Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orchidee, Bonsai, Tropicali e Carnivore.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 10.51.31
L'avatar di _orfeo_
_orfeo_ _orfeo_ non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito DerelittoPhal al mercato per 3 euro...

Ciao a tutti...qst mattina al mercato ho preso questo DerelittoPhal a soli 3 euro...

cm posso intervenire???

molte foglie sono bruciate dal sole (credo...spero non sia un fungo! c'ho passato alcool diluito per sicurezza)

ha due steli, uno fiorito coi bocci pure, l'altro sfiorito e tagliato a metà, ma da un nodo sta spuntando qualcoshina....hihi hihi hihi!!!

le radici mi sembrano in buono stato.

come si rende decente una phal in queste condizioni??? posso tagliare tutte le foglie vecchie e tenerne due o tre in alto....???? così le forze si concentrano su qll e sugli steli... nel frattempo, non avendo svasato, ho anche concimato cn un concime specifico per fioriture....!

Ditemi...

#2 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 11.23.49
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

allora se tu togli le foglie vecchi e bruciate tutte la pianta si si concentra sugli steli ma ti muore anche dopo la fioritura.
la pianta ha bisgno delle foglie per sopravivere.
io nn la trovo brutta. sollo la foglia con la bruciatura piu grande che è a destra è eventualmente da tagliere ma neanche per intero ma solo fino a dove è bruciata.
io lo stelo che si vede e abbare maroncino/rosastro (a destra) lo taglierei piu basso possibile. cosi la piahnta si concentra sullo stello con i fiori e ti fa una bella fioritura senza sofrire.
ricordati che se decidi di tagliare di metterci della cannella sui tagli (quella che si usa come spezia in polvere). è un cicatrizante naturale.
l'alcool diluito nn serve per i funghi ma per cociniglia e altri parasiti che pero nn si vedono in colonie massice.

Il mio blog
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 11.35.45
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito

Vesna cara sei sempre il mio idolo... allora dimmi dimmi... perchè se taglio le foglie vecchie e tengo solo le due fresche fresche muore la pianta??? perchè non riesce a fare la fotosintesi??? vabbè allora tengo pure quella con la macchia grande a sto punto. così non la stresso più di tanto.
Si infatti mezzo stelo sfiorito è rossiccio, ma
c'è una puntina che esce da un nodino...taglio subito sopra????

kisskiss

AAAAAAAAAAAAAAAAH i fiorellozziiiiiiiiiii

Ah secondo te va bene questo posto per le orchi??? in pratica le voglio appendere tra due tende distanti circa 30 cm l'una dall'altra (le tende).
la tenda è praticamente un velo che diffonde e filtra un poco la luce del sole...qui sembra buio perchè è controluce!!!! e poi c'è l'altra tenda un pò più spessa che le mantiene in cui si crea un minimo di microclima più caldo ed umido....

Ultima modifica di _orfeo_ : 15-07-2008 alle ore 11.46.24.
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 12.17.16
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

si è per la via di fotosintesi. se le levi le foglie è un guaio. se le levi una nn sucede nulla ma se le levi tutte lasciando solo le due nuove le segni il destino.
io quel rametto lo taglierei via proprio alla base ma se te vuoi tenerlo taglialo due cm sopra.
per la posizione dipende da quanto è leggera la tenda e se scherma abbastanza.
con le tende nn ho granche esperienza visto che a casa mia non ce le ho proprio (sto al 5° piano con nessuno davanti) percio le mie orchi sono abbituate a stere senza.

Il mio blog
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 17.48.15
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ma com'è che tu trovi sempre le phal a prezzi stracciati? Io se le voglio devo sempre pagarle cifre stratosferiche! non vale, bello!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 18.29.49
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito

ahahahah pensa sono appena tornato dal vivaio dove ho preso l'unica non phal che avevano, un oncidium (di cui ho appena spaccato il getto più giovane mentre rinvasavo in un cestino della ricotta), e quella del vivaio mi ha detto: che la vuoi pure una phal gratis??? e io gli ho detto di siiiiii ahahahah ne ha un'altre decina buttate fuori sotto una palma ahahahahah. non sn neanche messe male, sono solo sfiorite dunque...è un incognita il colore...dunque con soli 13 euro da qst mattina mi sn portato a casa 2 phal e un oncidium... speriampo bene con sto oncidium quanto rosicoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

ora che gli succede? farà un nuovo getto o per quest'anno niente???

ah lalla, se vuoi qualche phal ne me ne capitano di altre a prezzo stracciato (son da rianimare...vabbè solo un poco trasandate) te ne prendo un paio...però tu mi mandi qualche figliuolo delle tue orchi???

Ultima modifica di _orfeo_ : 15-07-2008 alle ore 18.32.37.
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 19.32.29
L'avatar di lalla
Pollice Giallo

Predefinito

Sei gentile, ma abitiamo un po' troppo lontano per scambiarci orchidee. Le mie poi non sono un granchè: 4 phal, due sconosciute, forse Cambria, di cui una moribonda. e un dendrobium nobilis che sta peggio di me, sono anni che non fa un germoglio, e se per caso ci riesce se lo mangiano le lumache! Ma se diventassi un'esperta di moltiplicazione delle orchidee penserò a te di sicuro.

Gabriel Garcia Marquez
  #8 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 19.58.06
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito

uh grazie tesoro....

se il getto che ho rotto lo metto nel substrato c'è la possibilità che radichi???? i miracoli non esistono...
  #9 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 20.03.48
L'avatar di lalla
Pollice Giallo

Predefinito

Provare non costa niente! se si è rotto dal fondo, chi lo sa!

Gabriel Garcia Marquez
  #10 (permalink)  
Vecchio 16-07-2008, 13.32.03
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito

uhuhuhuh la phal da 3 euro ha aperto un nuovo fiorellinoooo che belllllliiiiinooooooo

ok lo metto dove sta pure un pezzetto di sfagno e preghiamo per il getto dell'oncidium...uffi voglio vede il fiore de sto oncidium singapore...mai visto o sentito???

ah se la phal regalatami dal vivaio la metto in un vaso di coccio cosa accade???
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione