23-06-2008, 12.18.11
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
bellissima Guendy!!!! anch'io l'ho sempre tenuta in casa ma quest'anno farò l'esperimento di portarla fuori, vediamo se le giova...
|

23-06-2008, 12.37.23
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
credo che stara bene fuori.
le mie sono fuori da aprile/maggio nonostante il tempo brutto e piovoso ma come sai io ho un balcone coperto.
basta che non riceve troppo sole diretto se non è abbituata a cio (la mia bianchina se lo becca per alcune ore da sempre e nn si è mai bruciata, ma vanno abbituate piano piano, io fortunatamente la tenevo nello stesso posto anche d'inverno ma in inverno sole ce n'era ben poco, poi con migliorare della stagione ha preso sempre piu sole).
io la metterei fuori, fa conto che una delle mie (l'ho salvata dalla mia cognata) l'ho salvata da balcone freddo di dicembre (4 gradi) e un dito di acqua stagnante e apena ha sentito il calore di casa ha messo su uno stelo.
dai che ce la fai  e al raduno amireremo lo stelo in crescita!!!
|

23-06-2008, 12.40.12
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
bentornata vesna. 
l'ho messa fuori l'altro ieri col tempo nuvoloso, prende il sole al mattino verso le 9 e fino alle 12,30 circa, adesso è già in ombra.
Speriamo bene, lo stelo cresce in fretta...ieri l'ho concimata.
|

02-07-2008, 21.51.13
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
vesna come sai ho riportato dentro la phal perchè si era scottata, poi l'altro ieri ho riportato dentro anche la Miltonia perchè mi sembrava che ingiallisse ancora di più, nonostante il concime  senonchè...oggi la guardo bene e mi sembra che abbia un germoglio nuovo (nel senso di una sorta di bulbino da cui nascono delle foglioline) e pure un pirulino giallastro che potrebbe essere uno stelo  
Che vuol dire che lei vuole sentire differenze di temperatura tra il giorno e la notte per cominciare a cacciare nuova vegetazione?...che cavolo devo fare con ste piante?    la rimetto fuori e le cerco un posto asssolutamente all'ombra (tipo sotto il rosmarino????)
|

02-07-2008, 22.06.25
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
ecco hai visto?
si muovono molto di piu stando fuori!!!!!
ma sotto quel bellissimo albero che hai nn le potresti mettere?
l'ombra è troppo lieve?
nn hai nessun posto con ombra leggera ma coprente come quella della chioma di un alberello?
Ultima modifica di vesna : 02-07-2008 alle ore 22.06.50.
|

03-07-2008, 07.13.05
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
il problema non è trovare un posto d'ombra ma quello di averla sott'occhio.
Sotto il sorbo in certi momenti della mattina c'è sole forte, comunque un posto lo trovo.
Il robo giallino che ho visto non è un germoglio di stelo ma il vecchio stelo secco che ho tagliato: sto diventando proprio orba  
|

03-07-2008, 09.35.46
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
ehehhehehhe
sei troppo divertente!
|

03-07-2008, 22.43.53
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Scusate, la mia Phal, aveva messo stelo e bocciolini. Dopo una settimana con la mia mammetta, i bocciolini sono avvizziti   . Ora ha le foglie in crescita, ma lo stelo è totalmente fermo. Che faccio? ah, dimenticavo di dire che io l'ho sempre tenuta in casa.
|

03-07-2008, 22.47.52
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
babsi lo stelo come sta?
alla punta e verde o si è avizito anche lui.
io farei cosi:
se lo stelo è bello verde e la punta è verde e c'è ancora possibilita di crescita io lo lascerei.
se lo stelo sta ingialendo e la punta è avizita io taglierei sopra l'ultimo (contando da sotto) nodo dormiente. in genere sono due o tre. e spererei che ricacci da li.
se i boccioli si sono avviziti vuol dire che in quella settimana ce stato un cambio repentino delle sue condizioni climatiche (magari tua madre nn l'ha vaporizata abbastanza) o ha preso una bella corente d'aria.
|

03-07-2008, 23.41.07
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da vesna
babsi lo stelo come sta?
alla punta e verde o si è avizito anche lui.
io farei cosi:
se lo stelo è bello verde e la punta è verde e c'è ancora possibilita di crescita io lo lascerei.
se lo stelo sta ingialendo e la punta è avizita io taglierei sopra l'ultimo (contando da sotto) nodo dormiente. in genere sono due o tre. e spererei che ricacci da li.
se i boccioli si sono avviziti vuol dire che in quella settimana ce stato un cambio repentino delle sue condizioni climatiche (magari tua madre nn l'ha vaporizata abbastanza) o ha preso una bella corente d'aria.
|
Vesna questa è la nuda e cruda realtà:
- da mia mamma la pianta è stata messa in vicino ad un muro - da me è accanto alla finesta 
- mia mamma spolverando ha definitivamente rotto un pezzo di stelo 
- mia mamma è fin troppo cara a prendersi carico delle mie piante, ma io con le mie piante parlo, le guardo tutti i giorni, le coccolo, da lei non posso pretendere questo:2899232:
fatte queste premesse: lo stelo è spezzato, da tempo ormai, ma continua ad essere verde. Le foglie sono belle vigorose, una di loro sta crescendo a vista d'occhio. Che ne pensi?
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|