Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Menù per tutte le occasioni

Pranzo di pesce per Lorenzo

Questa discussione si intitola Pranzo di pesce per Lorenzo nella sezione Menù per tutte le occasioni, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; Il mio nipotino Lorenzo (nove anni e mezzo) è un buongustaio. : Quest'estate mi ha quindi chiesto se, finite le ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-10, 19:09
L'avatar di celeste
celeste celeste è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 0
Ringraziato 22 volte in 10 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Pranzo di pesce per Lorenzo

Il mio nipotino Lorenzo (nove anni e mezzo) è un buongustaio. : Quest'estate mi ha quindi chiesto se, finite le vacanze, gli preparavo un buon pranzo di pesce. Richieste specifiche: pasta con le sarde e insalata di mare. Io in cambio ho richiesto che mi portassero loro il tiramisù di una famosa pasticceria, che si dice sia il migliore di Roma e che io non avevo mai assaggiato.
Tra ritorno dalle ferie, nascita della piccolina e impicci vari la cosa è andata un po' per le lunghe, ma oggi abbiamo finalmente organizzato. C'erano Lorenzo e la sua famiglia, più la figlia più piccola col marito e la bambina neonata (che però si è contentata della tetta di mamma sua! ). Otto persone in tutto, il che ci ha permesso di sederci a tavola anziché essere costretti a mangiare a buffet. L'altra mia figlia aveva altri impegni, ma la presenza della sua famiglia non è stata ritenuta necessaria dato che era un pranzo destinato ai buongustai e i suoi figli amano quasi esclusivamente patatine, wurstel, hamburger e schifezze del genere .
Allora ho preparato:

- pasta con le sarde. Non so se sia la "vera" pasta con le sarde perché ... non l'ho mai mangiata . Io la faccio secondo una lunga e complicata ricetta presa da un libro di cucina siciliana. Vera o non vera è molto lunga da preparare e molto buona. Fra l'altro una delle difficoltà è trovare la finocchiella selvatica fresca (che vendono a un unico banco del mio splendido mercato, a prezzi di latrocinio, e a volte manco lì) e le sarde medesime, che essendo pesce poverissimo, spesso non si trovano . Però a queste incombenze ha provveduto il marito, ieri mattina presto.. Mi è venuta molto buona anche se con alcuni piccoli difetti (forse un po' poca pasta rispetto al condimento, pasta leggermente sciapa di sale)

- insalata di mare (servita come secondo perché ci andava così ì) . Preparata con: polpo verace, moscardini, due tipi di gamberi, cozze e vongole veraci. Condita con olio, succo e scorza grattuggiata di limone, pepe bianco, un po' di sedano a fettine, olive verdi dolci, molto prezzemolo, un'ombra di carote grattuggiate e di cipollina fresca. E' venuta perfetta

Per il resto dei secondi ho scelto secondo quello che mi ispirava il banco del pesce:

- seppia in umido al nero (a pezzetti; messa a cuocere in cipolla appena colorita nell'olio, aggiunto vino e poi un po' di pomodorini e il nero della seppia). Appena un assaggino a testa. Squisita

- calamaretti di quelli piccolini piccolini che si devono solo lavare, infarinare e friggere. Ottimi.

Per contorno un'insalata mista con salsa di acciughe.

E per finire una quantità smisurata di tiramisù. Effettivamente squisito
Inutile dire che abbiamo mangiato veramente troppo. Ma ho avuto cura di far portare via i resti (pochi ) alle figliole. A casa nostra fino a domani mattina (almeno ) solo acqua e caffè.

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 26-09-10, 19:26
L'avatar di Cesira
Cesira Cesira è offline
Pollice Giallo

Ringraziato 0 volte in 0 post
Predefinito

Brava Celeste, che pranzo invitante! Il tuo nipotino mi sembra che abbia capito perfettamente cosa significa mangiare e non riempirsi la pancia
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-10, 19:36
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 62
Ringraziato 102 volte in 43 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Accidenti che pranzo! Lorenzo vi dà grandi soddisfazioni, come nipote e come buongustaio.
IL tiramisù è quello di Pompi? Una volta l'ho mangiato ma non mi è sembrato straordinario.:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-10, 19:47
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Nenne Visualizza Messaggio
Accidenti che pranzo! Lorenzo vi dà grandi soddisfazioni, come nipote e come buongustaio.
IL tiramisù è quello di Pompi? Una volta l'ho mangiato ma non mi è sembrato straordinario.:
Sì, è quello di Pompi. A noi è sembrato perfetto. Poi un tiramisù è sempre un tiramisù ...

Lorenzo dovrebbe perdere qualche chilo, ed essere un buongustaio non aiuta, come tutte noi ben sappiamo Però, poverello, in occasioni "normali" cerca di stare attento, tipo rifiutare la merenda e cose così.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-10, 00:02
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 842
Ringraziato 2989 volte in 2177 post
Predefinito

hai mai provato a fare la seppia ripiena al forno?

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-10, 09:50
miriam05
Guest

Predefinito

Deve essere stato tutto buonissimo, ci credo che Lorenzo sia rimasto soddisfatto! " difficoltà è trovare la finocchiella selvatica fresca " se vuoi in primavera te ne spedisco un pò io !
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-10, 10:36
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da oldhen Visualizza Messaggio
hai mai provato a fare la seppia ripiena al forno?
Mai fatta. Tu come la fai? Io faccio i calamari ripieni, sia al forno che in tegame.
Citazione:
Originariamente Scritto da miriam05 Visualizza Messaggio
Deve essere stato tutto buonissimo, ci credo che Lorenzo sia rimasto soddisfatto! " difficoltà è trovare la finocchiella selvatica fresca " se vuoi in primavera te ne spedisco un pò io !
Grazie cara, ma in primavera è abbastanza facile trovarla . Il difficile è fuori stagione . Non so dove la prenda il mio spacciatore

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
lorenzo, pesce, pranzo

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione