Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Coltivazione

consigli per coltivazione Dendrobium

Questa discussione si intitola consigli per coltivazione Dendrobium nella sezione Orchidee: Coltivazione, appartenente alla categoria Orchidee; Come me Va beh ..mi sa che aspetto ancora un pochino a tagliare perchŔ tenendolo ancora fuori non vorrei che ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 05-10-17, 15:30
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 8180
Ringraziato 3204 volte in 2336 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Come me

Va beh ..mi sa che aspetto ancora un pochino a tagliare perchŔ tenendolo ancora fuori non vorrei che la ferita non si rimargini bene con temperature ormai non pi˙ estive
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 30-11-17, 18:34
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito consigli per coltivazione Dendrobium

Allora ..alla fine quel bastone rinsecchito l'ho tagliato ed ho spolverato sulla ferita un pˇ di cannella ed ho cercato di farla asciugare bene senza pi˙ inumidire con le innaffiature il punto della canna tagliata

Ormai da qualche settimana ,cioŔ da quando ho avuto sentore di qualche gelata imminente. ,ho riportato la pianta in casa ..ed ora con sorpresa ho trovato il segnale di un fiorellino in preparazione sull'unica canna un pˇ pi˙ grande delle altre ...uno solo perˇ ..

va beh mi accontento ..l"anno prossimo cercherˇ di concimarla un pˇ di pi˙ ..quest'"anno sono stata un pˇ scarsa

Ultima modifica di Silvana; 30-11-17 alle 18:38
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Titti7 (01-12-17)
Vecchio 01-12-17, 10:14
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ offline
Pollice Giallo

LocalitÓ: Roma
Grazie dati: 905
Ringraziato 438 volte in 268 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Bravissima Silvana!! Queste sì che sono soddisfazioni!! Il mio dendrobium invece è in sofferenza, sta ingiallendo le foglie della canna principale, così l'ho rispedito fuori in una posizione riparata. Ho come l'impressione che l'aria caldo secca della casa non gli giovi!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Titti7; 01-12-17 alle 11:21
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Silvana (01-12-17)
Vecchio 01-12-17, 13:37
L'avatar di Silvana

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Titti7 Visualizza Messaggio
Bravissima Silvana!! Queste sý che sono soddisfazioni!!
grazie Titti ma non sono ancora ben sicura di aver capito bene come trattarlo e come.fare l"alternanza caldo freddo .....Ŕ tutta Ŕ solo fortuna...anche per se un bocciolino solo ho poco da vantarmi

Citazione:
. Il mio dendrobium invece Ŕ in sofferenza, sta ingiallendo le foglie della canna principale, cosý l'ho rispedito fuori in una posizione riparata. Ho come l'impressione che l'aria caldo secca della casa non gli giovi!!
Anche il mio dopo che l"ho ritirato ha ingiallito qualche foglia ..in pi˙ non ti faccio vedere come un bruco ha smangiucchiato tutte le foglie .
Rispondi Con Citazione
Titti7 (01-12-17)
Vecchio 01-12-17, 14:34
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ offline
Pollice Giallo

Predefinito

Ti confesso che anche a me è poco chiaro!! Difatti l'ho appoggiata dentro un grosso vaso di canne indiche nella zona sud del terrazzo che è più calda e riceve anche parecchia più luce rispetto a casa...vediamo cosa combinerà!!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-17, 15:30
L'avatar di Silvana

Predefinito

Io credo che tu abbia fatto bene, perchŔ se da te farß fresco non dovrebbe comunque gelare cosi a lungo su di un balcone riparato ed a sud ,non almeno cosý a lungo da fare danni ...per cui lasciala pure fuori ma non devi quasi bagnarla

cosa che io invece non posso fare oltre un certo periodo perchŔ si passa dal tiepido al troppo freddo in breve tempo , per cui devo ritirarla con il risultato che sicuramente la mia Ŕ stata al fresco forse per troppo poco ,in casa anche l"unica stanza non riscaldata Ŕ sempre sui 16 ░

in rete ho trovato queste notizie

Citazione:
. In primavera, ma soprattutto durante l'estate occorrerÓ innaffiare e fertilizzare abbondantemente in maniera tale da permettere alla pianta di accumulare un buon quantitativo di riserve energetiche all'interno delle canne. Tali riserve permetteranno alla pianta di far fornte all'inverno fresco ed asciutto senza alcuna problematica

Trascorsa l'estate diminuite di molto le innaffiature quasi a sospenderle
e lasciate la pianta in un luogo luminoso e fresco con temperature intorno ai 10░C: tali temperature permetteranno al Dendrobium nobile di entrare in riposo vegetativo e di attivarsi per la formazione dei boccioli fiorali. Duarante questa fase le vecchie canne tendono a perdere le foglie non spogliandosi completamente.

Durante l'autunno, quindi, le innaffiature dovranno essere sporadiche e scarse,
ci˛ permetterÓ alla pianta di riposare e quindi di concentrare tutte le energie nella produzione dei boccioli senza disperdere energie per la formazione di nuove piante alla base delle vecchie canne oppure sulle canne stesse.

Il periodo autunno/inverno quello pi¨ importante poichŔ le temperature fresche (10░C) e la scarsitÓ d'acqua fanno si che la pianta fiorisca, in caso contrario, se cioŔ si colloca l'orchidea al caldo e la s'innaffia abbondantemente si rischia di non avere fiori, ma solo nuove piante oppure una fioritura misera e stenta.( Forse io ho sbagliato qui perchŔ dopo che l"ho ritirata l"ho bagnata ..invece forse avrei dovuto lasciarla ancora a secco )

In autunno/inverno le canne oltre ad emettere boccioli manifesteranno un certo raggrinzimento,
ma ci˛ sarÓ del tutto fisiologico e starÓ ad indicare che la pianta attinge dalle proprie riserve nutritive per poter far fronte alla fioritura.

Nel periodo invernale le innaffiature dovranno essere sospese in toto, al limite sarÓ possibile effettuare qualche vaporizzazione sulle canne nel caso si dovesse notare un loro eccessivo raggrinzimento. Nel frattempo i boccioli continueranno a formarsi aumentando sempre pi¨ il proprio volume e a primavera inoltrata i fiori inizieranno ad aprirsi manifestandosi in tutta la loro bellezza. Da questo momento in poi aumentiamo leggermente le innaffiature soprattutto se alla base delle vecchie canne iniziano a spuntare dei nuovi germogli e procediamo con qualche fertilizzazione a base di una maggiore percentuale di Azoto.
ChissÓ se sono ancora in tempo ,tenendola a stecchetto d"acqua e mettendola nella stanza pi˙ fresca ,a recuperare ancora qualche bocciolo ?

Titti ti auguro di fare meglio di me

Ultima modifica di Silvana; 01-12-17 alle 15:37
Rispondi Con Citazione
Titti7 (01-12-17)
Vecchio 01-12-17, 15:38
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 687
Ringraziato 2065 volte in 1525 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Titti, se vedi che fa freddo puoi sempre avvolgerla in un pezzo di tnt.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Titti7 (01-12-17)
Vecchio 01-12-17, 15:55
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ offline
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie carissime!! È proprio un esperimento che voglio tentare perché in fondo qui freddissimo non fa...la notte 10° dovrei averceli, anche leggermente meno, però di giorno si sta bene. In casa ho 22° che mi sembrano un po' troppi per lei, invece i tuoi 16 Silvana già potrebbero andar bene..

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Silvana (01-12-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi