Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orchidee, Bonsai, Tropicali e Carnivore.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-05-2008, 20.05.00
FAGGIO70 FAGGIO70 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Bonsai di faggio

Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza sul forum, purtroppo in questo periodo mi collego poco ad internet causa lavoro e solamente oggi ho trovato un pò di tempo; Lidia mi ha chiesto gentilmente di aprire un post per far vedere le foto dei miei bonsai, ma purtroppo devo deluderla un pò perchè non sono molto pratico nell'inserire le foto però posso darvi utili consigli. Innanzi tutto l'esposizione:vivendo i faggi ad alta quota e quindi a temperature più basse delle nostre vanno posizionati in ombra con qualche ora di sole nelle prime ore del mattino, non disdegnano tuttavia la piena ombra, basta che l'ambiente sia arieggiato però. Il terriccio che uso è quello della Linfa universale, comunque va bene un qualsiasi terreno ben sciolto e ricco, sono avidi di terra, ma soprattutto ricordatevi di bagnarlo tutti i giorni o quasi, fanno molte radici e per questo ogni anno vanno rinvasati e ridotti dell'apparato radicale, ma fate attenzione a non tagliarle scriteriatamente perchè potreste avere spiacevoli sorprese, naturalmente quelle più grandi e lignificate non vanno recise perchè sono molto interessanti e ricalcano la natura. Il problema maggiore è quello del dare loro l'altezza: non è facile ridurla, io ne ho quattro di diverse altezze, ho una ciotola dove ho messo ben tre esemplari di diversa provenienza e li ho lasciati andare un pò più sù, arrivano a 70 cm ma vi assicuro che l'idea del bonsai c'è tutta facendo il confronto con la loro vera natura......sono così belli soprattutto in autunno quando si colorano di giallo che mi dispiace cimarli troppo, poi ne ho uno sui 50 cm che ho accorciato dopo un intervento sbagliato (non tutti i mali vengono per nuocere a volte però.....),il più piccolo è sui 40 e l'altro sui 60. Le forme lascio sceglierle a loro in genere, infatti sono tutti diversi, mi limito a togliere qualche ramo secco e a cimarli una prima volta a febbraio prima che si risveglino e poi in questo periodo accorcio i rami nuovi che si sono allungati troppo. Spero di essere stato esauriente......
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-05-2008, 22.05.27
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Wow Faggio, hai scritto un poema!

Comunque inserire le foto è facilissimo, guarda qui:
Photobucket: registrazione, ridimensionamento, caricare e condividere

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione