Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee

Consigli per una ludisia

Questa discussione si intitola Consigli per una ludisia nella sezione Orchidee, appartenente alla categoria Le Speciali; Oggi all'Ipercoop avevano delle piantine molte carine, molto economiche con uno stelo con fiorellini bianchi! Ludisia discolor, si chiama. Mio ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-11, 23:50
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3079
Ringraziato 3985 volte in 2630 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito Consigli per una ludisia

Oggi all'Ipercoop avevano delle piantine molte carine, molto economiche con uno stelo con fiorellini bianchi! Ludisia discolor, si chiama. Mio marito che mi conosce bene, visto come le guardavo, me ne regala una. Tornando a casa vado di corsa su internet e cosa scopro: è un'orchidea!
Se non fosse per il fiore sembrava più una pianta grassa. Ed eccomi contaggiata, io che avevo giurato che nel campo delle orchidee mi fermavo alle mie cymbidium che tengo fuori tutto l'anno e che mi regalano tanti fiori stupendi. Ora ho bisogno di voi esperti/e:
- temperatura minima 10-15° ma le massime? sopporta il caldo?
- ho letto su questo forum che si possono fare talee in acqua. Avete provato a coltivarle in colt. idroponica? Mi piacerebbe tanto, uso questa tecnica da più di 20 anni. Se sì, domani vado a comprarne un'altra che metterò in acqua.
Mi aiutate?
Grazie
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-01-11, 11:49
alcol alcol è offline
Banned

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

stessa coltivazione di una pianta semigrassa/grassa se non per un goccio di acqua in piu' e per stare lontano dal sole diretto.

si coltiva in ciotola (piu' larga che profonda) ed a volte necessita di essere steccata per evitare il suo andamento strisciante e pendulo dai bordi del vaso.

composto formato da terra, sabbia di fiume anche con breccole e/o perlite! al posto della terra si puo' mettere della torba di sfagno ma resterebbe troppo bagnato in inverno e sarebbe meglio mettere:

terra (magior parte)
torba di sfagno (se la si ha), un goccio
perlite e/o sabbia di fiume

sul fondo, bei buchi di drenaggio e fondo drenante fatto o con argilla espansa o "piede" di perlite o breccole varie.

Si concima 1 volta al mese con un concime blando per piante fiorite o verdi 1/2 dose di quanto in etichetta ed ama il composto sempre umido e MAI fradicio!. NON sopporta essere colpita dal sole, e' una pianta da serra calda e si bagna poco per dare umidita' al composto e non inzupparlo! se questo non si asciuga in tempi brevi!.

La si puo' spruzzare quanto si vuole, NON HA patologie di marciume di colletti o altro tipo per l'acqua sulle foglie! puo' marcire per eccessi idrici.

Se si rompesse un ramo o se marcisse dal vaso si potra':

marcisce: si taglia sino a raggiungere la polpa soda e buona, si fa asciugare 1 oretta e si ripianta in un terriccio molto secco ed una punta inumidito da 2 o 3 spruzzate d'acqua con lo spruzzino

rompe: si procede come per il "marcisce" ma si puo' bagnare un poco in piu'!.

luce: forse hai gia' capito ma non necessita di stare a 20cm da una finestra ed il sole e' mortale per lei ma dagli tanta luce ma contemplala come pianta da sottobosco.

esistono 3 varieta' di ludisia che differiscono solo dalla foglia!

1) foglia scura a venature rosse
2) foglia scura con venature chiare
3) foglie chiare con venature chiare

e' un orchidea Gioiello , cosi' definita tra il gruppo delle Orchidee Gioiello.

Ultima modifica di alcol; 22-01-11 alle 11:54
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-11, 12:12
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Grazie mille!
Sto tornando in questo momento dall'Ipercoop, avevo troppo paura di non trovarne più. La mia (ora le mie !!!) ha le foglie scure e venature bianco-argentato. Sono vasetti piccoli con una piantina ciascuno ma hanno già fatto 2-3 rametti laterali che spuntono dal terreno. Pensavo di metterne 3 in una ciottola. La quarta che ho scelta più lunga, vorrei provare in idrocultura. Hai idea se può vivere in acqua solo il tempo di radicare o anche per sempre, con la tecnica giusta, argilla...ecc.?
Grazie ancora della consulenza.
Metterò foto a lavoro finito
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-11, 12:51
alcol alcol è offline
Banned

Predefinito

mai provato! se fai un vaso di 100% argilla puo' essere e devi pensare ad una pianta grassa!

radica benissimo in terriccio tenero e vuole umidita' blanda non umidita' 100%. Se parli delle palline di gel forse non ho mai provato ma la base te l'ho detta! quindi, la frase "in acqua" la casserei ma non ho dati di colture di diverso tipo da quella che ti ho indicato nel post precedente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-11, 14:30
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 881 volte in 604 post
Punti reputazione: 515
Predefinito

Alcol nel tuo post sono saltate le righe lo puoi correggere por favòr?

quindi questa orchidacea in realtà bisogna trattarla come una succulenta?

Scusa la domanda stupida ma io posseggo 4 orchi in croce (cioè quelle che si sono salvate dai miei ammazzamenti) e fioriscono quando pare a loro...

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-11, 14:51
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alcol Visualizza Messaggio
mai provato! se fai un vaso di 100% argilla puo' essere e devi pensare ad una pianta grassa!

radica benissimo in terriccio tenero e vuole umidita' blanda non umidita' 100%. Se parli delle palline di gel forse non ho mai provato ma la base te l'ho detta! quindi, la frase "in acqua" la casserei ma non ho dati di colture di diverso tipo da quella che ti ho indicato nel post precedente.
Sì, parlo di vera idrocoltura con vasetti specifici doppi con riserva di acqua e argilla come substrato. Ho da anni, coltivati in questo modo, delle schlumbergere che fioriscono abondantemente e tante altre piante, begonie ...ecc. Proverò e vi raconterò.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-11, 16:43
alcol alcol è offline
Banned

Predefinito

@cerchina
perdonami ma non ho inteso cio' che vuoi, te, sottolinearmi! mi pare integro! mi potresti fare un esempio in un quote?

@rosmarie
la ludisia non fa molte radici come anche le succulente! sono molto fini e delicate come quelle delle succulente e terricole. Un umidita' di un argilla umida (bagnata) ma senza vera acqua al suo interno, potrebbe forse andare bene, ma come gia' detto non mi ci sono cimentato ma finche' e' solo umido in continuazione, potrebbe funzionare!.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-11, 16:57
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Proverò al più presto. Penso che terrò l'indicatore del livello di acqua a metà. Però prima di trapiantare le 3 piccole in una ciottola e tagliare la grande per metterla in acqua conviene farle ambientare un pò, questione di temperatura e luce. Cosa pensì? Saranno passate da una serra in coltura intensiva, viaggio, ipermercato surriscaldato...ecc. Stressante!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-11, 17:45
alcol alcol è offline
Banned

Predefinito

cambiamenti repentini d'ambiente e parametri vitali e' sempre uno stress anche per noi animali. I vegetali risentono come gli animali (anche noi siamo animali) ed il jetleg e' uno di questi.

si lasciale un poco tranquille! ... tagliare cosa?? :_arhh_by_sml_e1 :

Ultima modifica di Cerchina; 22-01-11 alle 19:06 Motivo: corretto il maiuscolo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-11, 18:18
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Si hai ragione, quella per il tentativo di idrocoltura, perchè tagliarla? Farò la prova con la technica di lavaggio molto delicato delle radice prima di metterla nell'argilla.
Ora le faccio riposare qualche giorno e poi procederò.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
consigli, ludisia

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione