07-08-2008, 22.03.49
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ciao a tutti... anche io ho un bel cimby, ma.............. non rifiorisce!!!!!! perche? sig sig

08-08-2008, 06.49.02
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da lalla
Ho trovato questo bellissimo topic vagando per il forum, e così ho pensato che era arrivato il momento di fare domande sul cymbidium. Anni fa a Natale me ne è stato regalato uno, grande, bellissimo, tutto fiorito. A capodanno aveva già perso tutti gli steli fiorali, poi ha cominciato a perdere ciuffi di foglie. Non l'avevo ancora bagnata. Ho pensato che in casa facesse troppo caldo e l'ho portata al piano di sotto, un alloggio vuoto in cui tengo i termosifoni bassi e ritiro tutte le mie piante. Peggio che mai. Allora, presa dalla disperazione, ho tolto via il vaso e ho scoperto che invece della corteccia era stato piantato nella spugna, quella verde in panetti che si usa per le composizioni floreali. Tutte le radici erano marcite. Ho tagliato via tutto, è rimasta una sola radichetta lunga pochi centimetri, poi ho rinvasato nel terriccio per orchidee della Compo. La davo per spacciata, invece si è faticosamente ripresa, anche se non ha fatto chissà che. Io non mi ricordo anche di concimare, mea culpa per questo! Adesso è stretta stretta nel vaso, dovrei cambiarlo. La stagione è giusta o faccio danni? Devo usare un vaso in plastica o in coccio? grande quanto? Cosa succede se non tolgo gli pseudobulbi che non hanno più foglie, visto che sono nel mezzo della pianta, e io preferirei non disturbarla troppo?
Altra domanda: ultimamente il terriccio per orchidee che ho comprato è formato da pochissima corteccia e molto terriccio, posso aggiungere corteccia da pacciamatura o non è adatta?
Con quello stesso terriccio ho rinvasato ultimamente due phal, e mi sono accorta che trattiene troppa umidità.
Ho anche un dendrobium nobilis che da anni non fa uno pseudobulbo nuovo o un fiore. L'avevo rinvasato usando un vaso di coccio. Adesso ha solo più steli spelacchiati e rinsecchiti, senza neanche una foglia, e le lumache lo hanno pure rosicchiato un po'. C'è modo di salvarlo o lo butto?
Ho fatto un romanzo! grazie a chi mi risponderà! 
|
Lalla, il discorso dimensioni vaso-fioritura è vero fino ad un certo limite oltre il quale, crescendo i cymbi piuttosto velocemente, se troppo fitti non fioriscono più. E' allora che si interviene brutalmente dividendoli col segaccio e rinvasandoli. Terricci commerciali a parte, ormai i vivaisti d'orchidee ricorrono al bark schietto più o meno finemente sminuzzato, indifferentemente dal genere d'orchi coltivato, ovviamente concimando ad hoc. I dendri in questa stagione vogliono molta umidità su foglie e radici aeree, nonché opportuna concimazione: i miei sia naturalizzati su palme che in terrine con bark vengono spruzzati ogni sera, stesso trattamento effettuato su cymby, oncidium ecc.
|

08-08-2008, 13.11.19
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Grazie, Kiwo, il vaso può essere a dire tanto un 20, devo per forza rinvasarlo, si vede che non ce la fa più, ma lo posso fare adesso? E in ufficio ce n'è uno molto malridotto, di una collega, con gli pseudobulbi più vecchi tutti neri, piantato in un terriccio qualunque, che sta mooolto peggio del mio. Quello dovrei proprio dividerlo per recuperare qualcosa di ancora vivo sui bordi, ma non è mio, non vorrei farlo schiattare del tutto.
In quanto al dendrobium, non mi pare abbia grandi radici aeree, e non ha foglie, le poche minifoglie che aveva credo che se le siano mangiate le lumache, che hanno anche rosicchiato un fusticino nuovo di un keiki che avevo invasato da solo. Oltre a vaporizzarlo, che gli faccio? lo rinvaso? taglio gli pseudobulbi esauriti? Ha qualche possibilità di riprendersi? Non ti posto foto perchè al momento non ho neanche la macchina fotografica!
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|