Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Metodi di riproduzione

L'arte della semina: chi me la insegna?

Questa discussione si intitola L'arte della semina: chi me la insegna? nella sezione Metodi di riproduzione, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao Simike, anche io ho i tuoi stessi problemi:ho tantissimi semi e di moltissime varietà, delle stagionali vorrei molte piante ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-10, 16:51
L'avatar di Solandra
Solandra Solandra è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Ciao Simike, anche io ho i tuoi stessi problemi:ho tantissimi semi e di moltissime varietà, delle stagionali vorrei molte piante , ed inoltre anche dellae piante che diventeranno cespugli od alberelli vorrei averne perlomeno 5 0 6 perchè poi qualcuna può morire, qualcuna vorrei regalarla...ma in terra non si può seminare a causa delle infestanti e le lumache. Anche io semino in contenitori di polisterolo, ma ci vuole un bello spazio...e tempo...
alcune piantine, come la eschocholtzia, la seminerò( sarà la prima volta) in vasetti di torba, perchè non sopporta assolutamente i trapianti.
l'unica cosa su cui posso consigliarti, visto che di altri consigli validi ne hai già ricevuti, è la etichettatura: io compro cucchiaini in plastica piccoli e grandi a seconda di cosa devo scrivere, e poi metto i nomi col pennarello indelebile a punta molto sottile. naturalmente infilo il gambo dei cucchiaini nel vasetto, come fanno i vivaisti col le palettine gialle. Poi l'anno dopo puoi adoperarle di nuovo, se cancelli la scritta con alcool.
Ciao e ehm..buona semina! Domani comincio anche io....

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-03-10, 23:43
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da J.K.66 Visualizza Messaggio
le padelle sono alte queìasi tutte sui 6-7 cm, il consiglio che ti dò è quello di acquistare terriccio da semina, primo perchè la trama e molto sottile del terriccio e secondo perchè in parte vengono aggiunti concimi atti a farli germogliare.
mettendo dellapillo fai in modo che parte dell'acqua vada via perchè drenate , se prorpio vuoi aiutare la radicazione ed avere un bel fittone è meglio della perlite , che oltre a trattenere parte dell'acqua 15-20% aiuta molto nella radicazione formando un buon apparato radicale grazie all'aumento delle radici avventizie.
inoltre nn sò dove abiti ma se ti fai un giro dalle parti delle tue campagne in questo periodo molti contadini ripichettano nel terreno le piante aquistate nei pot di polistirolo, in questo caso li avrai gratis perchè loro se ne devono disfarre ed inoltre aiuterai l'ambiente!!!!!!!!!!
è vero...l'ho notato che il lapillo lascia andare molta acqua e che il terreno fa presto ad aciugarsi...trattiene anche molta umidità...sarà il caso allora che per le prossime semine mi procuri delle perlite!
oggi non ho fatto nulla perchè volevo vedere se avevi altri consigli e se anche qualcun'altro rispondeva nel topic, e infatti ho fatto bene a non continuare con la semina oggi!!!
io abito a Comacchio, in provincia di Ferrara, potrei passare dai contadini per sentire se hanno di quei pot...tanto, tentar non nuoce...e se loro li devono buttare me li prendo io, o anche se me li vendono gli compro quelli che mi servono insomma! certo però che 6 o 7 cm di profonfità forse sono un pò pochini, però dovrebbero andare bene...

Solandra scrive: Ciao Simike, anche io ho i tuoi stessi problemi:ho tantissimi semi e di moltissime varietà, delle stagionali vorrei molte piante , ed inoltre anche dellae piante che diventeranno cespugli od alberelli vorrei averne perlomeno 5 0 6 perchè poi qualcuna può morire, qualcuna vorrei regalarla...ma in terra non si può seminare a causa delle infestanti e le lumache. Anche io semino in contenitori di polisterolo, ma ci vuole un bello spazio...e tempo...
alcune piantine, come la eschocholtzia, la seminerò( sarà la prima volta) in vasetti di torba, perchè non sopporta assolutamente i trapianti.
l'unica cosa su cui posso consigliarti, visto che di altri consigli validi ne hai già ricevuti, è la etichettatura: io compro cucchiaini in plastica piccoli e grandi a seconda di cosa devo scrivere, e poi metto i nomi col pennarello indelebile a punta molto sottile. naturalmente infilo il gambo dei cucchiaini nel vasetto, come fanno i vivaisti col le palettine gialle. Poi l'anno dopo puoi adoperarle di nuovo, se cancelli la scritta con alcool.
Ciao e ehm..buona semina! Domani comincio anche io....

Grande Solandra!!! sono in ottima compagnia allora!!!
domani mi devo assolutamente dare da fare...ho moltissimi lavori da fare in giardino e non solo, e se non semino in questi giorni non lo farò più...quindi, domani e dopodomani mi dedicherò alla semina molto intensamente! vedrò anche se riuscirò a reclutare mia mamma e mia nonna per darmi una mano!! speriamo bene...
grazie mille anche per la dritta dei cucchiaini!!! io usavo dello scotch di carta e ci scrivevo sopra, solo che poi mi si staccava sempre dai vasetti l'anno scorso..e per quello che ho già seminato ho usato ancora quel sistema...per fortuna sono ancora in tempo per usare il tuo sistema che è molto più sicuro per evitare confusione!
Vecchio 14-03-10, 10:39
J.K.66 J.K.66 è offline
Banned

Ringraziato una volta in un post
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simike87 Visualizza Messaggio
è vero...l'ho notato che il lapillo lascia andare molta acqua e che il terreno fa presto ad aciugarsi...trattiene anche molta umidità...sarà il caso allora che per le prossime semine mi procuri delle perlite!
oggi non ho fatto nulla perchè volevo vedere se avevi altri consigli e se anche qualcun'altro rispondeva nel topic, e infatti ho fatto bene a non continuare con la semina oggi!!!
io abito a Comacchio, in provincia di Ferrara, potrei passare dai contadini per sentire se hanno di quei pot...tanto, tentar non nuoce...e se loro li devono buttare me li prendo io, o anche se me li vendono gli compro quelli che mi servono insomma! certo però che 6 o 7 cm di profonfità forse sono un pò pochini, però dovrebbero andare bene...
I cm di profondità sono quasi standard, nn credere che sono pochi, certo nn potresti seminare semi in vasi profondi 10 cm, primo perchè consumeresti tanto terriccio che poi nn utilizzeresti se la semina nn va a buon fine, secondo lo spazio che dovresti avere sarebbe maggiore.
>Considera che in quei pot le piante di pomodori arrivano anche a 30 cm di altezza, è normale che una volta che hai visto che hanno germogliato e le radici hanno riempito il pane ti terra li devi travasare in vasi idonei come grandezza.
Inoltre anche per le varietà con radice a fittone, che nn gradiscono il trapainto pena la loro morte, come ad esempio il lupino ornamentale, anch'esso va bene seseminato in questi pot, perchè quando sarà arrivato il momento di travasrlo in piena terra o in contenitore, lo stesso nn subirà traumi perchè verrà prelevato con tutto il pane di terra!!!!!!!!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-10, 22:06
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie mille J.K. per il tuo prezioso aiuto e l'interessamento io sono da 10 mesi nel mondo del giardinaggio e quindi non so praticamente nulla...poi ho iniziato praticamente subito con il bonsai lasciando indietro il giardinaggio tradizionale...grandissimo errore....

oggi sono andato un pò avanti con le semine, un pò di perlite l'avevo in casa ma l'ho finita...domani vedo se ne trovo ancora

questi sono i semi che devo mettere giù:

platanus hybrida
lunaria fucsia (moneta del papa)
calycanthus
deutzia
koelreuteria peniculata
annona cherimola
glicine
melograno nano
ceratonia siliqua
syringa
lagerstroemia
mimosa pudica
fagus sylvatica
esacorda racemosa
leccio
carica papaya
acacia horrida
psidium guava luteum
poinciana (che poi mi pare sia la caesalpinia gilliesii)
pino d'aleppo
ginkgo biloba
solanum capsicastrum
malaleuca thymifolia
lychnis coronaria
pawlonia tomenlosa
acero giapponese
sorbo degli uccellatori
robinia
cercis siliquastrum
pino bianco
pino nero giapponese
pyrachanta
tuja
ghiande di non so cosa
acero osakazuki
cotoneaster
acero negundo americano
acero campestre
acero verde
acero matsumurae
rododendro
cedro
mandarino cinese
caesalpinia gilliesii (poinciana)
evonimus europeus
lagerstroemia indica
giggiolo normale e gigante
ginestra
Vecchio 15-03-10, 18:30
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

quasi dimenticavo, ho anche una marea di semi di specie di piante grasse, seguo sempre la stessa procedura? è meglio se questi li semino subito o se aspetto che faccia più caldo fuori?
non sono mica riuscito a proseguire con la semina, non trovo i pot e la perlite...il tipo mi ha detto che gli dovrebbe arrivare a giorni, speriamo....intanto sono anche alla ricerca di pomice...non capisco perchè qua da me non si trovi mai nulla, nè pomice, nè sprintene, nè rafia decente, nè akadama, nè f66, nè filo di rame, nè tronchesi concave, ecc...ecc....mi pare di vivere fuori dal mondo...
Vecchio 15-03-10, 18:46
J.K.66 J.K.66 è offline
Banned

Predefinito

Complimenti per le semine ne hai diversi, per le grasse io ti consiglio di aspettare almeno un'altro mesetto, sarà che io le piante cerco di comprarle belle che grandi ,già ho le semine di Hemerocallis da fare se mi metto anche con le altre varietà , siamo fritti.
Comunque se per F66 ti riferisci a quello della Gobbi, ultimamente hanno sfornato un altro prodotto che si chiama Gerauxin , ha la percentuale di auxine più alte, se invece nn è quello allora fai finta che nn ti ho detto niente!!!!!!!!!!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-03-10, 23:56
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

non so di che marca sia l'f66, però mi pare proprio Gobbi....che poi è tipo lo Sprintene solo che l'F66 stimola di più il seme mi pare...ma non sono sicuro...molte volte faccio confusione con le proprietà dei prodotti! mi sa proprio comunque che allora il Gerauxin ha preso il posto dell F66! che poi comunque a me non cambia nulla...tanto non lo trovo lo stesso qua!!!! ahahahahahahahah rido per non piangere....!!! io non ho mai visto dei vivai e dei negozi per l'agricoltura come quelli che ci sono qua da noi...non hanno nulla...se non proprio il minimo indispensabile come fungicidi, insetticidi, acidi umici, chelato di ferro, veleno per lumache, diserbante e qualche concime liquido e a lenta cessione...altro non si trova qua da noi...per non parlare dei terricci e degli inerti, solo terriccio universale, o quelli vari della vigorplant, lapillo vulcanico e argilla espansa, STOP. Ma io dico, come si può essere così scarsi di prodotti? che ne so, comprane uno di tutti i tipi per lo meno e lo tieni li, poi se vedi che lo vendi ne prendi ancora, ma non si può non avere mai nulla in sti maledetti vivai, e che caspita!
l'ultima volta che sono andato in un vivaio gli ho detto con il tipo "ce l'hai lo sprintene?" e il tipo mi fa "Ma a te per vedere la corsa serve un decoder, io non li ho..." cioè, io li me ne sono andato allibito al massimo...vai a vedere te cos'aveva capito quello....
Vecchio 16-03-10, 15:59
J.K.66 J.K.66 è offline
Banned

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simike87 Visualizza Messaggio
non so di che marca sia l'f66, però mi pare proprio Gobbi....che poi è tipo lo Sprintene solo che l'F66 stimola di più il seme mi pare...ma non sono sicuro...molte volte faccio confusione con le proprietà dei prodotti! mi sa proprio comunque che allora il Gerauxin ha preso il posto dell F66! che poi comunque a me non cambia nulla...tanto non lo trovo lo stesso qua!!!! ahahahahahahahah rido per non piangere....!!! io non ho mai visto dei vivai e dei negozi per l'agricoltura come quelli che ci sono qua da noi...non hanno nulla...se non proprio il minimo indispensabile come fungicidi, insetticidi, acidi umici, chelato di ferro, veleno per lumache, diserbante e qualche concime liquido e a lenta cessione...altro non si trova qua da noi...per non parlare dei terricci e degli inerti, solo terriccio universale, o quelli vari della vigorplant, lapillo vulcanico e argilla espansa, STOP. Ma io dico, come si può essere così scarsi di prodotti? che ne so, comprane uno di tutti i tipi per lo meno e lo tieni li, poi se vedi che lo vendi ne prendi ancora, ma non si può non avere mai nulla in sti maledetti vivai, e che caspita!
l'ultima volta che sono andato in un vivaio gli ho detto con il tipo "ce l'hai lo sprintene?" e il tipo mi fa "Ma a te per vedere la corsa serve un decoder, io non li ho..." cioè, io li me ne sono andato allibito al massimo...vai a vedere te cos'aveva capito quello....
No l'F66 c'è ancora, il gerauxin ha 2 auxine (0,5) più alte in percentuale, ed un legante e serve anche per altre cose, ........per il fatto dei vivai , io nn me la prenderei con loro, ed è normale che questi prodotti nn ne hanno, devi andare nei consorzi agrari se ci sono dalle tue parti o negozi specializzati in prodotti per l'agricoltura, che ambedue sono nettamente diversi dai vivai...................... forse la colpa è anche tua!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-10, 23:33
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

la colpa è mia che inisisto a cercare certi prodotti qua da noi!!! ahahahahahah
sono andato in tutti i vivai, negozi agrari e consorzi vari ma niente da fare....anche oggi avevo bisogno dei pot, ti credi che li ho trovati? macchè....per fortuna ho trovato un gentile contadino che forse me li da lui se i suoi operai non li rompono...se non me li da lui non so più a chi chiedere, mi girerò tutte le campagne di Ferrara, a sto punto non so più che fare...mi comprerò un decoder come mi aveva detto il tipo, e lascierò perdere il giardinaggio, forse era quello che mi suggeriva il tipo visto che qua da noi non è cosa il giardinaggio!!!
sta diventando un'odissea questa semina...uff....e io che voglio fare giardinaggio per rilassarmi...ahahahahahahah
Vecchio 17-03-10, 23:06
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

l'odissea della mia semina a quanto pare non ha fine...
1- nei negozi qua la perlite non gli arriva più e quindi mi toccherà andare giù di lapillo di granulometria grossa visto che se usassi il sacco di akadama che mi è rimasto non ne avrei abbastanza e poi oltre a rimanere senza per i trapianti dei bonsai dovrei ordinarne ancora dal web e spendere un'esagerazione

2- oggi mi chiama il contadino e mi dice di andare a prendere i pot...tutto contento vado e mi trovo una catasta di cassette di plastica...

ecco, ora sono proprio con il sedere per terra. Il 90% dei semi sono ancora nelle loro buste e se non mi do una mossa a metterli giù li perdo. A sto punto mi chiedo se sia meglio o seminarli dentro alle cassette da frutta con terriccio da semina o seminarl in cortile in piena terra e lasciarli crescere ad oltranza finchè non si riconoscono dalle erbacce. a sto punto le opzioni sono 2. non so più che fare. niente perlite e niente pot e ormai niente vasi anche...
oh, quando voglio fare le cose per bene è sempre così, non trovo mai i materiali per farle

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
insegna, larte, semina

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione