Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Metodi di riproduzione

Talea fogliare di begonia e non solo...

Questa discussione si intitola Talea fogliare di begonia e non solo... nella sezione Metodi di riproduzione, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Io ho messo in acqua due foglie della begonia cuor di studente che si erano rotte, ma una l'ho già ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-11-19, 13:53
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1976
Ringraziato 5942 volte in 4011 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Io ho messo in acqua due foglie della begonia cuor di studente che si erano rotte, ma una l'ho già buttata, e l'altra non sta facendo niente.

Le violette africane le ho sempre moltiplicate così, oppure, quando si affloscia tutta la pianta, segno che la radice è andata, lasciando solo poche foglie in cima e tagliando il fusto fino ad arrivare sulla parte sana, in acqua o direttamente in terra.

Ho violette africane che moltiplicate varie volte sono con me da più di 40 anni.

Ho letto non ricordo dove che anche la rosa si può moltiplicare da una foglie, ma su questa cosa ho notevoli dubbi. Come sappiamo tutti il web è una preziosa fonte di informazioni, ma ci sono anche un sacco di caxxate, e questa mi sembra poprio tale.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 06-11-19 alle 13:57 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Emme (06-11-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 07-11-19, 00:18
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 724
Ringraziato 1080 volte in 551 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Non pensare che sia proprio una caxxata, lalla! Certamente noi comuni mortali non riusciremo mai a fare cose del genere, ma esperti e scienziati in laboratorio probabilmente sì. Le piante sono esseri viventi molto plastiche e duttili e in pratica è possibile farci quasi tutto.
In questo periodo sto leggendo questo libro: Claudio Longo "Biologia Vegetale. Forme e funzioni", proprio per approfondire l'affascinante mondo delle piante. Lì ho letto che con opportune tecniche è possibile ottenere una nuova pianta da qualsiasi pezzo, addirittura da una singola cellula.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che alle Svalbard hanno creato un centro per la salvaguardia delle specie vegetali mondiali. Conservano il materiale genetico e poche cellule bastano per ricreare un'intera pianta.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (07-11-19)
Vecchio 07-11-19, 00:28
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Certo, ma in laboratorio, invece dove ho letto io se ne parlava come di una cosa fattibile da tutti, appunto come propagare una violetta africana.

Da molti anni qui vengono vendute piantine di fragole riprodotte da meristema in laboratorio. La micropropagazione ormai è usata per riprodurre qualunque pianta, dalle rose ai lamponi.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-11-19, 06:04
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

La foglia della mia begonia sta facendo le radici in acqua!

In cucina ho una serie di contenitori, piccoli, grandi, medi, con piantie radicate in acqua: un microscopico ficus benjiamin variegato, in acqua da febbraio! che ha già radici piuttosto lunghe, varie violette africane, con e senza picciolo e un paio che avevano perso le radici, una taleuccia di abutilon, un rametto di achimenes con radici e un rizoma aereo, forse Stan's delight, un pezzetto di rosmarino, vari rametti di pothos variegato, quello che resta di una hoya linearis... domani porto su un po' di terra e pianto tutto quanto, che ormai è l'ora!

Ma ho le talee di hoya carnosa da mettere in acqua

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (17-11-19)
Vecchio 17-11-19, 09:10
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15872
Ringraziato 7777 volte in 5663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Bravissima Lalla e quante ....ho anch'io tre foglie della tua begonia in acqua ,però per ora tutto tace.
Vecchio 17-11-19, 12:59
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3874
Ringraziato 5504 volte in 3512 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Non so per quale motivo questo è un thread che non seguivo, forse perchè ormai ho quasi chiuso con le Begonie particolari che amo tanto ma che non amano il sole e le temperature estive di qui!

Vedo che ci assomigliamo molto, lalla, Silvana...nel mio bagno, unica stanza abbastanza luminosa anche quando il resto della casa è chiuso, ho ripiani pieni di vasetti con acqua e foglie in radicazione.

Lasciando perdere le Hoye (decine di foglie con radici), uso questa tecnica con tante varietà, ficus, achimenes, violette africane, Sanseviere...ecc.

Certo, molte marciscono, altre mettono su belle radici ma ci vuole molto tempo per ottenere una piantina.

Ho una pianta di Hoya kerrii ottenuta da una foglia ma ha aspettato almeno tre anni per fare nascere un rametto

Senza parlare di tante piante grasse.

Con le Kalanchoe è un gioco per bambini. Basta una foglia appoggiata sul terreno e dopo poco nasce una piantina...

Ultima modifica di Rosmarie; 17-11-19 alle 13:02 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
lalla (17-11-19), Silvana (17-11-19)
Vecchio 17-11-19, 14:14
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Credo che se avessi ancora posto per ritirarle in inverno avrei talee a radicare ovunque, ma purtroppo ogni anno faccio sempre più fatica a far stare tutto in casa e in magazzino, così mi limito.
La mia casa è poco luminosa perciò ammucchio tutto sotto il lucernario dell'entrata o nella sala da pranzo, ormai in disuso visto che siamo in due e mangiamo in cucina dove si sta comodamete in quattro.
Così il tavolo fratino della sala da pranzo è per metà ricoperto da orchidee e davanti alla finestra ho messo un carrello a tre piani pieno di violette africane.
Non so dove metterò i vasetti di quelle radicate da piantare!
Giusto per complicarmi la vita, ritirando una piantona di canna di vetro bianca se n'è rotto un pezzetto... mica dovevo buttarlo via, no?

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-19, 19:01
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15872
Ringraziato 7777 volte in 5663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Anche queste alla fine ce l'hanno fatta. nonostante la stagione non fosse proprio propizia ,poca luce e non molto caldo

circa un mese fa ho messo in un piccolo bicchierino di plastica trasparente 3 foglie della begonia Angel Wing (Sophie Cecile) con un pezzo di gambo, ho tagliuzzate un pó le foglie sui bordi per ridurle un pó di dimensioni

non le ho chiuse nel solito sacchetto perché al momento li avevo finiti,per cui ho appoggiato il bicchierino con le foglie sopra ad un piccolo vassoio in polistirolo pieno di acqua per creare evaporazione ed umidità , appoggiato a sua volta sulla mensola con sotto il calorifero che sta di fianco al famoso finestrone ,che è la posizione più calda e luminosa che ho in questo periodo ..ed ho aspettato a vedere cosa succedeva

ne sono sopravissute solo due ..ma oggi finalmente mi sono accorta che lungo il picciolo di erano formate delle radici

allora mi sono decisa a trasferirle in un composto di torba ,agripetlite ed una manciatina ..ina di sfagno...vediamo se si adattano e gradiscono

ovviamente ho rimesso il bicchiere sopra al solito vassoio con l'acqua per l'evaporazione, sopra alla mensola con il calorifero sotto

vediamo come procede

Ultima modifica di Silvana; 26-11-19 alle 19:07
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
begonia, fogliare, talea