Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Approfondimenti

Howeara Lava Burst 'Puanani'

Questa discussione si intitola Howeara Lava Burst 'Puanani' nella sezione Orchidee: Approfondimenti, appartenente alla categoria Orchidee; vi ho giÓ parlato altre volte di questa orchidea, perchŔ mi da tante soddisfazioni e credo che valga la pena ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 03-10-11, 00:36
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd Ŕ offline
Pollice Verde

LocalitÓ: Imperia
Grazie dati: 165
Ringraziato 284 volte in 215 post
Punti reputazione: 105
Sono....: Donna
Predefinito Howeara Lava Burst 'Puanani'

vi ho giÓ parlato altre volte di questa orchidea, perchŔ mi da tante soddisfazioni e credo che valga la pena pubblicizzarla un po'.

E'un ibrido ed i genitori sono tre: Oncidium, Leochilus e Rodriguezia

E' una pianta di piccole dimensioni, circa una decina di cm e produce dei bellissimi fiori rossi che hanno una durata davvero lunga,a seonda delel condizioni ambientali fiorisce infatti per un periodo che pu˛ variare dai 40 ai 60 giorni.

Sembrerebbe che, se coltivata correttamente, possa fiorire anche due volte l'anno.....a me Ŕ fiorita anche tre.

Vediamo quali sono le sue esigenze:

Luce: media, va benissimo una finestra rivolta ad est (mai ai raggi diretti del sole).

Acqua: come per tutte le orchidee l'ideale Ŕ l'annaffiatura con acqua piovana, io uso quella quando Ŕ possibile, altrimenti, non possedendo un impianto di osmosi, uso quella demineralizzata.
Ama l'umiditÓ, quindi non permetto agli pseudobulbi di avizzire e la bagno regolarmente (quanto Ŕ difficile dirlo perchŔ noi orchidofili casalinghi abbiamo ognuno condizioni ambientali diverse, l'importante Ŕ osservarla e non lasciarla mai seccare completamente)

UmiditÓ: come ho giÓ detto una buona umiditÓ dell'aria (intorno al 50%) le gioverÓ di sicuro

Temperatura: Ŕ consigliato 20░-28░ di giorno e 12░-20░ di notte.
In effetti lo scarto Ŕ elevato ma, basandomi sulla mia esperienza, posso dire che in inverno di giorno raggiungo i 20░-22░ e la notte scendo a 18░-20░ in ambiente piuttosto umido e la pianta sta benone e fiorisce anche tre volte l'anno

Fertilizzante: Ŕ un argomento sempre piuttosto discusso. Sempre basandomi sulla mia esperienza con questa orchidea, io concimo sempre e solo con concime 20-20-20 diciamo circa una volta al mese (a volte meno)

Ho letto che si consiglia di non tagliare gli steli siano a quando non avizziscono da soli, perchŔ potrebbero emettere steli secondari come le phal, ma a me non Ŕ mai successo.

Viene coltivata su zattera, come la mia, ma anche in vaso.

e ora vi mostro la mia all'acquisto nel 2008

qui siamo a marzo del 2009

settembre 2009

luglio 2010

e qui siamo a gennaio del 2011

vedete quanto Ŕ cresciuta?

ed eccola a settembre 2011, pensate che ha iniziato a fiorire a fine luglio

con questo servizio fotografico, volevo dimostrarvi che si tratta di un'orchidea di facile coltivazione, di semplicissima collocazione perchŔ Ŕ piccina e occupa poco spazio e sopratutto che regala fioriture abbondanti e molto lunghe: se trattata bene potrete vedere i suoi fiori anche per 4/5 mesi l'anno, ne vale la pena no?

Piera

Ultima modifica di Cerchina; 05-10-11 alle 15:33
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 03-10-11, 11:20
L'avatar di Elena
Elena Elena Ŕ offline
Pollice Arancione

LocalitÓ: cosenza
Grazie dati: 5
Ringraziato 11 volte in 11 post
Punti reputazione: 20
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Intanto complimenti per le tue zattere. Sei diventata un'esperta nel farle.
Trovo utili le notizie che ci hai dato perchŔ, oltre a riportare le notizie del web, ci hai messo anche la tua esperienza personale, che trovo molto utile. Dici che si accontenta di poca luce, ma quanta poca?

Ultima modifica di Cerchina; 05-10-11 alle 15:36
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-11, 00:20
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd Ŕ offline
Pollice Verde

LocalitÓ: Imperia
Grazie dati: 165
Ringraziato 284 volte in 215 post
Punti reputazione: 105
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
Intanto complimenti per le tue zattere. Sei diventata un'esperta nel farle.
Trovo utili le notizie che ci hai dato perchŔ, oltre a riportare le notizie del web, ci hai messo anche la tua esperienza personale, che trovo molto utile. Dici che si accontenta di poca luce, ma quanta poca?
Non credo sia facile da trovare o sý?
allora, intanto le zatterine non le ho fatte io, ma Nardotto ma ho intenzione di cominciare a farle.

Sai elena, dai libri, dal web attingiamo le nozioni di base e le tantissime informazioni senza le quali diventerebbe impossibile sapere tante cose, ma poi solo l'esperienza pu˛ permetterti di parlare di una pianta.

Riguardo alal tua domanda non ho detto poca luce, ma che si accontenda di una luce moderata, per˛ la mia di luce ne ha sempre parecchia
Credo che il modo pi¨ veloce per averla se non hai un vivaio specializzato vicino sia acquistarla on-line.

Piera

Ultima modifica di Cerchina; 05-10-11 alle 15:39
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag