Caso eclatante di fortuna del principiante

Compro la mia prima phal a novembre, 16 euro, con tre o quattro steli (non mi ricordo più) in parte in fiore in parte con boccioli. La piazzo davanti a una finestra, esposta a nord e che non viene mai aperta (la stanza ha un'altra finestra, abbastanza distante), molta luce, niente sole diretto, ben lontana dal termosifone. Le presto cure minime: acqua quando mi ricordo, concime occasionalmente, vaporizzazioni quasi mai, argilla nel sottovaso (ma spesso mi dimentico di bagnarla).
Risultati: i boccioli si aprono tutti, l'ultimo fiore cade a
giugno inoltrato (anche se a dire il vero a partire da maggio si era fatta bruttina). Perde una foglia, ma ne mette altre due nuove ormai belle grandi, e un'altra sta cominciando a crescere.
Ma soprattutto: a giugno comincia crescere un nuovo stelo fiorifero. Torno stasera da una settimana di vacanza e trovo
TRE FIORI APERTI, più
QUATTRO BEI BOCCIOLI

Lo sbalzo termico che dovrebbe essere richiesto per una nuova fioritura direi proprio che non c'è stato, dato che le differenze tra giorno e notte non sono state grosse.
Oltre alla fortuna del principiante le deve essere proprio piaciuta la posizione, tanto che quando ho visto che stava così bene dove stava ho deciso di non metterla fuori per non disturbarla. Mi sono lilmitata, una volta apparso il primo stelo, a concimare più regolarmente.
Domani se ho tempo fotografo. Intanto ditemi se ho vinto un premio.