Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee

Vesna e Cobra: la mia phal

Questa discussione si intitola Vesna e Cobra: la mia phal nella sezione Orchidee, appartenente alla categoria Le Speciali; Care amiche espertone, finalmente ho fatto qualche (brutta) foto alla mia phal e volevo sapere il vostro autorevole parere. Riassumo: ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-09, 11:35
L'avatar di celeste
celeste celeste è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 0
Ringraziato 22 volte in 10 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Vesna e Cobra: la mia phal

Care amiche espertone, finalmente ho fatto qualche (brutta) foto alla mia phal e volevo sapere il vostro autorevole parere.
Riassumo: comprata poco più di anno fa, tenuta sempre sullo stesso davanzale (anche d'estate perché non ho osato spostarla), esposizione a nord, niente sole tranne un minimo d'estate, stanza molto luminosa (c'è anche un'altra finestra a ovest), lontana dal termosifone, temperatura invernale sui 20 gradi (qualcosina di meno di notte quando il termo è spento), mai travasata. Comprata con diversi steli in fiore e restata in fiore per sette mesi, rifiorita (unico stelo) dopo solo un mese di pausa in luglio. Ha emesso nuovi steli a fine ottobre ed è ormai sfiorita da quasi un mese.

Questo è un "totale" laddove sta (per le altre foto l'ho spostata sperando di avere una luce migliore per le foto):

Lo stelo secondario nato su quello sfiorito mi sembra promettere bene:

Le foglie non sono un granché ed è molto che non ne mette di nuove (ne aveva fatte due nuove e perse due nei primi mesi che la avevo). Gli altri due steli nuovi mi sembrano crescere con lentezza:

Ci sono o no accenni di boccioli?

(continua)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 06-01-09, 11:41
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Questo "ciccino" verde sta fermo da due mesi e non riesco nemmeno a capire se è un nuovo stelo o cosa

Quest'altro "affare" con la puntina verde invece cresce (piano) nascosto tra due foglie ma non capisco se è una nuova radice o uno stelo:

(continua)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-09, 11:46
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Le radici esterne mi sembrano un po' una schifezza:

Quelle nel vaso forse un po' meglio:

Se riuscite a vedere qualcosa (oltre al dito che mi sono chiuso nella porta)

Fuoriescono chiaramente da fondo del vasetto:

Per ora è tutto-. Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-09, 12:11
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 355
Ringraziato 316 volte in 157 post
Punti reputazione: 70
Predefinito

prima di tutto le foto sono magnifiche .....

il pistolino piccolo che si vede e' un ramo floreale ....l'altro piu' lungo che cresce strisciando tra la foglia e' una giovane radice ....
tutto sommato la pianta mi sembra in ottima forma ...tranne che per un particolare ..e cioe' le radici esterne sopra il vaso ...sono un po' secche andrebbero nebulizzate un po di piu' ..infatti si vede la differenza con quelle dentro in fondo al vaso che sicuramente tengono piu' umidita' ..infatti cercano di uscire dal fondo del vaso ...
tu chiedi se ci sono accenni di boccioli ..a me sembra piena di boccioli ...
una cosa che aggiungerei io e' un po' di sfagno umido con acqua demineralizzata a coprire le radici di sopra esterne per dare in modo di godere anch'essi di umidita' ...
per le bagnature tu sai che va usata acqua demineralizzata ad immersione ogni 10 gg adesso in inverno con concime che tu sicuramente avrai ...invece vanno nebulizzate le radici sopra ,la' dove tu metterai lo sfagno solo il tanto per tenerle umide e non inzuppate ....le foglie vanno passate con un po' di cotone e acqua demineralizzata sia sopra che sotto senza fare andare acqua tra le foglie ..se cio accade puoi asciugarla con cotton fiocc delicatamente .....
la pianta e' splendida e con un po' piu di queste piccoli accorgimenti ti eslpodera di fiori ...naturalmente ....
per il travaso forse il px anno a fine fioritura per darle spaziop e bark nuovi .......

l'ultima parola a Vesna che e' la mia maestra ......

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita. (Buddha)

Perche' chi ha aperto gli occhi una volta, non li chiudera' mai piu'.
.
.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-09, 12:15
L'avatar di _orfeo_
_orfeo_ _orfeo_ è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 0 volte in 0 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Non sono ne vesna ne cobra (che sono state bruciate ieri sera porelle... scherzo care!!!!)... non ho la loro lunga esperienza... ma... a me non sembra stare male! é si, una pianta un pò vissuta, ma il fatto che emette steli e quelle belle radiciotte nuove vuol dire che la pianta sta bene, altrimenti non ne farebbe! All'inizio del periodo primaverile cambierei il bark però! mi è parso di vedere un pò di robina verde, ma niente fretta.
Ci sono dei residui di calcare sulle foglie, stai attenta alle nebulizzazioni... abbondanti, ma con acqua rigorosamente demineralizzata... ogni tanto aggiungi un pò di concime all'acqua con cui nebulizzi anche! Quando vedi poi che si formano le incrostazioni (dovute all'acqua calcareo o ai componenti nei concimi) sulle foglie, puliscile accuratamente con ovatta e acqua distillata.

Preoccupati solo se compaiono keiki....
Vecchio 06-01-09, 12:16
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito

cobra mi hai preceduto per un attimoooooo
Vecchio 06-01-09, 12:17
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito

PS Vesnuccia cara è la maestra un pò di tutti qui nella sezione orchi...
Vecchio 06-01-09, 13:06
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cobra Visualizza Messaggio
prima di tutto le foto sono magnifiche .....

il pistolino piccolo che si vede e' un ramo floreale ....l'altro piu' lungo che cresce strisciando tra la foglia e' una giovane radice ....
tutto sommato la pianta mi sembra in ottima forma ...tranne che per un particolare ..e cioe' le radici esterne sopra il vaso ...sono un po' secche andrebbero nebulizzate un po di piu' ..infatti si vede la differenza con quelle dentro in fondo al vaso che sicuramente tengono piu' umidita' ..infatti cercano di uscire dal fondo del vaso ...
tu chiedi se ci sono accenni di boccioli ..a me sembra piena di boccioli ...
una cosa che aggiungerei io e' un po' di sfagno umido con acqua demineralizzata a coprire le radici di sopra esterne per dare in modo di godere anch'essi di umidita' ...
per le bagnature tu sai che va usata acqua demineralizzata ad immersione ogni 10 gg adesso in inverno con concime che tu sicuramente avrai ...invece vanno nebulizzate le radici sopra ,la' dove tu metterai lo sfagno solo il tanto per tenerle umide e non inzuppate ....le foglie vanno passate con un po' di cotone e acqua demineralizzata sia sopra che sotto senza fare andare acqua tra le foglie ..se cio accade puoi asciugarla con cotton fiocc delicatamente .....
la pianta e' splendida e con un po' piu di queste piccoli accorgimenti ti eslpodera di fiori ...naturalmente ....
per il travaso forse il px anno a fine fioritura per darle spaziop e bark nuovi .......

l'ultima parola a Vesna che e' la mia maestra ......
Grazie Cobra . Sulle nebulizzazioni mi hai colto in fallo: infatti non la nebulizzo praticamente mai (non mi picchiare, please ).
Ma tu vedi boccioli anche sui due steli nuovi o solo su quello secondario dello stelo vecchio? (perdona la mia assoluta ignoranza).
Per le innaffiature penso di far bene: acqua demineralizzata e concime per orchidee una volta sì e una no. Per la frequenza guardo quando vedo le radici grigie. Anche per la pulizia seguo le regole, pure se un po' saltuariamente.
Lo sfagno ... mi sa che sarà un problema. Che tu sappia si trova facilmente nei garden? O devo comprarlo on line?
E quello stelino piccolo che si è bloccato? Dipende forse dal fatto che la pianta è troppo impegnata con gli altri steli?

Grazie ancora, mia cara
:ciao::ciao::ciao:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-09, 13:11
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da _orfeo_ Visualizza Messaggio
Non sono ne vesna ne cobra (che sono state bruciate ieri sera porelle... scherzo care!!!!)... non ho la loro lunga esperienza... ma... a me non sembra stare male! é si, una pianta un pò vissuta, ma il fatto che emette steli e quelle belle radiciotte nuove vuol dire che la pianta sta bene, altrimenti non ne farebbe! All'inizio del periodo primaverile cambierei il bark però! mi è parso di vedere un pò di robina verde, ma niente fretta.
Ci sono dei residui di calcare sulle foglie, stai attenta alle nebulizzazioni... abbondanti, ma con acqua rigorosamente demineralizzata... ogni tanto aggiungi un pò di concime all'acqua con cui nebulizzi anche! Quando vedi poi che si formano le incrostazioni (dovute all'acqua calcareo o ai componenti nei concimi) sulle foglie, puliscile accuratamente con ovatta e acqua distillata.

Preoccupati solo se compaiono keiki....
Grazie anche a te orfeo.
Non credo che le foglie siano macchiate di calcare, dato che non nebulizzo quasi mai e quando lo faccio solo con acqua demineralizzata. Forse si sono un pochino scottate questa estate quando hanno preso un po' di sole e hanno anche subito qualche caduta e urto maldestro.
Perché mi dovrei preoccupare se compaiono keiki? Comunque non saprei riconoscerli
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-09, 13:12
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 355
Ringraziato 316 volte in 157 post
Punti reputazione: 70
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da celeste Visualizza Messaggio
Grazie Cobra . Sulle nebulizzazioni mi hai colto in fallo: infatti non la nebulizzo praticamente mai (non mi picchiare, please ).
Ma tu vedi boccioli anche sui due steli nuovi o solo su quello secondario dello stelo vecchio? (perdona la mia assoluta ignoranza).
Per le innaffiature penso di far bene: acqua demineralizzata e concime per orchidee una volta sì e una no. Per la frequenza guardo quando vedo le radici grigie. Anche per la pulizia seguo le regole, pure se un po' saltuariamente.
Lo sfagno ... mi sa che sarà un problema. Che tu sappia si trova facilmente nei garden? O devo comprarlo on line?
E quello stelino piccolo che si è bloccato? Dipende forse dal fatto che la pianta è troppo impegnata con gli altri steli?

Grazie ancora, mia cara
:ciao::ciao::ciao:
lo stelino devi avere pasienza sara' piu' lento del solito ....sugli stelini nuovi vedrai che i boccioli si formeranno man mano che il rametto cresce ...per lo sfagno se vuoi posso spedirtelo un po' ...il giusto che ti serve ...altrimenti dovresti acquistarlo on line e ti spediscono il pacco grande e le spese di spedizione sono piu' del valore dello sfagno stesso ....

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita. (Buddha)

Perche' chi ha aperto gli occhi una volta, non li chiudera' mai piu'.
.
.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cobra, phal, vesna