Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee

Mi hanno regalato una Vanda

Questa discussione si intitola Mi hanno regalato una Vanda nella sezione Orchidee, appartenente alla categoria Le Speciali; Tra tante orchidee, le Vanda non le ho mai coltivate. Oggi me ne hanno regalata una, è splendida e in ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 02-12-18, 16:52
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ online
Utente esperta in orchidee

LocalitÓ: Roma
Grazie dati: 4079
Ringraziato 2328 volte in 1384 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito Mi hanno regalato una Vanda

Tra tante orchidee, le Vanda non le ho mai coltivate. Oggi me ne hanno regalata una, è splendida e in pratica vive con radici aeree incastonate dentro una gabbietta all'interno di questo vaso di vetro.
Come illustra il cartellino di coltivazione, una volta a settimana va bagnata fino al livello della gabbietta per una mezz'ora ( il tempo di far rinverdire le radici) e poi la si lascia tranquilla nel vaso fino a ripetere l'operazione la settimana successiva.
Però c'è qualcosa che non mi convince del tutto, ho il timore che l'acqua si depositi negli interstizi delle foglie basali più strette creando a lungo andare un eccesso di umidità al livello del colletto...
Qualche consiglio da chi la coltiva? Lasciarla così o toglierla dal vaso? Grazie in anticipo!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Silvana (02-12-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 02-12-18, 17:13
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 12299
Ringraziato 5683 volte in 4118 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Che meraviglia Titti purtroppo io non ti so aiutare

Ci sarebbe voluta Vanda,realmente Silvia , la nostra esperta di orchidee, che ha preso il nik name proprio da questa orchidea, forse cercando nel forum,in attesa di qualche sperto, potresti trovare proprio un po' dei suoi consigli

vanda da coltivare

Vanda: istruzioni per l'uso

orchidea vanda

Ultima modifica di Silvana; 02-12-18 alle 17:15
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Titti7 (02-12-18)
Vecchio 02-12-18, 17:59
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ online

Predefinito

Grazie carissima, mi pare mi ricordare che anche Sorriso ce l'ha...magari se passa nei paraggi spero mi possa dare qualche dritta!!
Intanto ho sollevato la gabbietta che contiene il fusto fuori dal vaso come illustrato su questo sito:

https://www.google.it/amp/s/orchidof.../25/vanda/amp/

Così almeno cerco di evitare eventuali marciumi o ambienti asfittici per le radici!!

Rispondi Con Citazione
Silvana (02-12-18)
Vecchio 02-12-18, 18:19
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen Ŕ offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

LocalitÓ: Casale Monferrato
Grazie dati: 764
Ringraziato 2736 volte in 2038 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

sta benissimo con le radici per aria, hai fatto molto bene a tirarla su perchŔ necessita di circolazione di aria altrimenti patisce, l'ideale sarebbe metterla in cestini di legno ma esteticamente Ŕ pi¨ bella nel vaso a radici libere ecco perchŔ le trovi sempre cosý, pronte per una lenta sofferenza in casa, messe in un angolo in salotto o magari sopra al tavolo come centrotavola

va immersa in acqua, se piovana Ŕ meglio o comunque poco calcarea, finchŔ le radici non fanno pi¨ bolle e poi la fai sgrondare bene, ha bisogno di molta umiditÓ e molta luce altrimenti non fiorisce pi¨, escluse le ore centrali, ovviamente

L'indirizzo della moderazione Ŕ
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato oldhen per questo post
Silvana (02-12-18), Titti7 (02-12-18)
Vecchio 02-12-18, 18:39
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ online

Predefinito

Grazie Old, infatti mi premeva innanzitutto togliere quel fusto insaccato nel vetro, poveretta!!
Le ho lasciato un millimetro di acqua nel vaso così da darle maggiore umidità e poi ho piazzato le radici aeree vicino all'umidificatore. Speriamo che gradisca!!

Rispondi Con Citazione
Silvana (02-12-18)
Vecchio 02-12-18, 21:34
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso Ŕ offline
Pollice Giallo

LocalitÓ: moncalieri (torino)
Grazie dati: 1041
Ringraziato 420 volte in 273 post
Predefinito

ciao Titti! che bella che Ŕ e soprattutto presenta attualmente radici molto turgide e sane....
io anche ....dimenticherei il bel vaso in vetro e la appenderei a radici nude da qualche parte dove puoi vaporizzarla senza fare troppi danni!
io,la mia che era ed Ŕ moooooooooolto pi¨ stitica della tua,l'ho appesa ad un philodendrum davanti ad una finestra e poi ogni volta che sono andata in montagna le ho fatto godere l'arietta e la luce del posto sino ad inizio autunno....sembra aver gradito perchŔ ha messo altre foglie e predisposto una fioriturapero' con tutto questo periodo continuativamente grigio,la fioritura si Ŕ bloccata....ora Ŕ lý un po' mummificata,non credo,visto il periodo che riuscirÓ a portarla avanti,troppo forte la differenza della situazione ambientale,altra cosa sarebbe se il getto florale lo avesse emesso ora dove avrebbe acquisito le giuste sinergie x crescere,purtroppo!
Ci˛ detto,io ribadisco, x la tua, di toglierla da quel vaso che mio figlio ad es. ha usato x le phal : ha messo alla base un bello strato di bark che tierne umido e ci ha appoggiato sopra il vasetto trasparente con la phal....usa questa tecnica da almeno 7 anni e le sue orchidee sono regolarmente piene di fiori!

Vecchio 02-12-18, 22:02
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ online

Predefinito

Grazie cara, dovrò invertarmi qualcosa per tenerla appesa a un supporto, però è eccitante questa nuova avventura!!
Ma tu d'inverno le concedi anche qualche ora di sole? Perché stavo leggendo sul web che gradisce parecchia luce ( intorno ai 40000 lux, al pari di una cattleya!) quindi è una bella sfida!!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-12-18, 00:13
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie Ŕ online
Tutor della sezione: Hoye

LocalitÓ: Gravina di Catania
Grazie dati: 3407
Ringraziato 4603 volte in 2972 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Quoto chi ha scritto di togliere il vaso...le radici vogliono aria!

Silvia ne ha parecchie che le rifioriscono regolarmente, ne tiene molte in cucina dove prendono luce, caldo e l'umiditÓ ambientale tipica di quella stanza.

E' una pianta che amo tanto, anni fa ho provato a naturalizzarne una nel mio giardino. Un grande esperto di orchidee mi aveva segnalato qualche giardino della zona dove crescono Vande contro i tronchi di varie palme.
Purtroppo d'estate non riesco a vaporizzarle ogni giorno e l'esperimento non Ŕ andato a buon fine...

Ultima modifica di Rosmarie; 03-12-18 alle 00:16
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
sorriso (03-12-18), Titti7 (03-12-18)
Vecchio 03-12-18, 18:54
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso Ŕ offline
Pollice Giallo

LocalitÓ: moncalieri (torino)
Grazie dati: 1041
Ringraziato 420 volte in 273 post
Predefinito

Titti, io il philodendrum ce l'ho proprio vicino alla finestra e non tiro mai gi¨ le tapparelle d'inverno nŔ in autunno e neppure in primavera,solo quando il sole diventa troppo caldo! e pertanto la vanda gode di grande luce.....d'estate invece la sposto in cucina dove la appendo al ficus ginseng che 'teoricamente' avrebbe dovuto essere un bonsai e invece ora arriva all'altezza della porta finestra: m. 2.60 !
Vecchio 03-12-18, 20:30
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ online

Predefinito

Grazie ragazze, molto preziosi e interessanti i vostri consigli.
Oggi l'ho tolta definitivamente dal vaso, ho slegato le radici che erano un groviglio tutto attorcigliato, purtroppo alcune erano già annerite e marcescenti!
L'ho sistemata davanti alla finestra delle orchidee, appesa ad un cestello a rete con le radici in libertà. Sotto ha il calore del termosifone ( non altissimo!) e vicino l'umidificatore. Speriamo bene, è una pianta parecchio "fisica" per me e in tutta onestà non mi sento molto all'altezza!!
Per il momento la lascio dov'è, anche se ho notato che le radici asciugano in fretta e non so se questo sia un bene o un male.
Su un forum di orchidofili ho visto che la coltivano nei modi più disparati, addirittura c'è chi l'ha collocata con ottimi risultati dentro un'anfora di terracotta che apporta all'apparato radicale un alto tasso di umidità!
Vedrò nei prossimi giorni se l'accrocco che ho messo su è in qualche modo efficace e gestibile, non sono ancora molto convinta!!

Ultima modifica di Titti7; 03-12-18 alle 20:51
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag