![]() |
|
| Messaggi di Oggi | Registrazione | Lista Utenti | Ricerca | Messaggi di Oggi | Segna Forum Come Letti | Scendi |
![]() |
![]() |
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
la gentilissima bianca
mi ha spedito una tale a di ludisia..aveva 2 radicine alla base e io, forte di questo, l'ho subito messa in torba e perlite cosi' come mi sono documentata... dopo qualche giorno ho visto una foglia basale arrossarsi e seccare cosi' ho tolto dal vaso e mi e' sembrato il gambo marcetto. ho tagliato la base con le 2 radicine e ho messo in acqua in attesa di capire che fare.. che faccio?? vi risulta che possa radicare cosi' nell'acqua???? che esperienza avete??? non vorrei perderla
|
||||
|
||||
|
Ho già due talee radicate in acqua o più che in acqua le ho messe in argilla,in un vasetto, ora cerco la foto. Hanno radicato bene. Avevo letto che si adattavano bene all'idrocoltura.
Nel terriccio ne ho persa una che è marcita nello stesso vaso di un'altra che si è fatta grande e ha rifiorito quest'anno....va a capire! Eccola, trovata. Lascio l'argilla bagnata con un ditto di acqua in fondo.
Ultima modifica di Rosmarie; 07-02-12 alle 19:06 |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
vabbe'... insomma........ dove la metto?? acqua? argilla??? che fo'???
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Vista la foto? |
|
|
||||
|
||||
|
si si grazie...
e' in idro... ma il gambo della ludisia tocca l'acqua??? cioe' marcisce se sta in acqua>???
|
||||
|
||||
|
Anche io ho avuto una talea...e come te l'ho subito messa direttamente in terra e ha radicato. Certo era primavera quindi magari il tempo è stato clemente, ma dentro casa non dovrebbe avere problemi.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
davvero non so cosa fare,....
|
||||
|
||||
|
Ho difficoltà a darti un consiglio. Una mi ha fatto facilmente radice messa direttamente in acqua poi l'ho messa in idrocoltura, il gambo non tocca l'acqua. Un'altra trattata nello stesso modo non ne ha voluto sentire ed è marcita!
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
allora faccio cosi'... la lascio in acqua e monitorizzo... se comincio a vedere marcio, passo in idro senza contatto con l'acqua... che dici? mi piace moltissimo, e' quella con le venature rosse , quella che volevo...se la perdo... ![]() ![]()
|
||||
|
||||
|
Ho letto in giro che per fare una talee in terriccio (molto drenante) bisogna farla asciugare un pò perchè il tessuto è molto pieno di acqua come avrai visto e marcice facilmente. Conviene anche trattare con anticrittogamico. Chi sa se la cannella delle orchidee andrebbe bene?
|
![]() |
| Tag |
| ludisia, red, talea, velvet |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|