07-08-2008, 11.47.08
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
vesna aiuto...
ciao vesna ,  ..volevo chiederti ..!le mie orchidee sono bellissime tutte hanno fatto 2 /3 foglie nuove ...gli steli che ho tagliato dopo la fioritura e trattato con cannella sono turgidi e belli ....pero' due domande.....mi conviene tenere ancora gli steli per una px fioritura magari riccola o e' meglio tagliarli definitivamente e aspettare gli steli nuovi(speriamo) per una grande fioritura....eppoi ...tuttele foglie nuove e le altre sotto sono belle e dure pero' le ultime due vicino al colletto sono mosche ..da cosa dipende ....?...una phal ha uno stelo con fiore ma a meta' di questo c'e' una foglia ..come mi devo comportare devo tagliare tutto al di sotto di questa o lasciarla....grazie vesna e scusa per le tante domande ..ho paura che poi torni alle tue faccende e poi non ti trovo..... 
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

07-08-2008, 16.12.48
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
allora inizio con i steli.
io li taglio totalmente perche preferisco una fioritura nuova.
ce chi lascia i rami e invece la fioritura da stelo nuovo ne ha una da stelo vecchio (nodi dormienti si risvegliano). di solito i fiori da steli vecchi sono piu piccoli. ma cosi allunghi "la vita" alla pianta , ovvero visto che lei fiorisce dallo stelo vecchio, per una prossima fioritura hai l'ascella fogliare "non consumata" da uno stelo nuovo.
per le foglie nuove moscette: io mi preocuperei. secondo me ti è caduta del acua tra le foglie e li sta marcendo. procurati il previcur e tratala come da istruzioni. è molto dificile che si salvi (se di marciume si tratta) perche mi dici che sono proprio le foglie in cima nuove che ne sofrono, ma te provaci.
stelo con fiore e foglia: nn ti devi preocupare. la foglia è dovuta alla preparazione in vivaio delle piante. tutte le piante emmese sul mercato sono sotoposto a tratamenti "da batteria", vengono concimate e esposte alle temperature/umidita/luce giuste per poter dare il meglio. in poche parole pompate. cosi al minimo sbalzo alcune si ribellano e emmetonole foglie sullo stello. quando ti sfiorisce (ma se continua ad avere una gemma dormiente in mezzo o sul apice) taglia lo stelo tre dita sotto la foglia e mettila in incubatrice (taglia una botiglia di acqua minerale a metta, in baso metti sfagno bagnato e ci adaggi lo stelo in modo che rimanga in piedi, copri con l'altra meta della botiglia). se sei fortunata ti emetera un keiki.
|

07-08-2008, 17.37.58
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Vesna, ho letto quello che hai risposto a Cobra, una delle mie phal non ha più fatto fiori, ma in compenso ha fatto 2 keiki. li ho lasciati attaccati, ho tagliato e bucherellato due bicchieri di plastica dello yogurt. ho fatto passare lo stelo e riempito per metà il bicchiere di terriccio adatto. Le radici stanno crescendo parte fuori e qualcuna nel bicchiere. Per staccarli volevo provare a tagliare lo stelo solo per metà sotto il bicchiere, costringendo le radici a lavorare, e dopo un paio di mesi staccarle definitivamente e invasarle. Dici che può andare? La stessa pianta, l'anno scorso, aveva già fatto un piantino, ma quando l'ho staccato e ripiantato è morto. Volevo evitare a questi due di fare la stessa fine!

07-08-2008, 17.49.21
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da vesna
per le foglie nuove moscette: io mi preocuperei. secondo me ti è caduta del acua tra le foglie e li sta marcendo.
|
no Vesna le foglie nuove sono belle ,le due foglie sotto le nuove sono anch'esse belle ...solo le ultime due foglie vicino al colletto e al bark sono mosche.... 
AUDEN
|

07-08-2008, 18.09.49
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Vesna,
Ho postato una richiesta in questo collegamento, magari non l'hai vista, mi rispondi quando puoi, per favore? Grazie. Cymbi in piena terra

08-08-2008, 09.33.23
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
ciao vesna e' il contrario.......please
AUDEN
|

08-08-2008, 13.42.21
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
cobra puo essere che è normale ricambio delle foglie ma anche poca umidita.
sulle mie sucede cosi, se prendono troppa aria secca e umidita è bassa le foglie che sofrono prima sono quelle piu vecchie.
le foglie mosce hanno cambiato colore? se si dove e come?
una fotina no? che cosi è piu facile.
|

08-08-2008, 13.54.10
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|

08-08-2008, 15.07.07
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
uffa lalla abbi pazienza. sto al pc 2/3 min al di.
|

08-08-2008, 15.08.40
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
per i keiki sulla phal.
fai bene. solo un suggerimento. concimala piu del solito. se prima concimavi 1 volta su 3 inafiate, mo concima una volta si e una no.
per il cimbi vado a leggere adesso.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|