Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Metodi di riproduzione

Semi stratificati che hanno già cacciato la radichetta, che fare?

Questa discussione si intitola Semi stratificati che hanno già cacciato la radichetta, che fare? nella sezione Metodi di riproduzione, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Un mese e mezzo fa circa ho messo dei semi (terebinto e asparago selvatico) a stratificare in frigo. Ho messo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-14, 17:43
hereistay hereistay è offline
Pollice Bianco

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Grazie dati: 17
Ringraziato 7 volte in 7 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Uomo
Predefinito Semi stratificati che hanno già cacciato la radichetta, che fare?

Un mese e mezzo fa circa ho messo dei semi (terebinto e asparago selvatico) a stratificare in frigo.
Ho messo i semi su un tovagliolo inumidito, chiuso dentro una busta da freezer e messo in frigo.
Oggi ho controllato, sconfortato ho visto che i semi di terebinto sono stati attaccati dalla muffa.
Nonostante ciò alcuni semi hanno cacciato la radichetta e un paio anche degli asparagi hanno cacciato la radice.
A questo punto ho rimesso i semi di terebinto in frigo perchè erano troppi con la radice, mentre i due asparagi li ho messi in un vasetto.
Ora, dove metto i vasetti?
Pensavo di tenerli in casa, almeno le temperature sono intorno ai 20°C.
Va bene o dovrei mettere i vasetti fuori?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 05-02-14, 18:23
L'avatar di Helen
Helen Helen è offline
Pollice d'oro in pelargoni

Grazie dati: 186
Ringraziato 369 volte in 315 post
Punti reputazione: 75
Invia un messaggio via Skype™ a Helen Sono....: Donna
Predefinito

i semi ammuffiti puoi gettarli, gli altri mettili in vasetto alla luce e al caduccio,magari se hai un davanzale della finestra..non è il periodo per metterli all'esterno
Vecchio 21-02-14, 09:45
hereistay hereistay è offline
Pollice Bianco

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Grazie dati: 17
Ringraziato 7 volte in 7 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Uomo
Predefinito

Buongiorno!
Dopo due settimane torno a chieder consigli!
Allora, premetto che non ho seminato i semi che avevano germinato ma ho dato una sciacquata ai semi e li ho rimessi in frigo.
Ieri ho riaperto la sacca e ho trovato ancora più semi germinati, molti con radichette di oltre un cm.
Ho quindi deciso di seminarli e li ho messi in due contenitori alveolari per un totale di 150 semi circa.
I semi restanti, che avevano muffa li ho immersi in una soluzione al 3% di candeggina, come consigliato su un manuale e dopo averli lavati e messi per 24h in acqua li metterò in una germbox come avevo intenzione sin dall'inizio.
Aggiungo che i semi della stessa specie messi a stratificare all'aperto in un cassone hanno già dato vita a diverse piantine!
La mia domanda è relativa a quelli seminati...
Li ho seminati e ho annaffiato abbondantemente ma proprio da ieri le temperature si sono abbassate e da ieri sera piove!!!
Vedendo che il tempo stava cambiando ho messo le padelle in una serretta fredda, esposta a sud, più che altro per non farle inzuppare con la pioggia!
Ora la mia paura è che non si sviluppino muffe dentro la serretta, vista l'elevata umidità!
Cosa dovrei fare, lasciarle lì dentro, metterle all'aperto cercando di ripararle dalla pioggia o metterle dentro casa?
Il meteo per i giorni a seguire pare metta pioggia...
Le temperature (25°C 4 giorni fa) sembravano ideali per la semina!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-14, 17:54
awayfromhere awayfromhere è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 4 volte in 2 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
Buongiorno!
Dopo due settimane torno a chieder consigli!
Allora, premetto che non ho seminato i semi che avevano germinato ma ho dato una sciacquata ai semi e li ho rimessi in frigo.
Ieri ho riaperto la sacca e ho trovato ancora più semi germinati, molti con radichette di oltre un cm.
Ho quindi deciso di seminarli e li ho messi in due contenitori alveolari per un totale di 150 semi circa.
I semi restanti, che avevano muffa li ho immersi in una soluzione al 3% di candeggina, come consigliato su un manuale e dopo averli lavati e messi per 24h in acqua li metterò in una germbox come avevo intenzione sin dall'inizio.
Aggiungo che i semi della stessa specie messi a stratificare all'aperto in un cassone hanno già dato vita a diverse piantine!
La mia domanda è relativa a quelli seminati...
Li ho seminati e ho annaffiato abbondantemente ma proprio da ieri le temperature si sono abbassate e da ieri sera piove!!!
Vedendo che il tempo stava cambiando ho messo le padelle in una serretta fredda, esposta a sud, più che altro per non farle inzuppare con la pioggia!
Ora la mia paura è che non si sviluppino muffe dentro la serretta, vista l'elevata umidità!
Cosa dovrei fare, lasciarle lì dentro, metterle all'aperto cercando di ripararle dalla pioggia o metterle dentro casa?
Il meteo per i giorni a seguire pare metta pioggia...
Le temperature (25°C 4 giorni fa) sembravano ideali per la semina!
Se è così tanto umido dentro la serretta ti conviene portarle in casa fino a quando il tempo si stabilizza.
Se le mettessi fuori riparandole, il terreno sarebbe zuppo comunque.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-14, 19:26
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

here,....mi dispiace che il tuo post di febbraio sia restato a lungo senza risposte!......se capita, è perchè passa in fondo alla lista dei Nuovi messaggi...e nessuno poi lo vede!....

quando capita che non trovate risposta ai vostri quesiti,....riportate su la vostra discussione, semplicemete scrivendo qualcosa di nuovo (qualsiasi cosa, anche solo "riporto su la discusione"!) in modo che acquisti visibilità agli utenti in linea in quel momento!

detto questo, che ne è ad oggi dei tuoi semi, here?..come ti sei poi mosso?
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cacciato, fare, già, hanno, radichetta, semi, stratificati