Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orchidee, Bonsai, Tropicali e Carnivore.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 20.33.58
FAGGIO70 FAGGIO70 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Ringiovanire le phal

La più longeva delle mie phal ormai ha 5 anni ed esteticamente non è più bella anche se mi regala tutti gli anni uno stelo molto resistente, ma le foglie nuove ora son troppo piccole e si vede che si è alzata, su qualche rivista (o giardini o gardenia, ora non ricordo) ho letto che si può accorciare lasciando le radici più giovani naturalmente, qualcuno di voi l'ha fatto? e in che periodo è meglio farlo?
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 22.34.58
L'avatar di vesna
vesna vesna è connesso ora
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

nel senso che le voresti tagliare le radici per farla sembrare piu bassa?
rischiando cosi infezioni e marciumi?
mah

Il mio blog
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-07-2008, 21.27.56
Pollice Bianco

Predefinito

Non le radici ma il tronco......in effetti hai ragione potrebbero insorgere dei marciumi, però ora così non è molto carina e diventa sempre più piccola, forse ci proverò, perso x perso.....ti farò sapere
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-07-2008, 21.36.29
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

se si è alzata troppo evidentemente sta filando.
dalle piu luce.
se le tagli il tronco la pianta muore.

Il mio blog
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-07-2008, 21.46.00
Pollice Bianco

Predefinito

Peccato che ancora non mi decido a dotarmi di un cellulare con fotocamera così potrei fartela vedere, non penso che sia questione di luce, quella la prende in abbondanza altrimenti non mi fiorirebbe nemmeno penso, ha 5 anni ormai......
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-07-2008, 21.52.10
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

5 anni per un orchi nn è niente de che.
vivono molto se adeguatamente tenute.

Il mio blog
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-08-2008, 21.47.34
Pollice Bianco

Predefinito

Alla fine oggi, dopo qualche perplessità, ho provveduto a rinvasare la mia phal che stava invecchiando e ho accorciato la pianta tagliando un pò della base dove erano attaccate solo poche radici che stavano morendo, quelle superiori sono in buono stato ma non sono così numerose come nelle altre phal, ho tolto anche quella patina verde che si era formata intorno al vaso che sembra del muschio. Ora l'aspetto della phal è senza dubbio migliore con la speranza che riprenda vigore, ti farò sapere naturalmente Vesna, notte
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-08-2008, 00.08.07
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FAGGIO70 Visualizza messaggio
Alla fine oggi, dopo qualche perplessità, ho provveduto a rinvasare la mia phal che stava invecchiando e ho accorciato la pianta tagliando un pò della base dove erano attaccate solo poche radici che stavano morendo, quelle superiori sono in buono stato ma non sono così numerose come nelle altre phal, ho tolto anche quella patina verde che si era formata intorno al vaso che sembra del muschio. Ora l'aspetto della phal è senza dubbio migliore con la speranza che riprenda vigore, ti farò sapere naturalmente Vesna, notte
Come l'hai rinvasata? Mi date un suggerimento sul tipo di terriccio necessario, non ne so proprio nulla

la vertigine non è paura di cadere,
ma voglia di volare
(Lorenzo Jovanotti Cherubini)
  #9 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 21.41.23
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Babsi, il terriccio che ho utilizzato è quello che si trova facilmente in commercio preparato appositamente per le orchidee, questa volta me ne ha dato un pò Violetta, era quello della Linfa, però sinceramente la corteccia mi sembra troppo grossolana e molto asciutta di colore marrone chiaro, forse con il tempo e con l'acqua diventerà più scuro e mi sembra troppo povero di sostanza organica così ho aggiunto una manciata, ma poca però, di terriccio universale sempre della Linfa. Le altre orchidee gli anni passati le ho rinvasate con il terriccio apposito della Compo e sinceramente mi piaceva di più perchè era più fine, aveva diversi granelli di polistirolo ed era di colore più scuro e i risultati sono stati buoni, vedremo cosa succederà con questo terriccio.....ciao

Ultima modifica di FAGGIO70 : 13-08-2008 alle ore 21.42.22.
  #10 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 22.23.57
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FAGGIO70 Visualizza messaggio
Ciao Babsi, il terriccio che ho utilizzato è quello che si trova facilmente in commercio preparato appositamente per le orchidee, questa volta me ne ha dato un pò Violetta, era quello della Linfa, però sinceramente la corteccia mi sembra troppo grossolana e molto asciutta di colore marrone chiaro, forse con il tempo e con l'acqua diventerà più scuro e mi sembra troppo povero di sostanza organica così ho aggiunto una manciata, ma poca però, di terriccio universale sempre della Linfa. Le altre orchidee gli anni passati le ho rinvasate con il terriccio apposito della Compo e sinceramente mi piaceva di più perchè era più fine, aveva diversi granelli di polistirolo ed era di colore più scuro e i risultati sono stati buoni, vedremo cosa succederà con questo terriccio.....ciao
Ciao Faggio,
ti ringrazio molto. Sto tentando di far sopravvivere una Phal che mi hanno regalata.

la vertigine non è paura di cadere,
ma voglia di volare
(Lorenzo Jovanotti Cherubini)
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione