01-08-2008, 16.42.56
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
orchidee spontanee
ciao a tutti, mi sono iscritta da pochi giorni, qualcuno di voi ho gia' avuto occasione di conoscere, ma molti no. Non sono una grande giardiniera  ma da escursionista amo molto il mondo selvatico, pertanto mi incanto (nonostante la mia profonda ignoranza) a guardare i fiori selvatici della nostra bella penisola.
Forse e' fuori tema, il moderatore in caso provvedera' a bloccare la discussione o cancellarla, ma mi sarebbe piaciuto parlare con voi anche di fiori spontanei. Vista la sezione dedicata alle orchidee, mi chiedevo se si poteva aprire un tema sulle orchidee spontanee in Italia.
Sapevo dell'esistenza di orchidee nella nostra penisola, ma da pochissimo ho scoperto quanti generi ci sono e la loro variegata bellezza. Oltretutto essendo piante particolarmente delicate, data la frammentazione degli habitat naturali, l'inquinamento ecc. le orchidee mediterranee sono inserite purtroppo nella lista rossa come specie minacciata di estinzione. Alcune sono addirittura ormai diventate rarissime. Una volta in montagna durante una passeggiata ho avuto la fortuna di trovarne una, e credetemi e' davvero emozionante.
Ho trovato un sito molto bello da consultare per conoscerle meglio ed apprezzarne la loro bellezza naturale.
Per chi fosse interessato: G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee
un saluto a tutti
|

01-08-2008, 17.13.10
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Ciao Bucaneve
iopenso che questo argomento vada più che bene, se poi tu potessi fornirci qualche foto di queste orchidee spontanee, sarebbe ancora meglio
io ho la fortuna di abitare vicino alla Selva del Lamone, sito archeologico e riserva naturale, dove vivono molto specie di orchidee spontanee
P.S. - io mi sono iscritta a G.I.R.O.S., li ho incontrati due anni fa alla fiera di Padova, che si tiene in febbraio, proprio sulle orchidee

01-08-2008, 18.04.13
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
Ciao Bucaneve
iopenso che questo argomento vada più che bene, se poi tu potessi fornirci qualche foto di queste orchidee spontanee, sarebbe ancora meglio
io ho la fortuna di abitare vicino alla Selva del Lamone, sito archeologico e riserva naturale, dove vivono molto specie di orchidee spontanee
P.S. - io mi sono iscritta a G.I.R.O.S., li ho incontrati due anni fa alla fiera di Padova, che si tiene in febbraio, proprio sulle orchidee
|
che meraviglia.... davvero?????? allora dovrai essere tu a raccontarci qualcosa    ...
Di orchidee spontanee ne ho vista una sola, non ho ben capito a che specie appartenesse, ma credo sia comune in Italia,anche se "comune" e' una parola grossa per le orchidee spontanee purtroppo.
Peraltro di orchidee non so praticamente nulla, se non che hanno la rosetta (?) basale e il labello (corretto?).
Ma non sarebbe bello affrontare questa tematica magari per chi ha foto scattate inserirle per metterne in risalto il valore biologico? Io credo anche che oggi le orchidee si possano definire indicatori ecologici, non a caso la loro vulnerabilita' e rarita' sono segno di degrado e rarefazione ambientale e questo e' davvero molto triste, specialmente per un paese la cui eterogeneita' biogeografica permetterebbe di avere un patrimonio naturale ricchissimo di biodiversita'.
Anche vicino Roma c'e' una bella riserva naturale in cui sono state elencate diverse specie di orchidee spontanee, io pero' non le ho viste, erano gia' sfiorite, perche' le orchidee anche hanno il loro periodo di fioritura. Quella che ho visto invece e' stata una vera sorpresa, inaspettata, nei monti Reatini a piu' di 1000 metri nei pressi di un corso d'acqua. 
|

01-08-2008, 19.07.03
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
io penso di averne trovata una o due durante una gita per i monti....appena ho tempo verifico...grazie per il link 

Ultima modifica di nature'sworld : 01-08-2008 alle ore 19.07.35.
|

01-08-2008, 19.27.15
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Bucaneve non ci conosciamo, altrimenti sapresti che io avevo iniziato tante cose, ma che ho sospeso tutto perchè ci siamo trasferiti da Amsterdam a Pitigliano ed abbiamo iniziato tutte le pratiche per costruire la casa
siamo entrati in casa solo da un mese +o- e tutti i miei interessi sono rimasti lì ad attendere tempi migliori
faccio anche parte di un orchidioti fans club, che frequentando avevo imparato a coltivare le mie orchidee, ne avevo una discreta collezione, ma il trasloco a l'inverno in un ambiente a loro poco consono, poi i cani e i gatti, insomma la vita, ha fatto morire le mie orchidee, ora ne ho solo due, ma stanno discretamente bene e mi ripagano delle poche cure che gli do con dei splendidi fiori bianchi profumati
quando sarò più tranquilla riprenderò tutte le mie attività 

03-08-2008, 10.51.56
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Argomento interessantissimo: nei boschi della mia zona se ne trovano di parecchie specie e confesso di averne trapiantate con successo alcune (zappa al seguito sì, ma erano in boschi miei).....
|

04-08-2008, 09.27.58
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
sono contenta che l'argomento sia accolto con entusiasmo. Ho letto che le orchidee hanno un ciclo riproduttivo difficile e molto particolare, per questo sono cosi' rare. Infatti la loro riproduzione dipende da un particolare fungo che e' presente nel substrato. Se uno dei semi che vengono dispersi dal vento si deposita su un terreno ove e' presente il fungo allora nascera' la piianticella, ma se non avviene questa simbiosi l'orchidea non potra' svilupparsi. Tutto il ciclo riprodutto peraltro ha tempi lunghissimi, che va dai quattro anni ai 10 e piu'.
Ecco perche' sono cosi' rare.
Le orchidee peraltro sono specie protetta e in via di estinzione, quindi vanno rispettate e non toccate, altrimenti blocchiamo la loro diffusione gia' messa oltremodo alla prova dalla frammentazione ambientale e l'inquinamento.
Kiwoncello non e' una critica nei tuoi confronti che sicuramente hai agito in buona fede, ma anche se erano presenti nel tuo terreno cio' non ha impedito l'ostacolarsi del ciclo riproduttivo in natura. Pensa che per ogni pianta prelevata in natura saranno orchidee in meno che potranno nascere nei nostri territori, e maggiore il rischio di estinzione delle stesse. Quindi il mio e' un invito fatto a a largo raggio, cerchiamo di difenderle e proteggerle oltreche per una legge gia' attiva ed esistente, anche per un buon senso conservazionistico della specie.
Casomai sarebbe utile segnalare la presenza di orchidee qualora ne incontrassimo in posti fuori dai parchi naturali e aree sic e zps ad enti di tutela ambientale.

|

05-08-2008, 17.33.20
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Bucaneve, so benissimo che non intendevi criticarmi e sono altrettanto bene a conoscenza del fatto che si tratti di specie "protette". Già, ma da chi mai? Non posso impedirne lo scempio dei fiori che ne viene fatto da mandrie di gitanti, fiori strappati per mazzetti che poi vengono buttati via. E allora i due tre bulbi "miei" che mi sono portati a casa e che fioriscono regolarmente sono il male minore davvero. L'unica "protezione" che ad ora ho vista è stata quella della multa inflitta ad un vecchio contadino che se ne andava regolarmente e con gran fatica nei boschi ripulendoli della maledetta liana Smilax aspera che qui è talmente infestante da impedire materialmente il passaggio. La faceva seccare cedendola poi ad una ditta di erboristeria: zona protetta, non si può toccare nulla e così molti sentieri ormai sono inaccessibili grazie alla cara protetta ed ai dementi che la proteggono.
|

06-08-2008, 11.55.15
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello
Bucaneve, so benissimo che non intendevi criticarmi e sono altrettanto bene a conoscenza del fatto che si tratti di specie "protette". Già, ma da chi mai? Non posso impedirne lo scempio dei fiori che ne viene fatto da mandrie di gitanti, fiori strappati per mazzetti che poi vengono buttati via. E allora i due tre bulbi "miei" che mi sono portati a casa e che fioriscono regolarmente sono il male minore davvero. L'unica "protezione" che ad ora ho vista è stata quella della multa inflitta ad un vecchio contadino che se ne andava regolarmente e con gran fatica nei boschi ripulendoli della maledetta liana Smilax aspera che qui è talmente infestante da impedire materialmente il passaggio. La faceva seccare cedendola poi ad una ditta di erboristeria: zona protetta, non si può toccare nulla e così molti sentieri ormai sono inaccessibili grazie alla cara protetta ed ai dementi che la proteggono.
|
ciao kiwoncello, sono contenta che non te la sei presa. Tu hai fatto sicuramente il male minore, e' vero, ma noi, proprio perche' sappiamo, dobbiamo dare il buono esempio, e questo e' un forum che viene visitato da tutti, appassionati, rispettosi e non.
Purtroppo la gente comune non si rende proprio conto del danno che crea, sporcando, strappando, calpestando. Le leggi ci sono ma non tutti le consocono e non tutti le rispettano. Allora chi come noi, ha una sensibilita' diversa, una consapevolezza diversa deve dare il buon esempio, l'insegnamento giusto. I forum sono un canale raggiungibile da tutti, attraverso il quale si puo' dare la giusta informazione o quella sbagliata.
Per cui sfruttiamo questo canale per il bene comune, per il bene dell'ambiente che e' la nostra casa, la casa di tutti, senza il quale non ci puo' essere vita per nessun essere vivente.
Quindi per prima mi metto in fila ed esprimo il mio riconoscimento a madre natura che ha creato e crea tanta bellezza, e che merita un infinito rispetto. Per prima esprimo il mio stupore davanti ad un piccolo fiore spontaneo, nascosto tra l'erba. E per prima quando cammino in escursione, mi avvicino per ammirare senza toccare, e se mi capita purtroppo di dover passare in sentieri difficili, il cui passaggio presenta delle piante e per andare avanti mi trovo costretta a calpestare dei fiori o aggrapparmi a degli arbusti per salire e non cadere, lo faccio con estremo dolore sapendo che ogni fiore e' un passaggio essenziale per la sopravvivenza della specie, e la conservazione della biodiversita' naturale.
Questo e' un forum costituito da persone sensibili che capiscono queste cose e per questo devono in qualche modo essere un modello.
Spero tu mi abbia capito in quel che voglio dire.
Non voglio fare la predica a nessuno, non me lo potrei permettere perche' non sono nessuno. Ma davvero, se non sono le persone che gia' sanno a contribuire nell'educazione al rispetto ambientale, chi lo deve fare?
Se andremo avanti di questo passo, per le generazioni future non ci rimarra' piu' nulla su questa bella terra.
Ultima modifica di bucaneve : 06-08-2008 alle ore 11.56.51.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|