Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Coltivazione

Consigli per la mia nuova piccola phal

Questa discussione si intitola Consigli per la mia nuova piccola phal nella sezione Orchidee: Coltivazione, appartenente alla categoria Orchidee; Questa é la piccola phal che ho comprato mercoledì sera La situazione senza il coprivaso (so che non va bene) ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-14, 10:46
SilviaGufo SilviaGufo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 4
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito Consigli per la mia nuova piccola phal

Questa é la piccola phal che ho comprato mercoledì sera

La situazione senza il coprivaso (so che non va bene)

Qui credo ci sia una nuova radice che sta spuntando

Il vaso visto da sotto

L'interno del coprivaso

Ultima modifica di SilviaGufo; 22-06-14 alle 10:49 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-06-14, 11:24
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 863
Ringraziato 3178 volte in 2308 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

è bella! è nello sfagno quindi trattiene molta umidità che secondo me non è in fondo male... devi solo bagnarla bene ma lasciarla asciugare altrettanto bene per evitare marciumi

nel frattempo vaporizzala che lei ti ringrazierà

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-14, 12:07
L'avatar di Marco....
Marco.... Marco.... è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 75
Ringraziato 109 volte in 78 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Uomo
Predefinito

Quoto oldh, anche nello sfagno riesce bene, devi solo avere un pochino più di attenzione perché è come una spugna, però ti dà un po' più di autonomia perché non la dovrai innaffiare ogni due secondi
Io ne ho tenuta una uguale alla tua, ma con fiori bianchi per quattro tre o quattro anni nello sfagno e stava benissimo, poi però ho esagerato con l'acqua ed è marcita, quindi stai molto attenta a questo e bagna solo quando le radici tornano color argento, non verdi

Marco
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-14, 12:53
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

proprio carina, la piccola!....

quoto marco e old.......a me, da inesperta che si è fatta prendere dal terrore marciume, le phal sono sempre morte di.....sete! e ci ho messo un bel po' a capire che nell'umido ci stanno da dio!

attenta solo, come dice marco, di non cadere nell'errore opposto e farle stare troppo bagnate o bagnate fradice per troppo tempo!.

vedrai che è comunque l'esperienza che ti farai la tua miglior maestra!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-14, 17:27
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao,
lo sfagno mi preoccupa un po': probabilmente ho fatto marcire la mia ultima orchidea a causa dell'umidità trattenuta dallo sfagno. Non avevo svasato ed ero convinta che fosse in solo bark.. E bagnavo quando il bark era asciutto...

Nell'ultima foto si vede che all'interno del coprivaso era stato inserito un batuffolo di cotone inumidito, ora io la sto tenendo fuori dal coprivaso, ma può essere utile fornirle dell'umidità con un sottovaso con argilla espansa e acqua o con lo sfagno è meglio evitare?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-14, 17:53
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

il timore del marciume, è il terrore del principiante, silvia (non perchè tu lo sia, per carità.......è per dire che secondo me va molto sfatato, questo mito...)

io proverei a lasciare tutto com'è.....però giustamente come dicevi anche tu, togli il sottovaso in ceramica, così da poter vedere ogni giorno come sono le radici,....se sono verdi, tutto ok,....non bagnare il substrato, ma vaporizza soltanto foglie e la superficie in alto,....questo lo gradiscono molto con le alte temperature estive....(io lo faccio anche più volte in un giorno...)

quando le radici dentro al vaso (quelle fuori all'aria, se ce ne sono, si asciugheranno in un attimo, invece) saranno ormai grigie e ascioutte, innaffia per immersione.

il sitema in argilla espansa ai piedi del vaso, non so fino a che punto sia utile, se tieni tutto in sfagno...

se invece scegli di travasare e rifare il substrato, togli lo sfagno e metti o bark, o addirittura solo argilla espansa come substrato, è un sistema nuovo già comprovato da molti utenti....in questo caso non avrai mai problemi di troppa umidità trattenuta, perché come sai l'argilla non assorbe, resta bagnata pochissimo e le radici hanno un rapido ricambio di umidità (devi però bagnare un po' più spesso, e puoi pensare di tenere in questo caso 2 dita d'acqua in un piatto posto sotto al vaso trasparente, sempre con altra argilla espansa, che evaporerà in qualche giorno, trasferendo umidità sia al vaso che all'aria circostante)

non so se sono riuscita ad essere chiara........se hai altre domande, son qui...
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-14, 18:43
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
il timore del marciume, è il terrore del principiante, silvia (non perchè tu lo sia, per carità.......è per dire che secondo me va molto sfatato, questo mito...)
Sono una principiante con alle spalle 3 "cadaveri" di orchidee (1 phal, 1 cymbi e 1 sconosciuta..), questa volta mi sono documentata un po' prima di cominciare e spero di tirare fuori il mio pollice verde!

Citazione:
vaporizza soltanto foglie e la superficie in alto,....questo lo gradiscono molto con le alte temperature estive....(io lo faccio anche più volte in un giorno...)
Si, le vaporizzazioni le faccio, e cerco di non vaporizzare il colletto anche se qui l'acqua vaporizzata si asciuga in pochissimo tempo

Citazione:
solo argilla espansa come substrato, è un sistema nuovo già comprovato da molti utenti....
Ho letto un post di oldhen in merito e mi attirava molto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-14, 19:26
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2397
Ringraziato 1258 volte in 992 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

ho visto defungere molte orchidee per troppa che per poca acqua....quindi.....attenzione alle innaffiature, ma le amiche ti hanno ben consigliata.....solo liberati del coprivaso, deleterio perchè non fa fare la fotosintesi alle radici oltre a trattenere l'acqua in eccesso....e attenzione a non mandare l'acqua nel colletto...casomai asciugala subito con scottex
xmery (24-06-14)
Vecchio 24-06-14, 17:33
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SilviaGufo Visualizza Messaggio
Ho letto un post di oldhen in merito e mi attirava molto.
...proprio quello intendevo....

quoto lella,..i coprivaso sono tanto belli quando arrivano, ma poi bisogna liberarsene, se si vuole fare il bene della pianta....

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
consigli, phal, piccola