Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Metodi di riproduzione

Stratificazione semi

Questa discussione si intitola Stratificazione semi nella sezione Metodi di riproduzione, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; ciao a tutti. posso garantire che la tecnica della stratificazione (SE UTILIZZATA CORRETTAMENTE) facilita il risveglio del seme. sarebbe meglio ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-08, 16:44
wish11 wish11 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

ciao a tutti.
posso garantire che la tecnica della stratificazione (SE UTILIZZATA CORRETTAMENTE) facilita il risveglio del seme. sarebbe meglio lasciar fare tutto a madre natura ovvero esporre il seme al freddo invernale circa intorno ai 4°C (solo in regioni che lo possano permettere) al doppio della sua altezza in un miscuglio di sabbia e torba poi una volta stratificato il seme entrerà nel cosiddetto secondo sonno per poi svelgiarsi quando le condizioni atmosferiche lo permettano.
se si vuole procedere "fuori stagione" oppure ci si è presi tardi o altro si può provare la tecnica del frigorifero o in un qualsiasi altro posto a patto che ci sia la temperatura giusta. una volta stratificato il seme si può notare sulla sua superficie (se il seme è relativamente piccolo oppure non è rivestito da un guscio) un colore più chiaro a volte simile al trasparente. MA NON IN TUTTE LE ESSENZE è COSì. ad esempio il ginkgo ha un gusco estremamente duro e per far si che germini il seme questo ha bisogno di romperlo.
trascorsi i mesi necessari il seme è attivo e sipuò scegliere se piantarlo all' esterno (se il tempo la temperatura lo permette) oppure si può tentare (come ho da poco fatto io) a piantarlo in un vaso e mettendolo in un'ambiente artificiale per farlo germinare in casa ma stando attenti a non fargli prendere freddo!
do un consiglio per chi volesse stratificare naturalmente:
ponendo i semi al centro del vaso è più difficile che stratifichino in quanto se pure lievemente è più caldo.
meglio porre i semi in cerchio e affiancati ai bordi così che ricevano più freddo possibile.
ciaooo
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 30-01-08, 16:48
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 882 volte in 605 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Scusate ma se la temperatura deve essere di 4° perchè parlate di freezer dove raggiunge i -20°?
Mi sembra di capire, come dice Meddy che vadano tenuti in frigorifero, lì ci sono 4°

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-01-08, 00:13
L'avatar di Jet
Jet Jet è offline
Pollice Giallo

Punti reputazione: 40
Invia un messaggio via MSN a Jet Sono....: Uomo
Predefinito

infatti va bn il frigorifero...in freezer i tessuti si danneggerebbero...ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-01-08, 22:50
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy è offline
Pollice Rosso

Punti reputazione: 40
Predefinito

Uhhhhh........ ma quante utilissime informazioni!
Grazie ragazzi!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-08, 21:37
geronimo geronimo è offline
Pollice Bianco

Punti reputazione: 10
Predefinito

figurati..... per noi è un piacere :-)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-09, 15:32
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

ma poi la stratificazione com'è andata?
Vecchio 20-09-09, 00:58
silvana
Guest

Predefinito

io ho provato a farla con ..... semini di Pieris ....di una rosa e di Gelsomino...quelli della rosa forse non li ho tenuti il tempo sufficiente,,(solo 1 mese...troppo poco?)...quelli del Pieris sono nati ma poi non sono riuscita a farli crescer perchè era venuto troppo caldo e non sono riuscita a tenerli umidi a sufficienza...quelli del gelsomino invece ne sono riuscita a salvare qualcuno..vi mostro come ho proceduto io...

questi sono i semini raccolti dai baccelli secchi dei fiori. di pieris..

li ho messi in una garza sterile(così ho letto sembra che eviti la formazione di muffe al contrario dello scottex)..l'ho bagnata

e messa in uno scatolino dei caprini ...praticandogli dei forellini con un ferretto rovente...per far si che traspirassero un pochino

dopo un mese e mezzo li ho controllati e vedendo che qualcuno cominciava a far spuntare una puntina bianca li ho seminati così coprendo il contenitore con un foglio di plastica trasparente bucherellato(era la copertura dei contenitori delle fragole)

ecco qui dopo una decina di giorni...le prime piantine che sbucano...

e adesso le piantine sono a questo stadio..queste ovviamente sono e piantine di gelsomino xchè quelle di pieris non hanno retto l'estate

quello che non so è cosa devo fare per farli crescere un pò...mi sembrano un pò fermi nella crescita....potrò già concimarle?..e questo inverno dovrò tenerle in casa o dove?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-09-09, 01:20
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

perchè a me la pieris non fa semi?

Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-09-09, 16:14
silvana
Guest

Predefinito

Stefy come è possibile...se la pianta ti fiorisce...(... cioè fa quella cascata di campanellini bianchi come in questa foto)...dopo la fioritura si formano delle piccole capsule che mano mano che passa il tempo diventano marroncine...io le ho raccolte questa primavera...nella prima foto si vedono abbastanza bene...poi le ho sbriciolate un pò per fare.uscire i semini....(a meno che tu non abbia tagliato i rametti che portavano i fiori come faccio spesso anch'io,perchè dopo un pò danno un senso di disordine alla pianta.)..però se ne vuoi un pò te li posso spedire e così ci provi pure tu...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-19, 16:58
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3960
Ringraziato 5635 volte in 3608 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Riprendo questa discussione molto interessante anche se mi ha fatto venire una grande nostalgia pensando a quante persone interessanti e amiche non si incontrano più nel forum.

Volevo vernalizzare o stratificare dei semi di Eleagnus umbellata in vista della semina primaverile.

Ho letto tante tecniche negli anni ma sono curiosa di sapere come vi comportate e non di leggere informazioni su internet.

Ho usato sia la tecnica della garza umida che quella del terriccio con sabbia.

Mi domandavo se non provare anche con vermiculite facendo uno strato poi i semi in garza e un secondo strato di vermiculite, mantenendo il tutto leggermente umido nel cassetto della frutta del frigo.

Ne parliamo un pò?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
semi, stratificazione

Strumenti Discussione