Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee

sono a quota 5! Ve le presento.

Questa discussione si intitola sono a quota 5! Ve le presento. nella sezione Orchidee, appartenente alla categoria Le Speciali; Oggi ho aggiunto un'altra orchidea alal mia piccolissima collezione iniziata a marzo, grazie a un regalo! Orima di allora non ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-10, 11:08
Giudy Giudy è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 25
Ringraziato 48 volte in 31 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito sono a quota 5! Ve le presento.

Oggi ho aggiunto un'altra orchidea alal mia piccolissima collezione iniziata a marzo, grazie a un regalo!
Orima di allora non mi ero cimentata pensando ci volesse troppa pazienza e invece adesso posso dire che ci vuole solo un pò di attenzione e sol otanto amore per questo genere di painte che devo dire mi appassiona sempre più! Il limite per me è lo spazio adatto a loro, è pochissimo e quindi non posso esagerare!!!

Comunque per adesso sono a quota 5, come dicevo!

Oggi alla lidl ho preso un oncidium, quello più visto a fiori piccoli gialli screziati era da molto che lo volevo mi piacciono moltissimo i suoi fiori, anche se devo ancora capire bene che differenza di trattamento c'è con le phal , con le quali invece ho preso ormai dimestichezza!

Comincio con la carrellata, provo a chiedere anche qualche delucidazione sull'ultimo regalo, la cambria, che non so se sia normale per lei, i fiori sono seccati moooolto più prima di quanto non facciano quelli delle phal. Inoltre da quando è arrivata, è peggiroata sempre più, ci sono foglie che sono diventata nel giro di poco tempo gialle e secondo me non sta affatto bene!

Passiamo alle immagini:

Cambria:

ultimi due fiori rimasti:

particolari delle foglie malandate:

ma anche gli pseudobulbi sono un pò raggrinziti...

i fiori sono una meraviglia ....

....la foto fa schifo però

phal in fiore:

anche qui al foto fa schifo, inoltre è già da due mesi che è in fiore quindi il colore dei fiori sta diventando verdastro, prima era un bel giallo molto più acceso. Lei a me pare sti bene, anche agiudicare delle radici in vasi, quelle esterne sono leggermente raggrinzite ma lo erano anche quando l'ho presa, non credo possa recuperarle, dovrei eliminarle?

acquisto di oggi: oncidium:

i fiori sono ancora abbastanza chiusi, meglio me la godo di più? Quanto durano i fiori di queste orchi?

particolari:

che ve ne pare?

passo alle più vecchie, sempre phal:

dunque lei è una figlia adottiva, l'ho tolta a mia madre, a cui fu stata regalata il natale scorso, per maltrattamenti...
è messa malissimo, ed è senza radici, ho dovuto togliere tutto tutto!!! ma mi ha fatto lo stelo, io non me la sento di toglierlo, per favorire la radicazione, per cui lascio fare a madre natura, se vorrò vivrà....se no io ce l'ho mssa tutta. (i suoi fiori se mai li vedrò saranno sul violetto, molto delicato)

e infine c'è la mia prima orchidea, bellissima con i fiori bianchi, enoormi, lei è sfiorita in maggio circa, poi ha subito il travaso in settembre, anche lei era senza radici, pensavo di perderla ma ho insistito e mi ha ripagato alla grande con tante nuove radici cicciotte e in ottimo stato e tre steletti (o sono fiori singoli? ) da uno degli steli vecchi....

lo stelo è lunghissimo, infatti mi sono dovuta allotnanare parecchio per farlo entrare tutto in foto:

purtroppo non sono riuscita a mettere a fuoco i piccoli germogli,da cui non ho capito se verranno fuori singoli fiori o piccoli steletti con più fiori... però la foto ve la posto lo stesso, finalmente dopo un periodo di crescita lentissima adesso crescono a vista d'occhio :

Domanda: devo concimare la orchi senza radici ma che sta facendo lo steletto? forse conviene farlo tramite le foglie? O al momento le farebbe male?

Le concimazioni e innaffiature durante il periodo di crescita dello stelo e la firitura devono essere più abbondanti di quando non hanno fiori? Mi sapeste dare qualche indicazione? Iodi solito non concimo moltissimo le mie piante, però insomma se sono in fiore un aiutino glielo dò volentieri.:

dimenticavo, foto di gruppo:

Ultima modifica di Giudy; 08-11-10 alle 11:09 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 08-11-10, 11:30
miriam05
Guest

Predefinito

Viola la tua collezione di orch si allarga eh? L'ultimo acquisto sta benissimo ,anche tutte le altre phal ,mi sembra un pò messa male la cambria ,mi pare di vedere del molliccio ,non potresti fare il trattamento con il previcur ,eliminare tutto ciò che è marcio ,far asciugare e rinvasare?in quanto alle concimazioni male non farebbero se molto diluite ,ci vorrebbe un 20 -20-20-

Ultima modifica di miriam05; 08-11-10 alle 11:32
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-10, 11:34
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 284 volte in 215 post
Punti reputazione: 105
Sono....: Donna
Predefinito

viola, da questo pc vedo male le foto (non per colpa tua) ma la cambria non mi sembra messa bene
non riesco a capire se è marciume o un fungo

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-10, 13:57
Giudy Giudy è offline
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da miriam05 Visualizza Messaggio
Viola la tua collezione di orch si allarga eh? L'ultimo acquisto sta benissimo ,anche tutte le altre phal ,mi sembra un pò messa male la cambria ,mi pare di vedere del molliccio ,non potresti fare il trattamento con il previcur ,eliminare tutto ciò che è marcio ,far asciugare e rinvasare?in quanto alle concimazioni male non farebbero se molto diluite ,ci vorrebbe un 20 -20-20-
miriam grazie dei consigli, non le hofatto il bagnetto prima perchè era in fiore, ma adesso romai è alla fine quei due se l iperdo non fa nulla, l'importante è salvarla!
Dove vedi marrone non è molliccio ma nemmeno durissimo... però mi chiedo quelel foglie tutte gialle le posso eliminare vero? Per i lresto mi comporto come per le phal (bagnetto e rinvaso intendo)?
Grazie!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da pieracd Visualizza Messaggio
viola, da questo pc vedo male le foto (non per colpa tua) ma la cambria non mi sembra messa bene
non riesco a capire se è marciume o un fungo
lo so piera, infatti chiedevo lumi...come facci oa distinguere il fungo dal marciume?
Comunque io l'ho innaffiata solo uan volta e mi è stata regalata più di un mese fa, era fradicia...poco dopo è partita a star male, può starci che stesse marcendo, povera!

Grazie piera!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-10, 14:55
miriam05
Guest

Predefinito

Viola vai sicura ,elimina tutto ciò che ti pare molliccio ,pulisci tagliando il nero con un cutterino disinfettato e procedi al bagnetto !anche se è un fungo dovrebbe regredire o arrestarsi !

Ultima modifica di miriam05; 08-11-10 alle 14:57
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-10, 16:19
Giudy Giudy è offline
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Viola vai sicura ,elimina tutto ciò che ti pare molliccio ,pulisci tagliando il nero con un cutterino disinfettato e procedi al bagnetto !anche se è un fungo dovrebbe regredire o arrestarsi !
quanto tempo lascio la pianta nel previcur? Basta un'oretta o lascio qualche ora?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-10, 16:26
miriam05
Guest

Predefinito

Qualche oretta può bastare !
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-10, 16:40
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 0
Ringraziato 7 volte in 5 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Uomo
Predefinito

viola la prima è identica alla mia ma non è una cambria ma un ibridi di non ricordo quali specie... vai a vedere nel mio posto riguardo alle fioriture. Allora lo pseudobulbo non è raggrinzito ma è proprio così! non significa che manca l'acqua... anche la mia quando la comprai lo aveva così e così è rimasto... gli altri nuovi invece sono belli cicciuti. Comunque complimenti e..... ammazza ma quella phal quanto lo ha lungo quello stelo? XD. Comunque ora prima che faccia altri fiori non so quanto aspetterai... io ho aspettato 3 anni! deve produrre altri pseudobulbi e da li nasceranno altri steli... se no nisba
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-10, 16:52
Giudy Giudy è offline
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mrk1112 Visualizza Messaggio
viola la prima è identica alla mia ma non è una cambria ma un ibridi di non ricordo quali specie... vai a vedere nel mio posto riguardo alle fioriture. Allora lo pseudobulbo non è raggrinzito ma è proprio così! non significa che manca l'acqua... anche la mia quando la comprai lo aveva così e così è rimasto... gli altri nuovi invece sono belli cicciuti. Comunque complimenti e..... ammazza ma quella phal quanto lo ha lungo quello stelo? XD. Comunque ora prima che faccia altri fiori non so quanto aspetterai... io ho aspettato 3 anni! deve produrre altri pseudobulbi e da li nasceranno altri steli... se no nisba
Però la mia ha già uno pseudobublo nuovo nuovo e sano (almeno lui ) che cresce spudoratamente e anche un paio di piccoletti se non sbaglio, per cui almeno per quello già grande non credo dovrò aspettare molto no? Quanto si aspetta da quando nasce il nuovo pseudobulbo?
Avevo visto la tua nel tuo post, è bellissima!!! La mia contava più di dieci fiori in tutto, ora sono rimasti solo quei due.
In effetti la mia la chiamo cambria ma qualcuno mi aveva già detto che si trattava di un ibrido. Ma è vero che le fioriture di questo ibrido durano molto di meno di quelle delle phal? Perchè a me è durato pochissimo, quando mi è stata regalata aveva anche dei bocci ancora non aperti, non credo fosse aperta da molto!
mi rassicuri sullo pseudobulbo raggrinzito, le foglie gialle le posso togliere?

visto la phal che stelo lungo che ha? Pensa che ne ho pure tagliato un pezzo quando è sfiorita , l'avevo presentata in questo post, guarda che bei fiori...: http://giardinaggio.efiori.com/forum...-giuseppe.html

Citazione:
Qualche oretta può bastare !
ok, grazie! :

Ultima modifica di Giudy; 08-11-10 alle 16:53 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-10, 21:32
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2346
Ringraziato 1211 volte in 965 post
Sono....: Donna
Predefinito

la Cambria sembra soffrire di marciume........dalle del Previcur e controlla le radici, non mi sembra messa bene, le Cambrie sono parecchio delicate, non sono tra le più facili, le altre mi sembra stiano bene........

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
quota

Strumenti Discussione