Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Coltivazione

i concimi per le orchidee......indicazioni

Questa discussione si intitola i concimi per le orchidee......indicazioni nella sezione Orchidee: Coltivazione, appartenente alla categoria Orchidee; vedendo che c'è molta incertezza e confusione su quale concime utilizzare per le proprie orchidee mi proverò a dare delle ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-12, 14:57
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è online
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2145
Ringraziato 1109 volte in 896 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Donna
Predefinito i concimi per le orchidee......indicazioni

vedendo che c'è molta incertezza e confusione su quale concime utilizzare per le proprie orchidee mi proverò a dare delle indicazioni cosi' da farvi poi poter scegliere la concentrazione che più si adatta a quello che volete ottenere, modificando la dose di ogni ingrediente si raggiungeranno obbiettivi diversi, più fiori...più foglie..piante più vigorose.....
Come avrete già incontrato sugli scaffali di ogni Garden troverete sulle confezioni di fertilizzanti con la dicitura generica "per Orchidee" una sigla misteriosa........

NPK seguito da numeri come questi.........3-4-5 (è un esempio)

proverò a spiegare cosa significano:

N.....3 e cioè: N........Azoto..... favorisce la crescita della della pianta con produzione di più foglie

P.....4 ...........P........Fosforo....più resistenza alle malattie e crescita sana e produzione di radici

K.....5 ...........K........Potassio.....più produzione fiori

sta poi a voi scegliere quale preferite, comunque esistono anche questi elementi separati, io li trovo nei Consorzi Agrari, cosi' da poter fare il proprio fertilizzante nelle porzioni che al momento vi sembrano più opportune

un esempio 9-18-27 alta concentrazione di potassio (27) induzione alla fioritura

le maggiori concentrazioni che si trovano in commercio sono:

20-20-20 da utilizzarsi da Settembre a Marzo

30-10-10 da utilizzarsi da Marzo a Settembre

10-20-30 da utilizzarsi da utilizzarsi nel periodo della fioritura

socio GAO Gruppo Amici Orchidee

Ultima modifica di lella1; 12-03-13 alle 20:31
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato lella1 per questo post
17barbara (25-01-13), Butterfly (11-12-12), klaire (13-12-12)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-12-12, 16:51
Fiore Fiore è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 2
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Utilissimo....

a me al vivaio hanno dato un 15-15-15 mi pare... va bene? perchè nel tuo esempio leggo 3-4-5.. siamo ben lontani come numeri..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-12-12, 18:56
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Predefinito

spè fiore!! 3-4-5 è solo un esempio

nei concimi trovi la sigla NPK seguita da una formula.....nel tuo caso 15-15-15

significa che nel tuo concime c'è il 15% di azoto, il 15% di fosforo e il 15% potassio che sono i minerali più importanti per le piante

15+15+15= 45 cioè su 100 grammi di prodotto 45 sono costituiti da questi elementi in parti uguali e il resto da altri elementi (calcio, magnesio, zolfo, cloro, boro, manganese, rame, zinco, molibdeno, cobalto e ferro) che sono molto meno importanti

ci sono anche concimi meno concentrati del tuo...tipo 10-10-10 oppure più concentrati tipo 20-20-20 oppure non bilanciati tipo 15-0-30

per le phal generalmente consigliano un concime bilanciato quindi 10-10-10 oppure 20-20-20 oppure 15-15-15 da dare a metà dose o dose intera secondo la concentrazione

personalmente utilizzo un 20-20-20 a metà dose così non rischio che sia troppo ricco in altri elementi e non ho bisogno di star a curare se sono in riposo oppure in fase di vegetazione o stanno mettendo fiori ma questo è un mio limite.....le indicazioni di lella sono da vera orchidofila
Vecchio 11-12-12, 21:34
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Fiore Visualizza Messaggio
Utilissimo....

a me al vivaio hanno dato un 15-15-15 mi pare... va bene? perchè nel tuo esempio leggo 3-4-5.. siamo ben lontani come numeri..
Citazione:
Originariamente Scritto da Tutù Visualizza Messaggio

significa che nel tuo concime c'è il 15% di azoto, il 15% di fosforo e il 15% potassio che sono i minerali più importanti per le piante

15+15+15= 45 cioè su 100 grammi di prodotto 45 sono costituiti da questi elementi in parti uguali e il resto da altri elementi (calcio, magnesio, zolfo, cloro, boro, manganese, rame, zinco, molibdeno, cobalto e ferro) che sono molto meno importanti

ci sono anche concimi meno concentrati del tuo...tipo 10-10-10 oppure più concentrati tipo 20-20-20 oppure non bilanciati tipo 15-0-30

per le phal generalmente consigliano un concime bilanciato quindi 10-10-10 oppure 20-20-20 oppure 15-15-15 da dare a metà dose o dose intera secondo la concentrazione

personalmente utilizzo un 20-20-20 a metà dose così non rischio che sia troppo ricco in altri elementi e non ho bisogno di star a curare se sono in riposo oppure in fase di vegetazione o stanno mettendo fiori ma questo è un mio limite.....le indicazioni di lella sono da vera orchidofila

perfetto! a questo punto sarebbe meglio mettere questo tread in evidenza cosi' almeno rimane facilmente consultabile a chi necessita questo chiarimento, molto hanno dubbi sull'argomento

Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-12-12, 22:09
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 762
Ringraziato 2681 volte in 2000 post
Predefinito

procedo!

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-12-12, 22:36
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da oldhen Visualizza Messaggio
procedo!

gracias.........

Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-12, 15:55
salvogarden salvogarden è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 17
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Leggo bene, mi rendo,conto benissimo ,ma sono ben lontani qui numeri 10 10 10 oppure 20 20 20, da cio che tutti noi troviamo in giro, certo parlo a portata di mano per tutti nella media nazionale e locale :-)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-12, 17:05
Fiore Fiore è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 2
Ringraziato 0 volte in 0 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da salvogarden Visualizza Messaggio
Leggo bene, mi rendo,conto benissimo ,ma sono ben lontani qui numeri 10 10 10 oppure 20 20 20, da cio che tutti noi troviamo in giro, certo parlo a portata di mano per tutti nella media nazionale e locale :-)
dici? io non ho avuto nessuna difficoltà a trovarlo anzi... ho chiesto al vivaista un concime e mi han dato questo 15-15-15... magari non nei super, ecco.. ma hai provato in un vivaio?

Citazione:
Originariamente Scritto da Tutù Visualizza Messaggio

ah.. ok... grazie mille!!

ma quindi in che dosi lo uso? va bene cmq la metà di quella indicata? e ogni quanto? è in polvere/pallini... lo sciolgo nell'acqua dell'innaffiatura una volta al mese?

Ultima modifica di Fiore; 12-12-12 alle 17:06 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-12, 17:22
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Predefinito

io starei su metà dose e si una volta al mese........magari quando vedi che la pianta si muove tipo mette radici, foglie o fiori aumenti la frequenza a 15 gg o 1 volta a settimana
Fiore (12-12-12)
Vecchio 15-12-12, 19:57
Guineé Guineé è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 9 volte in 9 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Scusate! mi intrometto anch'io nella vostra interessante discussione con delle domande!
Io ho un Phal e tante Cymb. Solo una Cymb. riesco ha farlo rifiorire, le altre stano bene e basta.
Io ho comprato una bottiglietta di concime liquido per orchidee con 5x5x5!!!
Mi sa che non basta! Allora che devo fare? Mettere di più???
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
concimi, orchideeindicazioni

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione