Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Metodi di riproduzione

Piccola talea, grande gioia Camelia Grijsii

Questa discussione si intitola Piccola talea, grande gioia Camelia Grijsii nella sezione Metodi di riproduzione, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; dany!!! ma che tesoro di talea!!!! posso aggiungermi alla lista di quelle che ti fanno volentieri spazio per farti andare ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-10, 11:48
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

dany!!! ma che tesoro di talea!!!!

posso aggiungermi alla lista di quelle che ti fanno volentieri spazio per farti andare avanti con il vivaio in casa????

sai ho un terrazzone da fare... :rolleyes:
che sfacciataggine!!!
però solo se resistono al freddo e stanno bene con l'ombra e sole solo nel pomeriggio...
pretendo pure... :rolleyes:

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-01-10, 13:07
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 95
Invia un messaggio via Skype™ a dany58
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da soniag78 Visualizza Messaggio
beh, se te ne dovesse avanzare una... io l'adotterei moltoooo volentieri!!!
Dovresti venire a prendertela, perchè non spedisco più nulla a causa dei disservizi delle poste, ogni volta che spedisco una pianta sembra fatto apposta, si perde e torna indietro, l'ultima volta ho spedito delle piante a Cobra ho dovuto pagare oltre alle spese di spedizione anche 5 euro per riaverle, roba da matti, quando vuoi venire a trovarmi o al prossimo raduno nella capitale me lo fai sapere e te la porto. :ciao:

Citazione:
Originariamente Scritto da nenne46 Visualizza Messaggio
Sei la maga del giardinaggio, questo lo so. Se un progettuzzo che ho va in porto potrò accogliere tanti regaluzzi che un'amica, che conosco essere mooooolto generosa:cuore:, vorrà farmi
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!Evviva!!!!!!
:jump:
Citazione:
Originariamente Scritto da hoya Visualizza Messaggio
che carina!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dany anche io ne addotterei una volentieri ...........le camelie mi fanno impazzire ma ancora non ne ho comperato una per via del costo!!!!!!!!!!!!!!!!!Fiori 3
C'è n'è per tutti, stesso discorso che ho fatto a Soniag... mi dispiace, cmq non mi sembra che le camelie almeno qui da noi costino così tanto, a che prezzo le hai viste? :ciao:

Citazione:
Originariamente Scritto da Giò70 Visualizza Messaggio
Se mi aggiungessi anch'io.....solo se ti avanza eh?!

Nennina cosa ci nascondi????......E' in arrivo.....un giardino per caso??!!!!
Idem come sopra :ciao:

Citazione:
Originariamente Scritto da soledelsud Visualizza Messaggio
tenerissima e graziosissima! complimenti!
Grazie :ciao:

Citazione:
Originariamente Scritto da lamartinz Visualizza Messaggio
dany!!! ma che tesoro di talea!!!!

posso aggiungermi alla lista di quelle che ti fanno volentieri spazio per farti andare avanti con il vivaio in casa????

sai ho un terrazzone da fare... :rolleyes:
che sfacciataggine!!!
però solo se resistono al freddo e stanno bene con l'ombra e sole solo nel pomeriggio...
pretendo pure... :rolleyes:
Le camelie resistono al freddo, specie le C. Sasanqua che fioriscono in inverno ma vi volete acculturare ragazzuole altrimenti come fate a partecipare ad un forum di giardinaggio
Beh sole nel pomeriggio non credo, meglio la mattina, per il tuo terrazzo sarebbe meglio che scegliessi delle piante perenni da seminare, ce ne sono di bellissime che resistono al freddo ed hanno una crescita rapida, che ne dici? Ti potrei spedire i semi, farai un lavoro all'inizio ma poi ti ritroverai il lavoro fatto, risparmierai e potrai comperarti altre piante
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-10, 14:09
soniag78 soniag78 è offline
Responsabile "Banca dei semi" per Giardinaggio.efiori

Grazie dati: 7
Ringraziato 23 volte in 17 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

ok... grazie ugualmente...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-10, 14:10
silvana
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dany58 Visualizza Messaggio
Sì, l'ho taleizzata in estate, pensa che questa camelia fà anche i semi perchè è un'incrocio con una botanica, li ho seminati tutti, circa una 40na (non ti spaventare...io semino e taleizzo a livello vivaistico, non riesco a buttare via niente ) e dicevo.. sono germogliati tutti, vedessi che carine le piantine già alte 10/15 cm, non credo però che riescano a fiorire per quest'anno,ne ho regalate diverse ma me ne rimangono ancora molte. :ciao:
Dany..scusami se ti infastidisco con domande forse scontate o già dette...ma potresti spiegarmi con che metodo hai seminato i semi della camelia?...perchè l'anno passato ci ho provato ma non è germogliato nulla.

Ti faccio qualche domanda.....

I semi li raccogli quando sono ancora verdi o quando sono diventati marroni?
Prima di seminare rompi un poco la corteccia dura del seme?
Prima di seminare li vernalizzi in frigo?
Dal momento della semina quanto tempo passa alla germinazione?
Dove li conservi durante la germinazione ...in un luogo caldo e umido?...con fondo riscaldato?... in serra fredda...?.o semplicemente all'aperto?

Ho una bella camelia bianca che spesso fa dei semi ...vorrei provare a riprodurla..anche se so che il fiore potrebbe essere un pò diverso...ora sto provando con una talea ...vedrò il risultato soltanto a primavera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-10, 14:16
L'avatar di flavi
flavi flavi è offline
Pollice d'oro in begonie

Grazie dati: 238
Ringraziato 171 volte in 131 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

l'ultima volta che le ho viste in vaso da 10/15 al costo di 20,00 euro....
e sinceramente non me la sono sentita!!!!
pero se tu non vuoi spedire per i problemi suddetti pazienza.....:cry::cry:

grazie ugualmente!!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-10, 15:31
L'avatar di lamartinz
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dany58 Visualizza Messaggio
Le camelie resistono al freddo, specie le C. Sasanqua che fioriscono in inverno ma vi volete acculturare ragazzuole altrimenti come fate a partecipare ad un forum di giardinaggio
Beh sole nel pomeriggio non credo, meglio la mattina, per il tuo terrazzo sarebbe meglio che scegliessi delle piante perenni da seminare, ce ne sono di bellissime che resistono al freddo ed hanno una crescita rapida, che ne dici? Ti potrei spedire i semi, farai un lavoro all'inizio ma poi ti ritroverai il lavoro fatto, risparmierai e potrai comperarti altre piante
hehe con queste risposte mi acculturo! solo che ho anche la memoria corta e a volte fa priprio cilecca!

allora vada per i semi delle perenni... anche se come inseminatrice non sono bravissima... ma a questo punto... mi sa che si dovrà aspettare causa lavori sul terrazzo...

apro nei prossimi giorni il topic della progettazione... mi sa che è la cosa migliore da fare!!!
Vecchio 13-01-10, 16:46
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da soniag78 Visualizza Messaggio
ok... grazie ugualmente...
Mi dispiace, cmq per l'invio di un pacco piccolo si pagano 9 euro di spese di spedizione per una consegna a 3 giorni dicono le poste ma sono molti di più, poi se non lo confezioni per bene, te lo sbattono da tutte le parti se non lo smarriscono, cosa facile.
Io ho sempre spedito con pacco celere del costo di 15 euro, perchè viene garantita la consegna entro il giorno successivo, col fischio!!!! Arrivano dopo 3 o 4gg se ti va bene. Ho sofferto da morire vedere che piantine che avevo coltivato per 1 anno o due, distrutte da sbatacchiamenti vari e tra l'altro da mancanza d'aria, se ci ripenso... le mie creaturine :cry:
Considera che i pacchi che ho inviato di media sono rimasti giacenti almeno 6/7 gg nei magazzini dei corrieri. Su 10 spedizioni che ho fatto 9 sono andate male, domanda a Kiwo a Lidia ed altri, non conviene nemmeno per una piantina così piccina sostenere la spesa, per non parlare di quanto mi sono dovuta operare per avere informazione sullo stato della consegna, telefonate a pagamento, incavolature ecc.
Questo per spiegare ma anche per dare un'informazione a riguardo qualora vorreste spedire qualcosa.
Dai che per primavera possiamo organizzare un raduno a Roma così potresti prepararti per venire a prenderla, te la metto da parte, ci metto sopra il cartellino con su scritto Soniag per ogni eventuale occasione, prometto :ciao:
Già che ci penso apro un post apposito sulla spedizioni di pacchi, perchè mi sono fatta una cultura in proposito

Citazione:
Originariamente Scritto da silvana Visualizza Messaggio
Dany..scusami se ti infastidisco con domande forse scontate o già dette...ma potresti spiegarmi con che metodo hai seminato i semi della camelia?...perchè l'anno passato ci ho provato ma non è germogliato nulla.

Ti faccio qualche domanda.....

I semi li raccogli quando sono ancora verdi o quando sono diventati marroni?
Prima di seminare rompi un poco la corteccia dura del seme?
Prima di seminare li vernalizzi in frigo?
Dal momento della semina quanto tempo passa alla germinazione?
Dove li conservi durante la germinazione ...in un luogo caldo e umido?...con fondo riscaldato?... in serra fredda...?.o semplicemente all'aperto?

Ho una bella camelia bianca che spesso fa dei semi ...vorrei provare a riprodurla..anche se so che il fiore potrebbe essere un pò diverso...ora sto provando con una talea ...vedrò il risultato soltanto a primavera
Dunque i semi li ho prelevati in estate, quando i gusci si sono aperti ed hanno lasciato cadere i semi non li ho scortecciati, nè messi in frigo o bagnati, li ho semplicemente seminati in vasetti contenenti torba, lapillo e terriccio per acidofile, poi durante l'inverno li ho tenuti in serra fredda, hanno impiegato tutto l'inverno per germinare in tarda primavera sono spuntati i primi fusti con due foglioline.
Quest'anno li ho messi a bagno e poi seminati, ti saprò dire appena spuntano se hanno impiegato meno tempo.
Di seguito ti riporto invece il metodo di semina di Kiwo
http://giardinaggio.efiori.com/forum...-adatto-3.html

Citazione:
Originariamente Scritto da hoya Visualizza Messaggio
l'ultima volta che le ho viste in vaso da 10/15 al costo di 20,00 euro....
e sinceramente non me la sono sentita!!!!
pero se tu non vuoi spedire per i problemi suddetti pazienza.....:cry::cry:

grazie ugualmente!!!!!

Come da mp incrocio le dita per la spedizione sperando che il tutto t'arrivi sano e salvo, dopo di che ci rinuncio a vita

Citazione:
hehe con queste risposte mi acculturo! solo che ho anche la memoria corta e a volte fa priprio cilecca!

allora vada per i semi delle perenni... anche se come inseminatrice non sono bravissima... ma a questo punto... mi sa che si dovrà aspettare causa lavori sul terrazzo...

apro nei prossimi giorni il topic della progettazione... mi sa che è la cosa migliore da fare!!!
Ti aiuterò io nelle indicazioni sulla semina :ciao:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-10, 16:53
L'avatar di lamartinz
Pollice Verde

Predefinito

olè dany! grazie!
ma se passo dalle tue parti vengo a far razzia di pianticine... o... legnetti come amo chiamare io le talee...
Vecchio 13-01-10, 17:17
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Predefinito

Citazione:
olè dany! grazie!
ma se passo dalle tue parti vengo a far razzia di pianticine... o... legnetti come amo chiamare io le talee...
Portate la carriola quando vieni
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-10, 17:21
Giò70 Giò70 è offline
Pollice Rosso

Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via MSN a Giò70 Sono....: Donna
Predefinito

Grazie lo stesso Dany ......ho in progetto una capatina a Roma questa primavera....
quanto dista da dove sei tu?

A. de Saint-Exupèry

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
camelia, gioia, grande, grijsii, piccola, talea