20-01-2008, 16.31.00
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Nooooooo, mi stavo perdendo questa discussione!
mannaggiammè tutta concentrata sul virus!
Ma che invidiaaaa (di quella buona!)
posso solo immaginare la gioia del vivaista!
|
Un amico, mi ha ripagato in natura (camelie....).
|

20-01-2008, 16.33.05
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Eh eh eh!
allora è stato uno scambio convenientissimo per entrambi!
|

20-01-2008, 16.38.41
|
 |
|
|
|
|
Visto che parliamo di orchidee, questo è Oncidium ornithorynchum attualmente in piena fioritura. Per ora la pianta è in vaso e dopo due anni di acclimatazione all'aperto è pronta nel prossimo aprile ad essere naturalizzata su un albero.

|

21-01-2008, 15.48.58
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
ok kiwo, ci arrendiamo tutti...
dimmi una cosa:
ho due cymbi che ho preso in un supermercato a ottobre, hanno fiorito, uno bene l'altro un po' meno, cioè devo aver dato troppa acqua e ha marcito tutte le radici perciò ho rotto il vaso, ho segato (con il vero senso della parola) il blocco di terriccio e radici in due, la parte con gli pseudobulbi non marcia l'ho rinvasata in solo bark.
1-ora che ho scoperto che sono orchidee mezze terricole, devo naturalmente sistemare la cosa. in primavera (è il periodo giusto?) lo sistemo definitivamente. in percentuale, quel è il miglior composto su cui farli crescere? terra, bark,...etc. ....?
2-queste stesse piante hanno annerito, quasi fin da subito, gli pseudobulbi, perdendo alcune foglie. da cosa è dovuto? sempre dal marcimento delle radici? è che non sembrano affatto marci, piuttosto secchi...sono proprio neri...
se per la diagnosi ti servono delle foto le faccio subito!
anzi, ora le faccio e le posto
grazie mille
ciaociao

|

21-01-2008, 16.11.33
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
non riesco a fare adesso le foto, con il flash non vengono, le farò domani
questa è vecchia:

Ultima modifica di nature'sworld : 21-01-2008 alle ore 17.51.45.
|

22-01-2008, 06.41.27
|
 |
|
|
|
|
Imitando i vivaisti specializzati coltivo i cymbidium in bark schietto, senza alcuna aggiunta di altro. Fondalmente li bagno molto poco, d'estate una volta/settimana: ovviamente quelli in piena terra (che poi è uno strato profondo di bark e pigne) si beccano la pioggia quando capita. Unico avvertimento, li concimo praticamente col Peters ogni volta che annaffio. In questa stagione di fioritura me li dimentico. Il loro nemico è la troppa umidità. Il momento di dividerli è giugno-luglio, quindi nel periodo caldo. Comunque non mi considero un esperto di orchi, sono ben altri i veri esperti....
|

25-01-2008, 09.48.28
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ciao Kivo, anche se il mio clima non è paragonabile al tuo, quest'anno ho provato anch'io a lasciare un cimby fuori ed un altro l'ho fatto germogliare in piena terra. Per ora, nonostante una bella e sofficissima nevicata, hanno retto. Incrocio le dita.
|

25-01-2008, 10.38.43
|
 |
|
|
|
|
Elena, nella "vera" terra i Cymbi marciscono inevitabilmente. Prepara una bella buca ben drenata e riempila di bark (va bene anche quello da pacciamatura in sacchi): sistemati lì i Cymbi prosperano tranquillamente, bagnandoli molto poco s'intende (pioggia a parte) e concimandoli regolarmente.
|

26-01-2008, 13.13.49
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
(...)
Sono colpita al punto che quando ho aperto la foto ho avuto un prolasso della mandibola.
(...)
|
Hahahahahahahah! Anna!
Kiwoncello! Sono così belle fuori! Io non potrei mai metterle fuori...solo l'estate.
Complimenti!

26-01-2008, 16.00.40
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello
Elena, nella "vera" terra i Cymbi marciscono inevitabilmente. Prepara una bella buca ben drenata e riempila di bark (va bene anche quello da pacciamatura in sacchi): sistemati lì i Cymbi prosperano tranquillamente, bagnandoli molto poco s'intende (pioggia a parte) e concimandoli regolarmente.
|
Il drenaggio non è un problema nel senso che quelli in terra li ho messi in un miscuglio di sabbia e terra (più sabbia che terra). Al bark non ho pensato. Che dici appena la paura del freddo passerà mi conviene levarli e metterci il bark o continuo con quello che doveva essere solo un esperimento?
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|