Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Approfondimenti

Sfagnoterapia.

Questa discussione si intitola Sfagnoterapia. nella sezione Orchidee: Approfondimenti, appartenente alla categoria Orchidee; volevo mostrarvi i risultati delle mie due phal che dopo annaffiature sbagliate presentavano marciume radicale. Sono state messe in sfagnoterapia ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-08, 14:26
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 365
Ringraziato 330 volte in 163 post
Punti reputazione: 70
Thumbs up Sfagnoterapia.

volevo mostrarvi i risultati delle mie due phal che dopo annaffiature sbagliate presentavano marciume radicale.

Sono state messe in sfagnoterapia anche altre con meno problemi che hanno superato egregiamente la terapia in quanto avevano gia' un po' di radici residue.

Queste che vi mostro erano conciate proprio male: ho dovuto privarle di tutte le radici, bagnarle per 20 min. in fungicida sistemico e porle in sfagno.

ecco i risultati (premetto che questa e' la mia prima sfagnoterapia per cui mi sono informata un po' qua' e un po' la')

la prima Phal tolta dallo sfagno dove e' stata per circa 2 mesi e mezzo si presentava così:

radice fresca e accanto il puntino bianco di una radice pronta ad uscire

dall'altro lato ancora una radichetta.

qua è pronta per essere posta di nuovo in sfagno dopo essere stata pulita nuovamente e dopo aver rinfrescato le foglie sopra e sotto con cotone e con acqua distillata.

ecco sul suo lettino di sfagno.

questa e' l'altra senza radici e' un po' più tirchia potevo gettarla via ma ho insistito ancora ma dopo mesi deve ancora fare radici come le altre.

Da una radice non tanto bella che ho lasciato sta spuntando una piccola radice di deviazione dalla radice madre (vedete il puntino bianco ) cio' significa che vuole vivere nonostante stia facendo un keiki sul ramo fiorifero in centro delle foglie

l'altro lato si intravede un piccolo rigonfiamento a dx: e' una radichetta che sta combattendo per uscire.

vedete nonostante in cima sta facendo un keiki ed è praticamente senza radici, le sue foglie comunque viste dall'alto sono sode cio' significa che il mio metodo di sfagnoterapia nei sacchi di plastica della ditta M:S: va benissimo.

questo e' il basso: vedete la radichetta bianca che sta per nascere? tutta la parte scura e' secca non molle e deve essere così.
La vedeete umida perché e' stata messa in soluzione di fungicida e acqua nelle dosi di 1,5mg in 1/2 litro d'acqua, ma la farò riposare per 2 ore prima di rimetterla in sfagno.

qui sono state messe in questo sacco di plastica di questa famosa ditta in cui invece di aspirare l'aria io gliela metto col phon dopo aver inumidito tutte le foglie delle phal.

ed ecco il nuovo abitat delle phal dove staranno di sicuro prima del prossimo controllo almeno per 1 mese.
Non ho mai avuto problemi di muffa gravi e se cio' e' accaduto un paio di volte ho aperto, ripulito e asciugato un po' la plastica e rimesso dentro le orchi.

Volevo ringraziare Vesna che mi ha consigliato tanto sulla cura e coltivazione delle orchidee almeno quelle che ho, ho iniziato a dedicarmi a loro da maggio e prima non ne sapevo niente.
Dico questo per tutti coloro che vogliono iniziare perché con un po' di costanza e di informazioni e' possibile avere successo con le orchidee.

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita. (Buddha)

Perche' chi ha aperto gli occhi una volta, non li chiudera' mai piu'.
.
.

Ultima modifica di Cerchina; 27-10-11 alle 22:55
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato cobra per questo post
CHICCHINA (07-01-16), MaryJolie (21-10-14), Rosmarie (22-01-12)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-10-08, 17:42
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 284 volte in 215 post
Punti reputazione: 105
Sono....: Donna
Predefinito

Grazie cobra per il réportage completo ed esauriente, ma fammi capire meglio per favore :

lo sfagno è terapeutico? o comunque va inserito nel terriccio (se così vogliamo chiamarlo) delle orchi?

qual è esattamente la sua funzione?

perchè se una orchi ha problemi, come le tue, nello sfagno dovrebbe risorgere?

scusate, a voi magari sembreranno domande scontate, ma per me non lo sono affatto

Piera

Ultima modifica di Cerchina; 27-10-11 alle 22:56
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-08, 18:12
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Predefinito

Lo sfagno e' un muschio che serve come un aiuto ad alcune piante come orchidee e carnivore e per fare anche margotte.

Non ha niente di miracoloso e' solo un elemento che si usa per trattenere l'umidita ogni qualvolta ce ne sia bisogno.

In questo caso mi e' servito per trattenere l'umidita' in modo che le mie orchidee nuove radici laddove le avevano perse.

Si può usare, senza esagerare, anche semplicemente misto al bark per trattenere l'umidità e creare il microclima necessario ad una pianta tropicale come l'orchidea per mettere nuove vegetazioni o radici.

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita. (Buddha)

.
.

Ultima modifica di Cerchina; 27-10-11 alle 23:00
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-08, 18:21
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

a parte che è un muschio ha anche proprieta terapeutiche: evita la crescita delle muffe un po' come il carbone.

Ultima modifica di Cerchina; 27-10-11 alle 23:01
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-09, 01:39
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Predefinito

vi ricordate questa qui? mi sta facendo disperare: per accelerare la crescita delle radici avevo aggiunto l'ormone radicante che ha bruciato tutte quelle che aveva messo durante l'estate... adesso radici non ne ha più messe e il keiki adesso e' cosi: secondo voi questa qua sta facendo lo stelo o e' mia impressione?

PRIMA.

ADESSO

.
.

Ultima modifica di Cerchina; 27-10-11 alle 23:04
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-09, 01:58
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

ma di nuove radici non c'è manco l'accenno?
cerca di tenerla in ambiente ben umido che gia il keiki la sta prosciugando, se accena anche a fiorire rischi di perderla.

Ultima modifica di Cerchina; 27-10-11 alle 23:04
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-09, 02:57
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Predefinito

Quest'estate aveva fatto un po' di radici, poi io ho voluto aggiungere l'ormone pensando di accelerare il tutto per avere piu' radici in inverno, invece l'ormone ha bruciato tutto e adesso mi ritrovo la pianta senza radici con il benedetto keiki e per giunta il ramo floreale.
Ma non riesco a capire, la pianta dovrebbe essere sofferente e invece è bella dura e in buona salute.

in questo momento in casa mia non posso darle l'umidita' di cui necessita, mi sa che devo tenerla cosi' e aprirla piu' spesso per umidificare l'interno e aspettare il caldo primaverile, speriamo che regga.

.
.

Ultima modifica di Cerchina; 27-10-11 alle 23:07
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-09, 21:56
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1232
Ringraziato 3910 volte in 2708 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Sabri, ho visto che hai ribadito più volte "nonostante stia facendo un keiki", come se il fatto di fare un keiki voglia dire che la pianta è alla frutta.
In realtà non è proprio così, io ho una pianta con ben due keiki che non ho staccato, che adesso sta fiorendo e tutta la famiglia, madre e due figlie, stanno benissimo.

La tua, col ramo fiorale proprio in mezzo alle foglie, sicuramente avrebbe fatto un keiki anche se non perdeva le radici. Magari basale, ma non aveva un'altra possibilità per crescere, non credi?

Secondo me ce la fa. Se vedi che si stressa troppo piuttosto taglia il keiki e mettilo in sfagno dentro un vasetto di vetro chiuso con il coperchio.
Io ne ho uno che sta chiuso nel suo vasetto da due mesi e ancora non è defunto!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di Cerchina; 27-10-11 alle 23:09
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-09, 22:34
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Predefinito

si Lalla, il fatto e' che, nonostante non abbia piu' le radici perché avendola trattata con ormone ha bruciato quelle che si erano formate in terapia, sta facendo un ramo floreale sul keiki formatosi quando era in sfagnoterapia e questo e' un grande stress per una pianta senza radici.

.
.

Ultima modifica di Cerchina; 27-10-11 alle 23:12
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-10, 16:59
L'avatar di roserosse
roserosse roserosse è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Dato che dovrò usare anch'io lo sfagno, è già umido o si deve bagnare? E se sì in che modo e quanto?

Ultima modifica di Cerchina; 27-10-11 alle 23:12
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
sfagnoterapia

Strumenti Discussione