Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Metodi di riproduzione

Propagazione primule

Questa discussione si intitola Propagazione primule nella sezione Metodi di riproduzione, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Come sempre cercando in rete si trovano sempre molte informazioni utili nella fatti specie ho trovato un sito inglese dove ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-19, 14:59
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 13608
Ringraziato 6378 volte in 4603 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Propagazione primule

Come sempre cercando in rete si trovano sempre molte informazioni utili

nella fatti specie ho trovato un sito inglese dove spiega come propagare le primule per divisione e per semina

https://homeguides.sfgate.com/propag...ula-29738.html

è qui ho scoperto una cosa che non sapevo sulla semina delle primule

Citazione:
I semi di Primula necessitano di un periodo di raffreddamento da 8 a 10 settimane in frigorifero e dell'esposizione alla luce per germogliare.
Quindi vediamo

Citazione:
.Svantaggi dell'avvio di semi

Le primule sono notoriamente difficili da iniziare dai semi a casa. Il problema principale è che le piante devono mantenersi a temperature comprese tra 40 e 50 gradi Fahrenheit fino a quando non producono i loro primi fiori. I semi di Primula necessitano di un periodo di raffreddamento da 8 a 10 settimane in frigorifero e dell'esposizione alla luce per germogliare .

Piantare semi
L'autunno è il momento migliore per iniziare i semi di primula all'aperto nelle zone dell'USDA da 8 a 10, dove le temperature invernali fresche e primaverili aiuteranno i semi a germinare e produrre il loro primo flusso di fiori. Lavorare il compost nel terreno se non è ricco di materia organica. I semi hanno bisogno di luce per germogliare, quindi spingerli saldamente sul terreno, ma non seppellirli. Dopo che germinano, dirada le piante ad una distanza di 6-12 pollici l'una dall'altra.

Avvio di semi in casa
Prendi i semi refrigerandoli in un sacchetto di plastica con muschio di torba umido per 8 a 10 settimane. Dopo il periodo di raffreddamento, piantare i semi in singole pentole o in un vassoio iniziale di semi premendoli sulla superficie del terriccio umido. Non coprire i semi con il terreno. Posizionare il vassoio oi vasi in un sacchetto di plastica e tenerli in un luogo con luce solare diretta e indiretta e temperature comprese tra 40 e 50 gradi Fahrenheit. Una volta che i semi germinano, rimuovere la borsa e mantenere le temperature fresche.
dunque da ignorantona sono andata a vedere a cosa corrispondono i 50 gradi Fahrenheit ..se non ho capito male dovrebbero corrispondere a 10 gradi.. è giusto?

ora mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha tentato delle semine... e se con questa procedura o con altre? e con quali successi?

Cra ad esempio tempo fa aveva chiesto consigli qui.

Semina primula denticulata

ma come è poi andata a finire?

interessante anche questa procedura.. soprattutto quando si trovano varietà particolarmente interessanti

Citazione:
Divisione
Dividi le primule in autunno dopo che i fiori svaniscono. Sollevare l'intera pianta con una pala o una vanga e scrollarsi di dosso il terreno più largo che puoi. Taglia o separa la pianta in pezzi, ognuno con una generosa quantità di crescita e radici superiori. Puoi dividerli in più sezioni, ma divisioni più grandi si stabiliscono rapidamente e fioriscono meglio nel loro primo anno rispetto alle piccole sezioni. Sostituire immediatamente le divisioni per evitare che si secchino e mantenere il terreno umido ma non inzuppato fino a quando le radici non si stabilizzano..
mi sa che l'autunno prossimo ci provo

Ultima modifica di Silvana; 27-01-19 alle 15:02
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 27-01-19, 15:24
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1545
Ringraziato 4675 volte in 3160 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Io avevo preso in montagna alcune piantine di primula gialla che si trovavano proprio in un fosso a bordo strada, le avevo messe in una ciotola e la ciotola su un'aiuola sotto all'ormai defunto maggiociondolo.

La primavera successiva quell'aiuola era piena di piantine di primula, autoseminate, che però non ho tolto subito perchè aspettavo che crescessero in modo che fossero maneggiabili, ma le lumache le hanno trovate.... e se le sono mangiate tutte.

Invece, quando i miei zii abitavano a Ginevra, le primule colorate gli nascevano nel prato intorno al condominio. Forse i semini arrivavano da qualche balcone, oppure dal giardino che c'era sul tetto, chi lo sa! Di certo nessuno le aveva seminate appositamente.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-19, 16:04
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Quello che mi domando.. sarà così per tutte le varietà di primule?... . perché in quel sito non specifica

per la vulgaris non mi stupisce più di tanto anzi a pensarci bene mi sembra abbastanza normale, in natura penso che si propaghino solo così, ma sono anche quelle più rustiche,

ma per quelle un po più delicate? .. tipo le obcotiche o le denticulata che sono primule più freddolose?.. anche perché da quanto ho letto in quel sito, se non ho capito male , vanno tenute al fresco fino alla prima fioritura
Vecchio 27-01-19, 16:18
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Prova a vedere in questo sito.

Cerca in "culture", l'unica voce della seconda fila nella striscia verde, in alto appena si apre il link.

https://www.barnhaven.com/fr

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (27-01-19)
Vecchio 27-01-19, 16:52
L'avatar di Silvana

Predefinito

Grazie Lalla molto interessante questo sito francese.. salvo qui qualche indicazione

Citazione:
.La conservazione dei semi di primula
IMPORTANTE Se non si desidera seminare immediatamente i propri semi, posizionare gli imballaggi in un barattolo con un coperchio per essere svitati e tenerli in frigorifero - non nel congelatore - finché non vengono utilizzati.

Mantieni i tuoi raccolti freschi e umidi
Le alte temperature impediscono la germinazione
.L'essiccazione - specialmente quando i semi sono pronti a germinare - può essere fatale . Non piantare mai i semi sotto vetro, poiché la temperatura sale troppo in alto nei giorni di sole, anche in inverno! ! La temperatura ideale per la germinazione è tra 12 e 15 gradi. Temperature più basse non li danneggeranno, ma più di 18 gradi sono fatali.
Non utilizzare MAI una mini serra riscaldata.

Semina al momento giusto
Il periodo migliore per la semina di polyanthus, acaulis e auricula è tra febbraio e aprile
. Un piccolo gel può aiutare a germogliare, ma se vivi in ​​una zona con inverni molto freddi, probabilmente dovrai rimandare la semina fino a marzo o aprile.
Dovresti avere ancora i fiori la primavera successivase semini prima della fine di maggio. Il seme può essere ritardato fino a giugno o alla fine di luglio se davvero necessario, a condizione di mantenerli umidi e freschi. Più a lungo aspetti, più sarà difficile riuscire a mantenere le piccole piante che non sono state ben stabilite durante l'inverno.
È consigliabile seminare il sieboldii da novembre a gennaio e lasciarli all'aperto.
Possono essere collocati sotto un rifugio ombroso a febbraio.

Utilizzare un terriccio appropriato
Le piantine sono molto sensibili alle concentrazioni di minerali presenti nei fertilizzanti. Se la miscela è troppo concentrata, le piantine potrebbero non crescere, o le giovani radici potrebbero essere uccise. Quindi usa terriccio con poco o nessun fertilizzante e cerca di trovare il più fibroso e ghiaioso possibile . (spesso il terreno per la semina è troppo fine e alcune annaffiature svuotano tutta l'aria). Le radici primule hanno bisogno di aria per crescere e svilupparsi.

Semina al chiaro
Le piantine di primule hanno bisogno di aria e luce per germogliare.
Seminare sulla superficie del terriccio e non coprirli con terra .
I semi che richiedono più tempo per germinare (doppie primula, tubo-a-tubo, jack-in-the-verde, auriculas e la maggior parte delle specie) possono essere seminati con uno strato di vermiculite o ghiaia sottile sulla cima terriccio
Bagnali con una annaffiatura sottile .
Posiziona un vassoio di dimensioni simili sulle tue piantine (per proteggere i semi quando sono fuori) e posiziona una pietra sul coperchio per tenerlo in posizione. Metti tutto in un luogo ombreggiato all'esterno .

Ispezionare regolarmente e acqua quando necessario - sotto il vassoio . Non lasciare appassire il terriccio. Non appena i semi cominciano a germogliare, togliere il coperchio e cospargerli leggermente con terriccio. Proteggi contro le lumache. Polyanthus e primule germinano dopo tre settimane. I padiglioni auricolari sono più lenti e il sieboldi può richiedere fino a sei settimane.

Prendi le primule.... non trapiantare troppo presto!

Le primule sembrano crescere molto più velocemente se le radici sono ben ramificate prima di essere spostate.
. Attendere finché non ci sono almeno quattro foglie prima di trapiantare le piante .
Vecchio 27-01-19, 17:07
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Se poi lo sfogli aprendo tutte quante le foto... ti ci perdi!
Vendono anche i semi, hai visto?

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-19, 17:08
L'avatar di Silvana

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Se poi lo sfogli aprendo tutte quante le foto... ti ci perdi!
Vendono anche i semi, hai visto?
ho vistooooo .. già presa all'amo .. se non fossi così schiappa con le semine ne avrei già individuata qualcuna che

Ultima modifica di Silvana; 15-04-19 alle 18:50
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-19, 17:11
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Anche io! Poi ho visto che c'è la mia amata primula doppia Quacker bonnet, che avevo preso da un altro sito sempre in Francia anni fa, e che mi è definitivamente morta qualche mese fa.

Magari ci riprovo... ma devo vedere la quantità minima e le spese di spedizione. Mi pare che nell'altro sito costassero di meno, le primule.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-19, 14:12
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 622
Ringraziato 633 volte in 424 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Io due anni fa ho seminato le classiche primule che si trovano in giro... Ma senza raffreddamento.. Devo dire che è andata bene... Da me il problema è farle resistere in estate..

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Vecchio 03-04-19, 13:46
L'avatar di Silvana

Predefinito

mi sono fatta prendere la mano .. ho appena ordinato un pacchetto di semi di primule doppie qui

https://www.barnhaven.com/fr/primeve...s/doubles-rose

si lo so avrei dovuto decidermi prima

spero di non essere stata troppo impulsiva già che io sono un po' una capra con le semine .

in verità avrei voluto prendere due o tre piantine a fiore doppio, ma quelle che mi piacevano erano esaurite ... e poi a conti fatti tra piante e spedizione veniva una cifra un po' eccessiva(6,30/6,80 ciascuna pianta e16 Eu la spedizione) ..
senza contare che se non ho capito male spedivano tramite le Poste .. non mi fido più

da quello che ho letto sul sito dovrei essere ancora in tempo utile per le semine che non gradiscono temperature troppo elevate.. vi saprò dire

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
primule, propagazione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione