Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Menù per tutte le occasioni

Menu' questo sconosciuto

Questa discussione si intitola Menu' questo sconosciuto nella sezione Menù per tutte le occasioni, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; Il piatto forte, senza carne Spunti per il cosiddetto secondo. Cosa scegliere al posto della carne senza ricorrere al comodo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-08, 09:55
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela è offline
Azienda agricola biologica
"Podere Marco Polo"

Grazie dati: 10
Ringraziato 34 volte in 16 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via Skype™ a Emanuela Sono....: Donna
Predefinito Il piatto forte, senza carne

Il piatto forte, senza carneSpunti per il cosiddetto secondo. Cosa scegliere al posto della carne senza ricorrere al comodo pezzetto di formaggio recuperato "in fondo al frigo"...
Chi segue una dieta, chi vuole star lontano per un po’ dalla carne o chi ha fatto propria la scelta vegetariana non ha grandi difficoltà ad imbastire una buona sfilza di portate in tavola: idee per sfiziosi antipasti e succulenti primi piatti mediterranei non mancano, idem per contorni di verdura e dessert. All’appello, però, possono talvolta mancare spunti per il cosiddetto “secondo”, o comunque per la “proteina” che farà del nostro primo-con-verdura un sano e completo piatto unico.
Le uova: sono uno degli alimenti più sani e completi esistenti in natura, da non dimenticare. I nutrizionisti consigliano di mangiarle entro dieci giorni dalla deposizione. Ricche di proteine ad altissimo valore biologico e di lecitine anticolesterolo, le uova sono più digeribili, più ricche di nutrienti e veloci da preparare, se cucinate in camicia o bazzotte (albume sodo e tuorlo quasi crudo).
Legumi: sono una buona fonte di proteine vegetali. Ne contengono quanto la carne, ma hanno bisogno dei cereali per raggiungere la qualità delle sue proteine: pur essendo dotati di aminoacidi essenziali (soprattutto lisina), infatti, i legumi, sono carenti di metionina e cistina, presenti invece nei cereali. La tradizionale e gustosa miscela cereali- legumi (pasta e fagioli, riso e lenticchie, pasta e ceci, e così via) raggiunge una composizione apprezzabile di aminoacidi essenziali, paragonabile, appunto, a quella della carne.
Tofu e seitan: Il tofu è il formaggio di soia. Il suo sapore è neutro perciò va aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche. Si cucina stufato con le verdure, grigliato oppure si utilizza frullato nei ripieni. Dal punto di vista proteico, se utilizzato di tanto in tanto, va complementato con una bella porzione di cereali. Se inserito spesso nella dieta, invece, è essenziale abbinarlo a uova o latticini. Il seitan è un derivato del frumento, un concentrato di proteine (soprattutto glutine). Queste proteine sono però biologicamente povere e non possono da sole sostituire le proteine complete: il seitan va quindi sempre abbinato a legumi, oppure a uova o formaggi. Si cucina un po’ come la carne, anche se la sua consistenza è più spugnosa.
Muscolo di grano: è una novità nel panorama delle alternative vegetali alla carne. E’ nato dall’idea di un imprenditore calabrese che ha chiamato “muscolo di grano” il suo impasto a base di farina di grano e - qui sta la novità - legumi (lenticchie), con acqua, olio extravergine d’oliva, spezie ed erbe aromatiche. Molto versatile in cucina, si presenta già sottoforma di spezzatino, affettato, arrosto, salamella, piccola bresaola. Al primo boccone, il muscolo di grano colpisce per la consistenza, che paragonata a quella del seitan, risulta meno gommosa. La presenza di legumi negli ingredienti ne aumenta il valore nutrizionale.

E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 04-07-08, 10:03
L'avatar di Emanuela
"Podere Marco Polo"

Predefinito

Cerchina potresti sempre fare le orecchiette con crema alle zucchine e fiori

e questa insalatina di erbe primaverili

Ingredienti per 4 persone
1 pugno di foglie tenere di malva
1 pugno di foglie tenere di piantaggine
1 pugno di cimette di silene
1 mazzetto di bietola selvatica
1 piccola lattuga
1 pugno di erbe aromatiche fresche miste (finocchio, rosmarino, salvia, menta)
1 pugno di fiori di robinia
1 cucchiaio di aceto di mele
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Preparazione
Mettere nell'insalatiera olio, aceto e sale. Tritare finissime le erbe aromatiche, aggiungerle al condimento e mescolare. Tagliare a listarelle molto sottili la malva, la piantaggine, la silene e la bietola. Tagliare grossolanamente la lattuga. Aggiungere le erbe al condimento e mescolare con delicatezza. Decorare con i fiori di robinia.

Varianti
Si possono aggiungere anche altre erbe spontanee come portulaca, tarassaco, crescione dei prati. Si può sostituire l'aceto con del succo di limone o di arancia.

Notizie e consigli
Ricchissima di vitamine, sali minerali e clorofilla, è un'insalata depurativa perfetta per aiutare l'organismo a disintossicarsi. Si dovrebbe servire come antipasto, meglio se accompagnata da fette di pane integrale o di segale.
E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-08, 12:21
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 688
Ringraziato 884 volte in 607 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

grazie emanuela, però non ho il problema del primo piatto, visto che faccio questo buonissimo timballo vegetariano supersperimentato. Mi chiedo solo se fare o no un secondo, visto che gli antipasti saranno molti e il timballo è molto sostanzioso e poi ci sarà senz'altro un dolce.
per questo pensavo, visto che qui i formaggi sono molto buoni, se non era più sensato mettere in tavola un bel piatto di quelli così chi ha fame ancora mangia e chi no lascia lì.
Vecchio 04-07-08, 12:28
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

si carla è decisamente piu sensato
Vecchio 04-07-08, 14:03
L'avatar di Emanuela
"Podere Marco Polo"

Predefinito

se ci sono parecchi antipasti ed il timballo è sostanzioso, io opto per i formaggi, come dici tu, ottimi da quelle parti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-08, 20:31
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 365
Ringraziato 331 volte in 163 post
Punti reputazione: 70
Predefinito

grazie a tutti era quello che aspettavo ...purtroppo io amante della cucina e dei piatti inventati al momento ultimam,ante ho un rifiuto totale per la carne e il pesce ..non e' che dico che non mi piacciono li ho mengiati per tanti anni in tutte le salse e' solo che non mi va piu' di vedere il sangue uscire dalla fetta di carne o le ossa che escono fuori ..lo so lo so e macrabo quello che dico ..ma ultimamemte a me fa questo effetto ...penso sempre che ha fatto quest animale a ridursi cosi per potermi io cobare delle sue carni ....forse cambiero' ma al mpomento non c'e' la faccio ...e non conoscendo la cucina vegetariana o meglio il rapporto calorico e proteico di questa cucina mi sto ammalando facendo un sacco di confusione alimentare ...volete sapere cosa mangio...insalate e li mi viene in mente ..che schifezze metteranno per essere cosi belle ..allora prendo le piu' brutte e li pulisco . frutta e anche li stessa roba...frutta secca, uova ..e li anche mi piacciomo ma inizia a darmi fastidio l'odore dell'uovo cotto ..sembra un animale bruciato...la pizza ma sempre non posso ...io sento, il mio corpo sente che manca qualcosa ,se io potessi equilibrare giornalmente l 'apporto di proteine ,minerali ,carboidrati vitamine ..ect.ect.potrei iniziare nel modo giusto ..forse voi ne sapete piu' di me ..e potete usarla anche per voi ...io sui siti internet ho troppa confusione...scusate l'intromissione...

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita. (Buddha)

Perche' chi ha aperto gli occhi una volta, non li chiudera' mai piu'.
.
.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-08, 21:08
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

credo che ognuno la propria alimentazione se la gestisce come meglio crede. io sono onnivora ma rispetto le scelte dei vegetariani e vegani.
mi piacerebbe pero che anche chi ha fatto le scelte diverse dalle mie rispetasse le mie e cosi spesso non lo è aime.
trovo che sempre piu argomento alimentazione sta diventando come le discusioni politiche/religiose/sessuali, pare che sempre ce bisogno che qualcuno ettichetti qualcun altro come diverso/insensibile/sbagliato, invece di cercare di convivere serenamente con scelte altrui finche la legge lo permette.
per quanto riguarda l'alimentazione "giusta" tocca avicinarsi piu possibile alla piramide alimentare per vivere sani. magari sostituendo le proteine animali con quelle vegetali, ma sempre proteine devono essere.
essistono un sacco di ricete buonissime vegetariane che vegane, ma per farle (come nella cucina che usa tutti gli ingredienti) tocca metterci buona volonta e passione.
Fior di Zucca è un blog conosciutissimo che divide le sue ricette in vegetariane, vegane e non vegetariane. sulla collona di destra ce la lista divisa per tipi di pasti (antipasti, primi...) e davanti ce un tondino. il verde vuol dire vegetariano, l'arancione vegano.
dacci un occhiata e vedrai che troverai stimolo per imparare nuove ricette, buone ed equilibrate.
Vecchio 04-07-08, 22:21
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 365
Ringraziato 331 volte in 163 post
Punti reputazione: 70
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vesna Visualizza Messaggio
credo che ognuno la propria alimentazione se la gestisce come meglio crede. io sono onnivora ma rispetto le scelte dei vegetariani e vegani.
mi piacerebbe pero che anche chi ha fatto le scelte diverse dalle mie rispetasse le mie e cosi spesso non lo è aime.
trovo che sempre piu argomento alimentazione sta diventando come le discusioni politiche/religiose/sessuali, pare che sempre ce bisogno che qualcuno ettichetti qualcun altro come diverso/insensibile/sbagliato, invece di cercare di convivere serenamente con scelte altrui finche la legge lo permette.
per quanto riguarda l'alimentazione "giusta" tocca avicinarsi piu possibile alla piramide alimentare per vivere sani. magari sostituendo le proteine animali con quelle vegetali, ma sempre proteine devono essere.
essistono un sacco di ricete buonissime vegetariane che vegane, ma per farle (come nella cucina che usa tutti gli ingredienti) tocca metterci buona volonta e passione.
Fior di Zucca è un blog conosciutissimo che divide le sue ricette in vegetariane, vegane e non vegetariane. sulla collona di destra ce la lista divisa per tipi di pasti (antipasti, primi...) e davanti ce un tondino. il verde vuol dire vegetariano, l'arancione vegano.
dacci un occhiata e vedrai che troverai stimolo per imparare nuove ricette, buone ed equilibrate.
cara vesna ho letto e riletto il mio intervento a riguardo della cucina vegetariana e non della cucina in generale ... per vedere se avevo offeso qualcuno ..come hai tu ben letto io non mensiono onnivori o vegetariani .ho voluto rendere publica .la mia situazione che si e' creata da poco tempo ..io assidua magiatrice di carne e di pesce ..ho un rifiuto totale anche se a me piace ,...non ho detto che sono contro i consumatori di carne non ho fatto la morale a nessuno ..non ho detto non mangiate carne perche' uccidere fa male alle bestie .....ho detto che io e sottoineo io non riesco piu' a mangiarne non riesco piu' a vedere il sangue ...io la mia persona ..me stessa ...fino a poco tempo fa cucinavo tantissimo perche' mi piace e non cucinavo mai per me stessa, da sola non mangio ,ma c'era sempre qualcuno a cena o a pranzo bistecche filetti salmone tutto e di piu' io sono dimagrita, adesso sono 15 kg meno peso 63 x173 per il semplice fatto che rifiuto la carne e il pesce..vorrei tornare a mangiare come prima ma non riesco ..non voglio aprire un dibattito politico etico .ma esporre i miei problemi su questo forum davanti ad amiche che conoscendo la cucina ci forsse qualcuna esperta di alimentazione che potesse darmi dei consigli..tutto qua'..ripeto a tutti che non sono contro gli onnivori ognuno faccia come crede ..basta che non tocchiamo gli animali da pelliccia e questo penso siamo tutti d.,accordo..

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita. (Buddha)

Perche' chi ha aperto gli occhi una volta, non li chiudera' mai piu'.
.
.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-08, 23:29
L'avatar di celeste
celeste celeste è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 0
Ringraziato 22 volte in 10 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Cobra, scusa se mi permetto, ma le descrizione che hai fatto del tuo attuale rapporto con il cibo mi ha un pochino preoccupato. Più che un sereno passaggio a una dieta vegetariana (per cui ho il massimo rispetto), mi sembra di vedere un rapporto difficile con il cibo in generale. Non ti conosco e non ho idea di cosa possa averlo causato, ma ti prego di farci attenzione. 63 chili per un'altezza di 1 e 75 non è un peso critico, forse è addirittura un peso perfetto, ma aver perso 15 chili in poco tempo può essere un campanello d'allarme.
Non sono un'esperta di alimentazione, ma sono sicura che si possa avere un'alimentazione sana ed equilibrata anche con una dieta vegetariana. Non solo insalata e frutta, però .. Fatti delle sostanziose pastasciutte col pomodoro e con le verdure e invita gli amici a mangiarle con te. Per le proteine consuma molti legumi. E oltre alle uova, formaggi, yougurt, latte. E dato che è estate non dimenticare qualche bel gelato

Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-08, 00:09
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 37
Ringraziato 6 volte in 4 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Cobra, anche io penso che un rapporto così difficile col cibo debba essere risolto in modo serio. Non è una tragedia, ma è meglio prenderlo in tempo come tutte le cose.
Personalmente anche io ho avuto alti e bassi col cibo, ultimamente tendo a mangiare possibilmente animali "felici"
(ovvero: non provenienti da allevamenti disumani), mangio poca carne di conseguenza a ciò, ma anche perché a me l'hanno sconsigliata. Ci sono però tante alternative, sono certa che tu troverai una via equilibrata.
Il cibo però non deve mai essere un problema, non dobbiamo dimenticare che è giusto che sia anche un piacere
(vuol dire gioia in compagnia, vuol dire preparare qualcosa per gli altri
, vuol dire fare del bene al proprio corpo). Io non posso darti una disciplina alimentare, ma un consiglio da amica si: parla con un buon nutrizionista. Take care!

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
menù, sconosciuto

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione