Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Metodi di riproduzione

semina amarillis belladonna

Questa discussione si intitola semina amarillis belladonna nella sezione Metodi di riproduzione, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; quando si fanno le cose così senza nessuna aspettativa, tanto per provare, e senza nessuna tecnica, è la volta che ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-12-19, 10:07
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Grazie dati: 5036
Ringraziato 3946 volte in 2450 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito semina amarillis belladonna

quando si fanno le cose così senza nessuna aspettativa, tanto per provare, e senza nessuna tecnica, è la volta che riescono...

un mese fa, forse due, mentre ripulivo l'aiuola dal secco, ho trovto qualche pallino rosa attaccato agli steli sfioriti dei miei amarillis, mi dispiaceva buttarli, così ho provato a metterli in un pò di terriccio per grasse, di quello non particolarmente composto da inerti ma con molta sabbia, che quest'anno mi ha dato buoni risultati con le achimenes, e ce li ho infilati dentro...

non sapendo se tenerlo all'aperto o al chiuso, ho scelta la mezzavia, quindi l'ho messo tra il vetro della finestra e la persiana, dove tengo i ciclamini, ma dietro una parte di persiana che non viene mai aperta, perciò meno esposto al freddo...

stamattina, bagnando i cilcamini, mi osno accorta che alcuni sono spuntati ...

ora viene il difficile... dove stanno ricevono pochissima luce e presto fileranno, ma se li sposto più vicino ai ciclamini dove la persiana di giorno è aperta, riceverebbero più luce ma anche più freddo...

meglio portarli in casa al calduccio? certo che anche in casa la luce sarebbe quella normale artificiale...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 20-12-19, 11:09
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18310
Ringraziato 9112 volte in 6663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Bravissima ..una bella soddisfazione

dalle informazioni trovate in rete non è una semina cosi facile e scontata

ho trovato questo sito dove ci sono molte indicazini per la semina

http://www.gianlucacorazza.com/tag/semina/

ma non ho trovato indicazioni per il ricovero delle piantine appena nate

io li coprirei con del TNT poi metterei sotto al vaso un pezzo di polistirolo e li metterei nella serretta con le piante grasse tenendoli un pó asciutti

però aspetta indicazioni da qualcun'altro che possa fornirti indicazioni più precise

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
carlina (20-12-19)
Vecchio 20-12-19, 11:36
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

intanto mi viene una considerazione da fare... le foglie dei miei amarillis belladonna in terra sono in pieno sviluppo e crescita proprio ora, non perchè sia un anno particolarmente caldo, ma perchè ogni fanno così, un pò come le iris hollandica, quindi forse questa è proprio la loro stagione e il freddo e l'umido non li danneggiano più di tanto...

ora vado a leggere il link
Vecchio 20-12-19, 11:46
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

ecco, letto ora, ma credo non si riferisca agli amaryllis belladonna

"Ancora troppo spesso queste meravigliose bulbose sono erroneamente chiamate Amaryllis. Hippeastrum è invece un genere tutto sudamericano che si differenzia dal sudafricano Amaryllis soprattutto per i propri semi che sono piatti, papiracei, neri ed alati."

infatti i miei semi erano grosse palline rosa...
Vecchio 20-12-19, 12:04
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 4352
Ringraziato 6552 volte in 4163 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Sì carlina, sono due piante diverse.

Le ho tutte e due.

Ho provato quasi ogni anno a mettere in terra quelle "palline rose" che nascono dopo la fioritura stupenda degli Amaryllis belladonna, non nascono tutti ma buona parte.

Per conto mio sono partita dal fatto che, come scrivi tu, mettono su in questa stagione le loro belle foglie, dopo la fioritura autunnale, dunque sono bulbose che sopportano il freddo e vogliono luce.

Se riesci a dividerli tra poco perchè non proveresti a lasciarne qualcuno fuori, riparato dal vento e dalla pioggia?

Purtroppo sono molto lenti nella crescita e fioriscono, per quello che ho letto, solo dopo molti anni per questo, per la riproduzione, consigliano sempre la divisione dei bulbi e non la semina.

Però è sempre appassionante provare, vero?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-12-19, 14:45
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

infatti mi piace seguire l'esperimento, non per la fioritura in se...

i semi lasciati cadere in terra in realtà non sono mai spuntati, forse da me è troppo freddo... per ora direi di spostare il vasetto un pò più alla luce, ma sempre sul davanzale, almeno finchè le temperature non scenderanno ancora...

metterlo in serra invece direi di no, dovendo tenere il terriccio un pò umido, perchè lì la temperatura credo sia ancora più fredda che sul davanzale, quindi va bene per piante che restano a secco per tutto l'inverno...
Vecchio 09-01-20, 10:16
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

scoperto che il freddo gli fa un baffo, le piantine sono cresciute ed i semi sono spuntati tutti, se l'avessi immaginato ne avrei messi di meno... e ora che faccio, come proseguo l'esperimento? li lascio lì fino alla primavera sperando che crescano ma non si soffochino tra loro oppure provo a prelevare alcune piantine da mettere in un altro vaso perchè crescano più comode?

Vecchio 09-01-20, 10:49
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da carlina Visualizza Messaggio
scoperto che il freddo gli fa un baffo, le piantine sono cresciute ed i semi sono spuntati tutti, se l'avessi immaginato ne avrei messi di meno... e ora che faccio, come proseguo l'esperimento?
Wow fantastico ..li stai coltivando in casa vero? cioè per germogliare hanno avuto bisogno di temperature medio alte ?cioè se fossero stati seminati all'aperto non ci sarebbe stato lo stesso risultato giusto?

Citazione:
li lascio lì fino alla primavera sperando che crescano ma non si soffochino tra loro oppure provo a prelevare alcune piantine da mettere in un altro vaso perchè crescano più comode
uhmm..io li lascerei li ad irrobustirsi ancora un pó..poi se riesci a portarli fino a marzo potrai dividerli ulteriormente ..io ti consiglierei , quando li dividi, di immergere il vasetto in un catino di acqua ,lasciare impregnare bene la terra e poi squotere dentro all'acqua il pane di terra,in questo modo si rompono molto meno radici

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-20, 11:12
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Wow fantastico ..li stai coltivando in casa vero? cioè per germogliare hanno avuto bisogno di temperature medio alte ?cioè se fossero stati seminati all'aperto non ci sarebbe stato lo stesso risultato giusto?
no no, il vasetto sta sul davanzale della finestra da quando ho seminato, mi pare tra ottobre e novembre, e ricevono l'aria fredda del giorno, mentre di notte resta protetto dalla persiana

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio

uhmm..io li lascerei li ad irrobustirsi ancora un pó..poi se riesci a portarli fino a marzo potrai dividerli ulteriormente ..io ti consiglierei , quando li dividi, di immergere il vasetto in un catino di acqua ,lasciare impregnare bene la terra e poi squotere dentro all'acqua il pane di terra,in questo modo si rompono molto meno radici
ok, allora resisto fino a primavera...
Vecchio 09-01-20, 11:42
L'avatar di Silvana

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da carlina Visualizza Messaggio
no no, il vasetto sta sul davanzale della finestra da quando ho seminato, mi pare tra ottobre e novembre, e ricevono l'aria fredda del giorno, mentre di notte resta protetto dalla persiana.
ah..quindi sta sul davanzale della finestra,ma dalla parte esterna ..interessante questo..quindi vuol dire che per germinare non hanno bisogno di temperatire particolarmente alte

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
amarillis, belladonna, semina

Strumenti Discussione