Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orchidee, Bonsai, Tropicali e Carnivore.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 14-08-2008, 10.30.46
L'avatar di cobra
cobra cobra non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

si ma tu hai la fortuna col tuo clima di farli crescere sugli alberi..(invidia)tu pensi che dovrei metterli in zattera.....?
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".

AUDEN
  #22 (permalink)  
Vecchio 14-08-2008, 17.01.23
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Ciò che intendevo dire è che per le radici non superficiali sono sempre preferibili i vasi di coccio (possibilmente forati sulle pareti) rispetto alla plastica che ovviamente va bene a fini commerciali. Questo indifferentemente da se le si tenga in casa o fuori.
  #23 (permalink)  
Vecchio 14-08-2008, 21.13.56
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Quindi, Kiwo, hai risposto anche a me quando ti ho chiesto, in un altro topic, se era meglio rinvasare il dendrobium e il cimbidium in vasi di coccio o di plastica? Coccio per tutti e due?

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
  #24 (permalink)  
Vecchio 14-08-2008, 21.27.32
L'avatar di vesna
vesna vesna è connesso ora
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

io il cymbi lo metterei in coccio. per il dendrobium dipende dal substrato e cosa preferisci e quanto capisci le tue piante.
io visto che nn le capisco cosi bene ho bisogno di tenere d'occhio le radici continuamente per nn sbagliare quando e quanto bagliare.
forse sono esageata ma visto che col mio dend nonostante il vasetto di plastica trasparente cho messo mesi per cominciare a capirlo per me metterlo in coccio sarebbe come ammazarlo direttamente.
per quanto riguarda i fori laterali sono daccordissima anche in caso dei vaso di plastica.

Il mio blog
  #25 (permalink)  
Vecchio 14-08-2008, 21.38.03
L'avatar di lalla
Pollice Giallo

Predefinito

IL mio dendrobium adesso è in un vaso di coccio, ma sta proprio proprio maluccio. Gli pseudobulbi sono tutti rinsecchiti, non ha più foglie nè germogli e i pochi che aveva sono stati mangiati da qualche lumachina, che non sono riuscita a trovare. Non ho vasi trasparenti di quella misura, ma siccome è molto probabile che le radici siano mezze andate, magari ci sta anche in un vaso più piccolo.
Proverò a svasarla, tanto peggio di così..! La taglio? Tanto da quei fusticini non fiorirà più.
Hai ragione, neanche io conosco troppo bene le mie orchidee. E il vaso trasparente è una soluzione, per evitare disastri alle radici.
Ho comprato il terriccio della Compo, ma mi pare che abbia troppo terriccio e troppo poco corteccia. Posso aggiungere corteccia da pacciamatura? Ho solo quella, e qui di centri di giardinaggio forniti non ce ne sono. Il Compo è l'unico terriccio che ho trovato!

Gabriel Garcia Marquez
  #26 (permalink)  
Vecchio 14-08-2008, 23.37.23
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

lalla se vuoi ti mando un po di corteccia per le orchi. in una busta imbotita ci sta abbastanza per un vaso da 12/15.
cmq se passi da torino io ho anche vasetti piccio trasparenti dove tengo la lazzara da dicembre quando l'ho adotata e poi ho i vasi da 15 che sono grandini per le orchi che ormai nn ci stano nei vasetti da 12 nei quali di solito le troviamo nei garden.

per il dendrobium io la svaserei ma nn taglierei.
metti in corteccia e sfagno. io col terricio ho rischiato di ammazare il mio. io nn taglierei. a una mia amica dal fusto morto del dentrobium sono nati un casotto di micro dendrobium. keikini minuscoli ma tutto per tutto pianticine formate. lei nn li ha curati granche ed è sopravissuto solo uno ma se l'avesse guardati un po secondo me le crescevano una meraviglia.
magari sucede anche al tuo!

Il mio blog
  #27 (permalink)  
Vecchio 15-08-2008, 21.01.24
L'avatar di lalla
Pollice Giallo

Predefinito

Ti ringrazio Vesna, ma se mi dici dove posso trovare la corteccia posso farci un salto. Anche se viene venduta in sacchi grandi, serve sempre. Anche trovare lo sfagno è complicato. Quando me ne serve un po' compro quei supporti che ne sono ricoperti e li disfo, ma non è molto pratico. Se mi dici dove tu trovi queste cose potrei andarci e fare un po' di provviste. Io pensavo potesse andare bene anche la corteccia da pacciamatura, mescolata con il terriccio Compo. Quante cose non so!
Adesso da rinvasare ho due cymbi e il dendrobium, che era tutto pieno di keiki, ma sono stati mangiati dalla lumaca che non sono riuscita a trovare. Credo che la famelica abbia svernato al calduccio con la mia orchidea, l'inverno scorso! E se l'è mangiata!
Un paio di anni fa avevo staccato un keiki dal dendrobium e ripiantato, ma neanche quello ha avuto molta fortuna: era vicino alla mamma e la lumaca ha rosicchiato il germoglio nuovo!
I vasi da 15 li trovo, e ne ho qualcuno di quelli in cui le orchi vengono vendute, per le piantine piccole prendo i vasetti dello yogurt trasparenti e li buco, per la serie fai-da-te! In uno di questi bicchieri ho piantato quello che restava di un bellissimo (quando l'avevo comprato) oncidium, che avrà 10 anni e invece di crescere tutti gli anni muore, poi ci ripensa e uno pseudobulbo fa un germoglietto, che poi muore a sua volta, e vado avanti così da anni! Ma io ho la testa dura, e non mi va di buttarlo!
In tutto questo tempo, da quando frequento questo forum, ho letto i tuoi consigli sulle orchidee e sto imparando un sacco di cose. Grazie, Vesna.

Gabriel Garcia Marquez
  #28 (permalink)  
Vecchio 15-08-2008, 21.10.46
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

io tutto compro on line da Azienda Agricola Nardotto e Capello
poi magari ti rimane attacata alle mani anche qualche orchi

Il mio blog
  #29 (permalink)  
Vecchio 15-08-2008, 21.17.17
L'avatar di tundrablu
tundrablu tundrablu non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
io tutto compro on line da Azienda Agricola Nardotto e Capello
poi magari ti rimane attacata alle mani anche qualche orchi
preso nota anch'io, vi sto seguendo da un po e mi sta intrigando il coltivarne qualcuna
grazie

#30 (permalink)  
Vecchio 15-08-2008, 21.25.55
L'avatar di lalla
Pollice Giallo

Predefinito

Non ci sei mai stata? ho visto che è possibile su appuntamento. Ti dirò, la cosa mi attira molto! Ho visto un po' di foto. Se solo avessi un po' più di spazio in casa mi sa che me ne rimarrebbero parecchie attaccate alle mani!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione