Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Coltivazione

i concimi per le orchidee......indicazioni

Questa discussione si intitola i concimi per le orchidee......indicazioni nella sezione Orchidee: Coltivazione, appartenente alla categoria Orchidee; Ciao Guineé, anch'io ero nella tua stessa situazione fino a quando non ho comprato il fertilizzante giusto: bilanciato 20-20-20. La ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-12-15, 12:19
L'avatar di CHICCHINA
CHICCHINA CHICCHINA è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 7
Ringraziato 3 volte in 2 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Guineé, anch'io ero nella tua stessa situazione fino a quando non ho comprato il fertilizzante giusto: bilanciato 20-20-20.
La situazione è migliorata quasi subito. Ho cominciato in seguito ad usare le concentrazioni che diceva lella1 nel suo commento ed è cominciata l'emissione l'esplosione dei fiori. Tra l'altro sono più ...cicciosi, come si dice dalle mie parti...sostanziosi , e duraturi della fioritura dello scorso anno.
Ricordati di lavare bene il substrato prima di fertilizzare, in questo modo eviti gli accumuli che risulterebbero nocivi alla pianta e prepari all'assorbimento delle sostanze " fresche ". Prima del cambio tra una concentrazione e l'altra ( da 20-20-20 a 30-10-10 per esempio) sarebbe salutare un'applicazione di nitrato di calcio, diluito secondo le dosi consigliate. Fertilizzerai nuovamente la volta seguente.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 30-12-15, 21:15
corbezzolo corbezzolo è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 108
Ringraziato 1671 volte in 778 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Uomo
Predefinito

Grazie a Lella per la sua esauriente spiegazione, vorrei aggiungere però che oggi ci sono in commercio dei nuovi concimi foliari, come diceva Lelio che sono equilibrati e ricchi di micro e meso elementi.Quindi oltre ad N P K importantissimo hanno pure una serie di elementi importanti per l'equilibrio nutritivo, inoltre sono facilmente diluibili in acqua e facilmente trasportabili.Io uso Aminolef 600 della Milagrò con un pacchettino da 1 Kg faccio una intera stagione perchè con un cucchiaino da caffè si fanno 5 litri di concime 20-20-20 ed io lo uso per tutto e le mie piante crescono bene. l'unica eccezione sono le Plumerie che in fase di fioritura vogliono un concime squilibrato con K di almeno 50.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato corbezzolo per questo post
lella1 (09-11-18)
Vecchio 08-11-18, 20:49
L'avatar di NatoVerde
NatoVerde NatoVerde è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 21
Ringraziato 10 volte in 5 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

A proposito di concimi:
  • Se volete complicarvi la vita, prendendo in conto anche la composizione dell'acqua che usate.....
  • Se volete complicarvi la vita, mescolando due o più concimi....
  • Se volete complicarvi la vita, calcolando la reale concentrazione (ppm) degli elementi NPK....
  • Se volete complicarvi la vita, calcolando anche le concentrazioni dei micro-elementi
  • Se volete complicarvi la vita, calcolando le dosi per realizzare soluzioni pronte o concentrate...

Se rispondete 'sì' almeno ad una domanda mi permetto di suggerire la lettura della documentazione del topic 'phalaenopsis idroponica: un calcolatore' che trovate qui: https://github.com/msillano/MyHydrop..._readme_it.pdf

Non ostante il nome, può essere molto interessante anche per coltivazioni NON idroponiche e diverse dalle Phalaenopsis, per esempio pomodori

Cordialmente m.s.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato NatoVerde per questo post
lella1 (09-11-18), Silvana (08-11-18)
Vecchio 09-11-18, 10:25
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2143
Ringraziato 1108 volte in 895 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Donna
Predefinito

Molte grazie Corbezzolo, si avevo letto del concime squilibrato per le Plumerie, anche con opinioni di scordanti dull'usarlo, interessante quello sulle orchidee, grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da corbezzolo Visualizza Messaggio
Grazie a Lella per la sua esauriente spiegazione, vorrei aggiungere però che oggi ci sono in commercio dei nuovi concimi foliari, come diceva Lelio che sono equilibrati e ricchi di micro e meso elementi.Quindi oltre ad N P K importantissimo hanno pure una serie di elementi importanti per l'equilibrio nutritivo, inoltre sono facilmente diluibili in acqua e facilmente trasportabili.Io uso Aminolef 600 della Milagrò con un pacchettino da 1 Kg faccio una intera stagione perchè con un cucchiaino da caffè si fanno 5 litri di concime 20-20-20 ed io lo uso per tutto e le mie piante crescono bene. l'unica eccezione sono le Plumerie che in fase di fioritura vogliono un concime squilibrato con K di almeno 50.
Inviato dal mio P8_Mini utilizzando Tapatalk

Citazione:
Originariamente Scritto da lella1 Visualizza Messaggio
Molte grazie Corbezzolo, si avevo letto del concime squilibrato per le Plumerie, anche con opinioni discordanti dall'usarlo, interessante quello sulle orchidee, grazie

socio GAO Gruppo Amici Orchidee

Ultima modifica di lella1; 09-11-18 alle 10:27 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
concimi, orchideeindicazioni

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione