mio terrazzo, usando contenitori di misura non molto grandi posso coltivarla, devo assicurargli solo un posto con tanto sole, oppure si accontenta anche di un posto molto luminoso con sole dirretto solo nel pieno dell'estate?
Dalle mie parti cresce felicemente questa Passiflora penso che sia una Cerulea.
Intendo coltivare questa sul mio terrazzo esposto a nord-est, pensi sia particolarmente rustica?
|
Questa infatti è una bellissima fotografia di P. caerulea: la più facile, la più rustica, la più adattabile e la più diffusa. Anche preziosa per la grande soddisfazione che riserva poichè dopo una continua fioritura compaiono numerosi bellissimi frutti arancione
|

20-03-2008, 22.05.04
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
E' forse l'unica pianta che mi ha affascinato fin da piccola, guardavo e riguardavo i fiori della caerulea che avevo in campagna, hanno davvero un qualcosa di magico....
.
Ultima modifica di Lidia : 20-03-2008 alle ore 22.13.05.
|

20-03-2008, 22.06.42
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Maurizio, una nostra amica del forum che stasera non poteva essere dei nostri, ha questa Passiflora che, fra l'altro, fiorisce pochissimo.
Non sa cosa sia. Saresti così gentile da identificarla?
.

20-03-2008, 22.11.14
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Visto che nella mia città non ho speranza di trovare la passiflora alata, sai indicarmi qualche vivaio dove acquistarla on-line?
Grazie infinite, è stato interessantissimo leggerti :3347709:

20-03-2008, 22.11.36
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Quando fiorisce la mia caerulea, la vedo attorniata da tantissimi pronubi.
Stupefacente come questa pianta sia così capace di attirare la loro attenzione penso attraverso quei colori così vividi e altrettanto stupefacente che loro ci si tuffino golosi.
Ho visto spesso api "litigare" per potercisi avventurare.
Mi stupisce sempre un processo naturale proprio perchè lo è, cioè mi colpisce come una pianta sviluppi tutte le evoluzioni possibili per esercitare attrazione sui pronubi che le garantiscano l'impollinazione.
Sembra banale ma alla fine non lo è perchè son riuscite a sviluppare nel corso della loro evoluzione, tecniche sofisticatissime.
Osservando la foto che ha postato Roberto, non si può non osservare l'architettura del fiore, la sua incredibile costruzione, il suo essere così complesso nella sua semplicità.
Ma mi chiedo anche, nel caso delle Passiflora, cosa le avrà portate a sviluppare una simile struttura per ottenere le visite degli impollinatori? A differenza di tanti altri fiori, è incredibile che siano come sono.
.
|
Molto bella la tua osservazione Anna. In realtà penso che vi sia una 'intelligenza' dei processi evolutivi. penso anche che le piante più 'intelligenti' sanno richiamare meglio della altre gli insetti impollinatori. La Passiflora si è evoluta ed aìha inventato la corona dei filamenti per competere com maggiori chances nel regno vegetale. Se guardate bene la corona, specialmente quella formata da bande alterne come nella P. alata, 'insegna la strada' all'insetto, non solo con il profumo del nettare ma anche con questo specie di 'tiro a segno' fatto di cerchi concentrici sempre più stretti e che portano proprio al dolce premio offerto all'alato collaboratore.
Ma se percorreste altre strutture delle passiflore vedreste fgoglie colorate che sembrabo ospitare un giallo bruco intendo al suo pasto (P. boenderi). Così la farfalla che deve deporre le uova si allontarìneraò da quella pianta già occupta. Oppure punteggiature che sembrano uova di farfalla appena deposte. Così senza veleni, senza spine, ma semplicememnte con forme e colori la passiflora si è conquistata prosperitàe si è messa al riparo da pericoli
|

20-03-2008, 22.13.17
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Ora penso che, un po' a malincuore, sia giunta l'ora di chiudere alle domande.
Lascio che Maurizio finisca di risponderci e poi lo salutiamo.
.

20-03-2008, 22.14.36
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Pazzesco eppure so che spesso funziona così.
E cercare di farlo pubblicare ad un editore che non sia italiano?
Tante volte vale la pena di cercare strade alternative e poi, con l'esterofilia di cui siamo ammalati, avviene che il libro venga anche tradotto e pubblicato in Italia.
.
|
Vedremo, forse ora qualche migliore prospettiva si sta aprendo Ma ho imparato una cosa. All'editore non interessa il contenuto del libro, ma se si vende o no....
|

20-03-2008, 22.16.37
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Maurizio, una nostra amica del forum che stasera non poteva essere dei nostri, ha questa Passiflora che, fra l'altro, fiorisce pochissimo.
Non sa cosa sia. Saresti così gentile da identificarla?
.
|
Si tratta della P. 'Imperatrice Eugenia', ibrido tra P. alata e P. caerulea.
Richiede una buona temperatura e di solito fiorisce bene.
|

20-03-2008, 22.16.48
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Maurizio Vecchia
Così senza veleni, senza spine, ma semplicememnte con forme e colori la passiflora si è conquistata prosperitàe si è messa al riparo da pericoli
|
Fa riflettere quest'ultimo tuo passaggio e mi fa chiedere perchè noi, esseri superiori, non siamo mai stati capaci di tanto?
.
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|