Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Metodi di riproduzione

come stanno i nostri scambi

Questa discussione si intitola come stanno i nostri scambi nella sezione Metodi di riproduzione, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Luca, sono felice per la Hoya. Per le altre talee non ci sono problemi, posso provare a farne radicare qui. ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-05-20, 00:14
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 4189
Ringraziato 6193 volte in 3970 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Luca, sono felice per la Hoya.

Per le altre talee non ci sono problemi, posso provare a farne radicare qui.
Ho già preparato delle talee di quel Hibiscus 'Swan Lake' che ti piaceva.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
amterme63 (26-05-20)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 08-06-20, 00:05
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Luca, guarda cosa combina la tua talea di Gelsomino sambac!
La seconda è seccata.

Ha messo su due-tre foglioline, ancora proprio piccoline poi...questa mattina ho avuta questa sorpresa!

Mi rendo conto che bisognerebbe forse toglierle ma mi dispiace troppo! E non l'ho ancora messa in un vaso, aspettavo di vedere radici attraverso il bicchiere di plastica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Rosmarie; 08-06-20 alle 00:08
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-20, 15:15
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17539
Ringraziato 8694 volte in 6376 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Guardate cosa ho scoperto poco fa

due o tre anni fa Fanny mi regalò una piantina del suo fantastico melograno,che ora sta crescendo magnificamente anche se in vaso

poco fa ho scoperto il primo bocciolo di un fiore

sono troppo felice ..peccato che Fanny non possa vederlo...a no le manderò la foto con. Whatsapp

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 08-06-20 alle 15:17
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
russell81 (08-06-20)
Vecchio 08-06-20, 18:25
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2348
Ringraziato 6841 volte in 4650 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Bello! Anche quello che ha mandato a me sta crescendo bene, ma è ancora più piccolo del tuo.

Se la senti, salutamela.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (08-06-20)
Vecchio 10-06-20, 23:55
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1147
Ringraziato 1577 volte in 807 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Te l'avevo detto, Rosmarie! Le talee di Gelsomino Sambac sono velocissime a fiorire.
A questo punto devi decidere cosa fare. Se vuoi provare a tenere i bocci e vederli fiorire subito, allora devi concimare. Le talee sono state fatte in un miscuglio di metà torba e metà sabbia. Nutritivamente è molto povero e i gelsomini notoriamente sono avidi di cibo.
Però a questo punto direi che potresti tentare di invasare la talea. Certamente non ha ancora sviluppato un robusto apparato radicale, ma sicuramente qualche radichetta ce l'ha e quindi può reggere a uno spostamento. Tu cerca di fare l'operazione con delicatezza. Se il substrato è molto umido, non si dovrebbe sfaldare più di tanto, anche se è sabbioso. Io in genere rovescio il vasetto, tenendo il sotto fermo con le dita. Scuoto gentilmente e tolgo il vasetto, poi metto altre dita sulla parte superiore, rigiro di nuovo e adagio con delicatezza sul vaso di destinazione con del terriccio sul fondo. Infine metto altro terriccio tutt'intorno riempiendo fino al livello superiore.
E' un'operazione delicata, ma in genere il pane di torba e sabbia, se umido, non si spezza più di tanto e comunque le radici di solito rimangono integre.
A questo punto avrai il tuo bel Gelsomino Sambac pronto a essere trattato come si deve, che ti regalarerà tante belle fioriture. Infatti il Sambac (perlomeno il Granduca di Toscana) a differenza degli altri gelsomini non ha un periodo preciso in cui concentra la fioritura, ma emette bocci da giugno a tutto ottobre. Quindi anche se togli adesso i bocci che ha, sicuramente ne riemetterà altri durante la stagione.
Mal che vada, sicuramente anche quest'anno faccio nuove talee e visto che attecchiscono piuttosto facilmente, ne avrai una nuova il prossimo autunno.

Ultima modifica di amterme63; 10-06-20 alle 23:57
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Pollice Bianco (11-06-20)
Vecchio 11-06-20, 00:06
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Grazie Luca per tutte quelle informazioni.

Penso di aspettare l'apertura di questi due fiori che stanno crescendo rapidamente poi subito dopo sceglierò un bel vaso e trasferirò questa talea.

Che tipo di substrato predilige questo gelsomino?

P.S., piccolo OT! sono felice di leggerti nuovamente, ero preoccupata dal tuo silenzio, ci hai abituati alle tue visite serali
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-06-20, 01:02
L'avatar di amterme63
Pollice Arancione

Predefinito

Il Sambac Granduca di Toscana è una pianta avida, quindi occorre del terriccio ricco. E' l'unica esigenza particolare che ha.

E io avevo tanta nostalgia di voi ...
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Rosmarie (11-06-20)
Vecchio 11-06-20, 22:59
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Ecco un'altro regalo ricevuto da Amterme ad inizio dicembre, due talee di Clethra alnifolia.

Sono cresciute, lentamente ma regolarmente. Ora debbo decidere se e quando metterle in vaso.

Leggo che sono acidofile, non amano i gran caldi, sopportano il freddo, dunque il loro futuro potrebbe essere vivere a Tardaria.

Penso di trasferirle in vasi per poi metterle in terra l'anno prossimo.

Luca, condividi? Sbaglio qualche cosa? Sai per caso che varietà è, bianca o rosa?

Cerco le foto e le metto subito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Rosmarie; 11-06-20 alle 23:02 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-06-20, 00:15
L'avatar di amterme63
Pollice Arancione

Predefinito

Dietro queste piante di Clethra alnifolia (?) si cela un mistero. Conviene quindi che racconti la loro storia.
Come sapete, sono iscritto all'ADIPA: un'associazione di amanti delle piante, dove iscrivendosi, si riceve un bollettino con un elenco di semi di piante, per lo più rare o strane (nell'ultimo bollettino ce n'erano più di 700). Se ne possono scegliere 25, o 35 se si è donatori di semi.
Nell'ordinativo dell'anno scorso c'era anche la Clethra alnifolia. L'ho seminata e sono nate tantissime piantine, che sono presto cresciute. Ho potuto quindi regalarne diverse, un po' a te, Rosmarie, e altre a Amantedeifiori.
E' stata lei la priima ad avere dei dubbi. Confrontando la pianta che le ho dato io con quelle che vedeva su internet, si è accorta che non sono proprio le stesse. La clethra coltivata soprattutto negli Stati Uniti ha foglie diverse, un po' più grandi e soprattutto seghettate. La seghettatura delle foglie è una caratteristica specifica di questa pianta, e le piantine che ho io, tu e Verena, sono a bordo liscio. Poi dovrebbero essere di un verde molto più scuro.
Io e Verena ci siamo chiesti, se non è una clethra, che diavolo di pianta potrebbe essere? Se la si tiene al sole, le punte diventano di colore rossiccio. Poi crescendo (le tue sono ancora decisamente piccole) ramifica abbondantemente. Insomma, ci è venuto il sospetto che fossero piantine di melograno. Controllando si è visto che non è nemmeno melograno.
Trattandosi di semi donati da privati, ci sta che ci sia stato un errore da parte chi li ha conferiti oppure qualche scambio nella spedizione. Insomma, non c'è certezza che sia una Clethra alnifolia.
Per ora le mie (che sono già cresciutelle e a forma di cespuglietto) le ho tutte rinvasate in terriccio universale e poste all'ombra, dove non fanno più le punte rosse.
Tu, Rosmarie, rinvasale al più presto, perché sono abbastanza veloci nel crescere. Poi non resta che aspettare e sperare che fioriscano presto per risolvere questo benedetto mistero, che diavolo di pianta è.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-06-20, 00:53
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Benvenga il mistero ...
Di fatti avevo notato queste foglie non corrispondenti alle descrizioni ma pensavo che fosse dovuto alla giovane età della pianta.

Le foglie sono decisamente più piccole di quelle descritte.

Ma le tue piantine sono molto più cresciute?

Procederò al travaso al più presto!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
scambi

Strumenti Discussione