Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Coltivazione

Cambria con muffetta e rinvaso?

Questa discussione si intitola Cambria con muffetta e rinvaso? nella sezione Orchidee: Coltivazione, appartenente alla categoria Orchidee; Wow! Allora: Silvana io l'annaffio con acqua piovan, sopratutto questomperiodo che piove molto, e cmq era proprio muffetta non polverina ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-11, 22:38
Saeryl Saeryl è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Wow!
Allora: Silvana io l'annaffio con acqua piovan, sopratutto questomperiodo che piove molto, e cmq era proprio muffetta non polverina bianca!!

Sorriso quindi tu mi consigli di non toccarlo proprio il panetto di radici ne di passarlo nel previcur... E un vaso più grosso dove aggiungere intorno Bark...

Comunque le radici sono belle bianche e sode... Sentiamo se ci sono altri pareri!
Dai che domani è il mio compleanno e mi hanno fatto un bellissima serra fredda!!

Ultima modifica di Saeryl; 08-11-11 alle 22:41
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 08-11-11, 22:49
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

sorriso perchè dici no al previcur? pensi possa danneggiarla?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-11, 22:52
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 2244
Ringraziato 817 volte in 536 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Saeryl Visualizza Messaggio
Wow!
Allora: Silvana io l'annaffio con acqua piovan, sopratutto questomperiodo che piove molto, e cmq era proprio muffetta non polverina bianca!!

Sorriso quindi tu mi consigli di non toccarlo proprio il panetto di radici ne di passarlo nel previcur... E un vaso più grosso dove aggiungere intorno Bark...

Comunque le radici sono belle bianche e sode... Sentiamo se ci sono altri pareri!
Dai che domani è il mio compleanno e mi hanno fatto un bellissima serra fredda!!

una serra????? che fortunaaaaaa e soprattutto auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!
sì, esattamente !
le radici sono compresse ma in buono stato, mettendo il pane in un vaso più grande si 'diraderanno' e allargheranno da sole a maggior ragione se trovano attorno il nutrimento che ora 'premono' per ricevere dal centro del vaso dove il 'vecchio' bark sta 'nascosto' !
Vecchio 08-11-11, 23:01
L'avatar di sorriso
Pollice Arancione

Predefinito

no, Tutù semplicemente non lo trovo necessario !
le annafiature sono state fatte correttamente con acqua piovana, le radici si presentano bene, la 'muffetta', secondo me, è dovuta alla troppa compressione che non permette alcun circolo d'aria e soprattutto, come si nota dall'ammasso radicale, è un problema che si presenta solo in superficie,e questo, sempre a mio avviso, avvalora la tesi del 'soffocamento' !

però,ripeto, io non sono un'esperta, ho solo espresso come opererei io !
Vecchio 08-11-11, 23:39
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 285 volte in 216 post
Punti reputazione: 105
Predefinito

premetto che non ho un gran rapporto con le cambria
dicono che sone le orchidee ideali per i principianti, ma per me non è così vedete come certe certezze diventano soggettive???

comunque ti do il mio parere: non vedo bene la pianta ma mi sembra sana, per lo meno il colletto (è l'unico che vedo ) non mi sembra avere problemi di marciume e questa è la buona notizia

in effetti, però, la poverina mi pare un po' compressa e di sicuro soffocata, quindi si è creata quell'umidità pericolosissima che ha creato la muffetta, e che se pres ain tempo nulla è, ma così facendo potrebbe creare problemi più seri

direi anche io che necessita di rinvaso il fatto è che non so come farai a togliere il bark che sta là in mezzo sei sicura che ci sia solo bark? o potrebbe esserci anche fibra di cocco?

io, piano piano, un pochino cercherei di toglierlo il vecchio bark, come puoi senza rompere le radici che mi sembrano in ottimo stato, ma se ce ne fossero di secche , marce o vuote, tagliale

per cercare di eliminare il bark potresti immergere la pianta fino al colletto nell'acqua piovana (senza vaso) di modo che l'acqua penetri per bene dentro e ti permetta di eliminare il bark esausto, per lo meno quello che puoi

poi puoi fare l'operazione della pulizia delle radici e il trattamento previcur secondo puoi farlo, male non fa di sicuro, non mi sembra cosa ultra necessaria, ma già che ci sei....

se puoi usa un vaso un pochino più grande di quello che hai, ma senza esagerare, diciamo una circonferenza di 2/3 cm in più

mi raccomando prima di innaffiare di nuovo lascia passare anche una decina di giorni

per il resto mi sembra stare benone

Piera

Ultima modifica di pieracd; 09-11-11 alle 10:03
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-11, 00:13
L'avatar di sorriso
Pollice Arancione

Predefinito

x piera: (cito)
direi anche io che necessita di rinvaso il fatto è che non so come fara a togliere il bark che sta là in mezzo sei sicura che ci sia solo bark? o potrebbe esserci anche fibra di cocco?

no, no, sarebbe un'impresa titanica, a sicuro danno delle radici che, come conmvieni anche tu, stanno bene per cui qualunque cosa ci sia lì in mezzo male non le ha fatto dunque, almeno per il momento, ad occhi chiusi, rimetterei il tutto in un vaso più grande con l'aggiunta di bark nuovo, come già detto! anche in considerazione del periodo invernale cui andiamo incontro, quindi, secondo il comportamento che la pianta evidenzierà, eventualmente a primavera si procederà ad un'operazione più approfondita......
Vecchio 09-11-11, 13:19
Saeryl Saeryl è offline
Pollice Bianco

Predefinito

gente vorrei procedere quindi appena trovo il previcur...io abito al mare e ho molta pineta intorno e qualche tempo fa ho raccolto molta corteccia... posso usare quella? volete una foto??
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-11, 13:39
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2382
Ringraziato 1234 volte in 976 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Saeryl Visualizza Messaggio
gente vorrei procedere quindi appena trovo il previcur...io abito al mare e ho molta pineta intorno e qualche tempo fa ho raccolto molta corteccia... posso usare quella? volete una foto??
no direi proprio di no, potrebbe non essere idonea magari mantiene qualche residuo di resina, può andar bene quella che trovi anche nei supermercati con la dicitura "terriccio per orchidee" va ben per le phal ma in mancanza d'altro.....altrimenti puoi ordinarlo tramite internet..........ma stai a Roma, anzi al mare ma dove? come'è possibile che non lo trovi? ho dato un'occhiata le radici sono sanissime ma ha bisogno di più spazio, il vaso è troppo stretto........il terriccio ideale è un mix di corteccia, fibra di osmunda, torba di sfagno

socio GAO Gruppo Amici Orchidee

Ultima modifica di lella1; 09-11-11 alle 13:44
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-11, 14:15
Saeryl Saeryl è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Io sono a Ostia, qui anche nei vivai grande il Bark non si trova, si trova il terriccionper orchidee ma già me ne è morta una con quel terriccio!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-11-11, 20:02
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Predefinito

prendi la corteccia che si usa per pacciamare la terra e scegli i pezzi più piccoli....in pratica è la stessa cosa ma quello che si utilizza per le orchi ha una pezzatura media o piccola ed è più "pulito"

prima di utilizzarlo per sterilizzarlo lo metti a bollire per una decina di minuti o lo metti nel micronde...se lo fai bollire però devi lasciarlo asciugare prima di utilizzarlo
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cambria, muffetta, rinvaso

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione