04-07-2008, 20.33.58
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ringiovanire le phal
La più longeva delle mie phal ormai ha 5 anni ed esteticamente non è più bella anche se mi regala tutti gli anni uno stelo molto resistente, ma le foglie nuove ora son troppo piccole e si vede che si è alzata, su qualche rivista (o giardini o gardenia, ora non ricordo) ho letto che si può accorciare lasciando le radici più giovani naturalmente, qualcuno di voi l'ha fatto? e in che periodo è meglio farlo?
|

04-07-2008, 22.34.58
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
nel senso che le voresti tagliare le radici per farla sembrare piu bassa?
rischiando cosi infezioni e marciumi?
mah
|

10-07-2008, 21.27.56
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Non le radici ma il tronco......in effetti hai ragione potrebbero insorgere dei marciumi, però ora così non è molto carina e diventa sempre più piccola, forse ci proverò, perso x perso.....ti farò sapere
|

10-07-2008, 21.36.29
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
se si è alzata troppo evidentemente sta filando.
dalle piu luce.
se le tagli il tronco la pianta muore.
|

10-07-2008, 21.46.00
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Peccato che ancora non mi decido a dotarmi di un cellulare con fotocamera così potrei fartela vedere, non penso che sia questione di luce, quella la prende in abbondanza altrimenti non mi fiorirebbe nemmeno penso, ha 5 anni ormai......
|

10-07-2008, 21.52.10
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
5 anni per un orchi nn è niente de che.
vivono molto se adeguatamente tenute.
|

09-08-2008, 21.47.34
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Alla fine oggi, dopo qualche perplessità, ho provveduto a rinvasare la mia phal che stava invecchiando e ho accorciato la pianta tagliando un pò della base dove erano attaccate solo poche radici che stavano morendo, quelle superiori sono in buono stato ma non sono così numerose come nelle altre phal, ho tolto anche quella patina verde che si era formata intorno al vaso che sembra del muschio. Ora l'aspetto della phal è senza dubbio migliore con la speranza che riprenda vigore, ti farò sapere naturalmente Vesna, notte
|

10-08-2008, 00.08.07
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da FAGGIO70
Alla fine oggi, dopo qualche perplessità, ho provveduto a rinvasare la mia phal che stava invecchiando e ho accorciato la pianta tagliando un pò della base dove erano attaccate solo poche radici che stavano morendo, quelle superiori sono in buono stato ma non sono così numerose come nelle altre phal, ho tolto anche quella patina verde che si era formata intorno al vaso che sembra del muschio. Ora l'aspetto della phal è senza dubbio migliore con la speranza che riprenda vigore, ti farò sapere naturalmente Vesna, notte
|
Come l'hai rinvasata? Mi date un suggerimento sul tipo di terriccio necessario, non ne so proprio nulla   
(Lorenzo Jovanotti Cherubini)
|

13-08-2008, 21.41.23
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ciao Babsi, il terriccio che ho utilizzato è quello che si trova facilmente in commercio preparato appositamente per le orchidee, questa volta me ne ha dato un pò Violetta, era quello della Linfa, però sinceramente la corteccia mi sembra troppo grossolana e molto asciutta di colore marrone chiaro, forse con il tempo e con l'acqua diventerà più scuro e mi sembra troppo povero di sostanza organica così ho aggiunto una manciata, ma poca però, di terriccio universale sempre della Linfa. Le altre orchidee gli anni passati le ho rinvasate con il terriccio apposito della Compo e sinceramente mi piaceva di più perchè era più fine, aveva diversi granelli di polistirolo ed era di colore più scuro e i risultati sono stati buoni, vedremo cosa succederà con questo terriccio.....ciao
Ultima modifica di FAGGIO70 : 13-08-2008 alle ore 21.42.22.
|

13-08-2008, 22.23.57
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da FAGGIO70
Ciao Babsi, il terriccio che ho utilizzato è quello che si trova facilmente in commercio preparato appositamente per le orchidee, questa volta me ne ha dato un pò Violetta, era quello della Linfa, però sinceramente la corteccia mi sembra troppo grossolana e molto asciutta di colore marrone chiaro, forse con il tempo e con l'acqua diventerà più scuro e mi sembra troppo povero di sostanza organica così ho aggiunto una manciata, ma poca però, di terriccio universale sempre della Linfa. Le altre orchidee gli anni passati le ho rinvasate con il terriccio apposito della Compo e sinceramente mi piaceva di più perchè era più fine, aveva diversi granelli di polistirolo ed era di colore più scuro e i risultati sono stati buoni, vedremo cosa succederà con questo terriccio.....ciao
|
Ciao Faggio,
ti ringrazio molto. Sto tentando di far sopravvivere una Phal che mi hanno regalata. 
(Lorenzo Jovanotti Cherubini)
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|