Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Metodi di riproduzione

Conviene seminare la skimmia?

Questa discussione si intitola Conviene seminare la skimmia? nella sezione Metodi di riproduzione, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Qualcuno di voi ci ha mai provato? Si ha successo? Occorrono dei procedimenti particolari? E' lenta a germinare? Oggi il ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-16, 23:15
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 785
Ringraziato 1152 volte in 579 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Conviene seminare la skimmia?

Qualcuno di voi ci ha mai provato? Si ha successo? Occorrono dei procedimenti particolari? E' lenta a germinare?
Oggi il vento mi ha tirato giù un piccolo vaso di Skimmia japonica nymans che avevo sul davanzale. Per fortuna i danni sono stati limitati. Solo che la piantina ha lasciato per terra alcune bacche.
Vale la pena seminarle?
Grazie per le risposte.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 30-01-16, 23:26
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16031
Ringraziato 7847 volte in 5721 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

sinceramente non ho mai provato anche perchè è una pianta un pò rognosetta che già faccio fatica a coltivare ..ne ho qualche pianta in montagna ma non ho mai visto fare semi

comunque qui
Skimmia - Skimmia japonica - Alberi

ho trovato queste indicazioni
Citazione:
Coltivazione
La skimmia japonica si riproduce per semina, a partire dall'inizio di febbraio: in questo caso la semina va fatta in una terrina e al momento in cui la piantina raggiunge una sufficiente grandezza va trapiantata nel vaso. Un po' più di attenzione e di impegno richiede invece la riproduzione per talea semi-legnosa, da effettuarsi sul finire della stagione estiva: in questo caso è necessario prelevare dai germogli laterali un certo numero di talee della lunghezza tra i 7 e i 10 centimetri. Successivamente si procede con la piantagione di queste, dentro la sabbia, munite di una parte del ramo portante. Nove mesi dopo circa si conclude trapiantando all'interno di un vaso le talee radicate.
ma la tua che qualità è ..?

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 30-01-16 alle 23:30
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
amterme63 (31-01-16), xmery (31-01-16)
Vecchio 31-01-16, 12:46
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Io, avendo i semi a portata di mano, proverei senz'altro.... così, per vedere appunto che % di germinabilità hanno, se è di facile coltura o se è lunghissima, insomma...... proverei per puro sfizio,... poi se la pianta dura, meglio!.. avrai tante figliole ....Eheheh ...

Se per caso ti lanci nell' impresa, fotografa e fai un bel reportage, che può sempre tornare utile in futuro a chi farà la stessa domanda che poni tu oggi!

Ps. Grazie a Silvana, sempre gentile nel cercare info in rete e aiutare...
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 01-02-16 alle 02:53 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato xmery per questo post
amterme63 (31-01-16), Silvana (01-02-16)
Vecchio 31-01-16, 23:53
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 785
Ringraziato 1152 volte in 579 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Grazie mille Silvana per la ricerca (io non avevo trovato nulla) e xmery per l'incoraggiamento.
Prima di tutto Silvana penso che tu non abbia mai visto bacche/semi sulla tua skimmia japonica perché probabilmente hai solo la specie maschile. Infatti la skimmia è dioica, cioè ci sono piante maschi e piante femmine. In genere i garden vendono quasi sempre il maschio, perché ha queste belle pannocchie ricce di boccioli rosa in pieno inverno (dovrebbero fiorire in primavera mi sembra). E' la varietà "Rubella". Più raramente si riesce a trovare la pianta femmina (la varietà "Nymans" è una di queste) e la si riconosce perché ha pannocchie fiorifere più piccole e con boccioli bianchi e soprattutto perché porta anche in pieno inverno delle bellissime bacche rotonde rosso accesso. Io ho entrambe le varietà che tengo in vasi una accanto all'altra. Sono rigidamente acidofile e quindi occorrono le cautele dovute a queste piante (io che ho l'acqua del rubinetto calcarea devo lasciare che le annaffi la pioggia o tenere l'acqua nell'anaffiatoio a riposo per un giorno). E' una pianta che a me piace molto.
Seguirò volentieri il tuo consiglio, xmery. Solo che non so se mettere direttamente la bacca nel terreno o se prima scartare la parte carnosa che circonda il seme. Penso che seguirò la seconda ipotesi. Se non ci sono altre esperienze, farò volentieri da apripista.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (01-02-16), xmery (01-02-16)
Vecchio 01-02-16, 03:03
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

Ti seguirò con curiosità.

Io non amo particolarmente la skimmia, non mi piace quella pannochietta rosastra .... però mi ha appassionata la tua descrizione ...e mi ha fatto venire in mente che in un vivaio con rosmarie, questo inverno abbiamo visto appunto una skimmia "insolita"... con bacche rosse e fiorellini bianchi....... senza riuscire a capire cosa fosse.... ora ho capito.
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-16, 09:59
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3915
Ringraziato 5551 volte in 3550 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio
Ti seguirò con curiosità.

Io non amo particolarmente la skimmia, non mi piace quella pannochietta rosastra .... però mi ha appassionata la tua descrizione ...e mi ha fatto venire in mente che in un vivaio con rosmarie, questo inverno abbiamo visto appunto una skimmia "insolita"... con bacche rosse e fiorellini bianchi....... senza riuscire a capire cosa fosse.... ora ho capito.
Vero...ora ricordo, Xmery! Erano bellissime, molto "natalizie"
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
xmery (01-02-16)
Vecchio 01-02-16, 15:22
fatamorgana87 fatamorgana87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 76
Ringraziato 332 volte in 227 post
Sono....: Donna
Predefinito

ora mi sento veramente una madre snaturata ma...
la mia piccola skimmia è un maschietto o una femminuccia?

Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-16, 15:34
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

fata, direi che è proprio quella che io detesto.........a pannocchie rosa scuro!.... (e ora so, grazie ad anterme, essere il maschio, dico bene?)

Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-16, 18:02
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16031
Ringraziato 7847 volte in 5721 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

hai ragione Amter io ho solo la tipologia che fa solo fiori ..prima o poi comprerò anche l'altra

Mery perchè non ti piace ...fa dei fiorellini così deliziosi

guarda le mie su in montagna quando si aprono i boccioli ..( sia al sole che all'ombra )

e si riproduce facilmente anche per talea

Citazione:
Originariamente Scritto da amterme63 Visualizza Messaggio
.. non so se mettere direttamente la bacca nel terreno o se prima scartare la parte carnosa che circonda il seme. Penso che seguirò la seconda ipotesi. Se non ci sono altre esperienze, farò volentieri da apripista.
ma il seme è particolarmente coriaceo ?prova a romperne uno per vedere se il seme è unico o ci sono tanti semini ? puoi farci una foto che non ne ho trovate in rete?

qui
Falso pepe - Skimmia japonica - Skimmia japonica - Piante da Giardino - Falso pepe - Skimmia japonica - Arbusti

però ho trovato un' altra indicazione

Citazione:
Per procedere con la semina, invece, si può operare in settembre seminando in piccoli vasi i semi.
questo mi farebbe pensare che seminandoli in settembre potrebbe giovare del freddo invernale per rompere la capsula e interrompere la dormienza ( se ce l'ha )

tu potresti fare così ..se ne hai abbastanza puoi seminarne una parte normalmente a febbraio, come c'era scritto nel primo, e gli altri metterli in frigorifero per un mese o due per seminarli poi a marzo dopo un periodo di freddo ( come se tu li avessi seminati a settembre)

così farai per tutti da apripista

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
xmery (01-02-16)
Vecchio 01-02-16, 22:54
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

grande silvana!........mi piace come conduci l'esperimento!......

senti, la prossima volta mi porti una talea che vediamo se riesco ad affezionarmici?.....

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
Silvana (01-02-16)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi