Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orchidee, Bonsai, Tropicali e Carnivore.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 26-01-2008, 17.03.02
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Ora non toccarli; verso giugno-luglio togli via tutto e reimpianta in bark. Tieni presente che in natura i cymbi sono piante epifite quindi con radici "arieggiate". Il bark (non troppo minuto) è un compromesso per permettere alle radici di non essere compresse dalla terra o sabbia che sia.
  #22 (permalink)  
Vecchio 04-02-2008, 11.22.34
mgrazia mgrazia non è connesso
Pollice Bianco

Smile cimbi

scusate se parlo.. veramente scrivo..ma i cimbi stanno benissimo anche interra, i miei dopo sfioritura e.. lasciamo perdere li ho finora tutti rinvasati.. su consigli di esperti, ho inserito bark, perchè l'avevo e prevedo di dover bagnare parecchio ques'etate, poi ho aggiunto terra e un po' di sabbia.., ma normalemnte i cimbi possono esser coltivati in terra di foglie e la maggior parte delle persone con le quali parlo, e vivono in posti caldi, le hanno o in vaso o in terra sempre fuori in giardino..per questo i miei li ho rinvasati..ora sono già in giardino e mi stanno facendo psudobulbi..vi metto una foto appena posso.
un abbraccio..
ps le nostre piccole poi decidono loro come comportarsi.. ho osservato che sono abbastanza contestatrici, autonome e fatto quello che gradiscono, e noidobbiamo solo cercarle di per il resto vanno e fanno da sole, poi un giorno vi racconterò le mie odissee e contestazioni private di phal mamma e phal g, e altro.. ognuna ha un nome che non è quello della pianta ma di una ricorrenza o cosee particolari.. che volete sono una sentimentale
ciao ciao mg
  #23 (permalink)  
Vecchio 04-02-2008, 16.07.42
L'avatar di Kiwoncello

Predefinito

Mgrazia, la terra di foglie va benissimo nel breve per i cymbi in quanto inizialmente è molto soffice e porosa permettendo quindi un'ottima aereazione alle radici. Purtroppo però col tempo tende a decomporsi marcendo e compattandosi ed è allora che le radici ne soffrono. Di qui si è finito per ripiegare quasi universalmente per le orchidee sul bark che per lo meno garantisce un lungo periodo di resistenza alla degradazione. Ti dirò, come alternative si è anche dibattuto sull'uso come substrato di letame fresco di cavallo; ottimi risultati iniziali ma poi rapida decadenza per il solito problema.

Ultima modifica di Kiwoncello : 04-02-2008 alle ore 16.09.19.
  #24 (permalink)  
Vecchio 25-02-2008, 17.45.38
L'avatar di Kiwoncello

Predefinito

Altra varietà in fioritura: quasi da mangiare.....

#25 (permalink)  
Vecchio 26-02-2008, 06.39.57
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Splendidiiiiiiiiiiii. I miei che ho lasciato volutamente all'esterno per testarne la rusticità si sono talmente rilassati all'aria aperta che la fioritura, contrariamente agli altri anni, se la sono dimenticata.
  #26 (permalink)  
Vecchio 26-02-2008, 10.26.33
L'avatar di Samskeyti
Samskeyti Samskeyti non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Samskeyti Invia un messaggio via Yahoo a Samskeyti
Predefinito

Che bella... ma io non trovo mai qui a Palermo vivai che vendano cymbydium. solo phalaenopsis. Dove posso trovare qualche cymby davvero bello?
  #27 (permalink)  
Vecchio 26-02-2008, 10.29.50
L'avatar di Kiwoncello

Predefinito

Sai Elena, i cymbi a volte non fioriscono per eccesso di attenzioni; vanno bagnati poco, addirittura qualche giorno di secchezza non fa loro male anzi. Dalla primavera in là, essendo in bark, io li concimo ogni volta con Peters nell'acqua d'annaffiatura.
  #28 (permalink)  
Vecchio 05-08-2008, 20.57.59
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ho trovato questo bellissimo topic vagando per il forum, e così ho pensato che era arrivato il momento di fare domande sul cymbidium. Anni fa a Natale me ne è stato regalato uno, grande, bellissimo, tutto fiorito. A capodanno aveva già perso tutti gli steli fiorali, poi ha cominciato a perdere ciuffi di foglie. Non l'avevo ancora bagnata. Ho pensato che in casa facesse troppo caldo e l'ho portata al piano di sotto, un alloggio vuoto in cui tengo i termosifoni bassi e ritiro tutte le mie piante. Peggio che mai. Allora, presa dalla disperazione, ho tolto via il vaso e ho scoperto che invece della corteccia era stato piantato nella spugna, quella verde in panetti che si usa per le composizioni floreali. Tutte le radici erano marcite. Ho tagliato via tutto, è rimasta una sola radichetta lunga pochi centimetri, poi ho rinvasato nel terriccio per orchidee della Compo. La davo per spacciata, invece si è faticosamente ripresa, anche se non ha fatto chissà che. Io non mi ricordo anche di concimare, mea culpa per questo! Adesso è stretta stretta nel vaso, dovrei cambiarlo. La stagione è giusta o faccio danni? Devo usare un vaso in plastica o in coccio? grande quanto? Cosa succede se non tolgo gli pseudobulbi che non hanno più foglie, visto che sono nel mezzo della pianta, e io preferirei non disturbarla troppo?
Altra domanda: ultimamente il terriccio per orchidee che ho comprato è formato da pochissima corteccia e molto terriccio, posso aggiungere corteccia da pacciamatura o non è adatta?
Con quello stesso terriccio ho rinvasato ultimamente due phal, e mi sono accorta che trattiene troppa umidità.
Ho anche un dendrobium nobilis che da anni non fa uno pseudobulbo nuovo o un fiore. L'avevo rinvasato usando un vaso di coccio. Adesso ha solo più steli spelacchiati e rinsecchiti, senza neanche una foglia, e le lumache lo hanno pure rosicchiato un po'. C'è modo di salvarlo o lo butto?
Ho fatto un romanzo! grazie a chi mi risponderà!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
  #29 (permalink)  
Vecchio 07-08-2008, 00.51.31
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Toc toc, non c'è nessuno? Kiwoooo! Vesnaaaa!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
  #30 (permalink)  
Vecchio 07-08-2008, 18.17.28
L'avatar di cobra
cobra cobra è connesso ora
Pollice Verde

Predefinito

Lalla io posso dirti per quello che so che il cimby piu' stretto e' nel vaso meglio fiorisce.....pero' e' meglio che aspetti Vesna......bacio.....pero' hai aspettato che fosse in flebo prima di chiedere ....ribacio
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".

AUDEN
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione